SINDACO
ROMA CAPITALE
Roberto
Gualtieri
protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it
segreteriasindaco@comune.roma.it
ASSESSORE
ALLA MOBILITA’ ROMA CAPITALE
Eugenio
Patanè
assessorato.mobilita@comune.roma.it
PRESIDENTE
III MUNICIPIO ROMA
Paolo
Emilio Marchionne
presidenza.mun03@comune.roma.it
protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it
ASSESSORE
III MUNICIPIO MOBILITA’
Matteo
Pietrosante
matteo.pietrosante.ext@comune.roma.it
OGGETTO: PROT 35/2024 RISCONTRO MOZIONE POPOLARE
“RIORDINO E AMPLIAMENTO DELLA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO SU RUOTE –
SETTEBAGNI” APPROVATA IN AULA CONSILIARE DEL III MUNICIPIO il 13.06.2024
Con riferimento all’oggetto ed in merito allo
stesso, la sottoscritta Marina Fava, in qualità di Presidente del Comitato di
Quartiere Settebagni, espone quanto segue.
Premesso che
-
Il CDQ Settebagni in data 29.01.2024 ha depositato, nella
persona della Presidente, Prof.ssa Marina Fava, a supporto della mozione
popolare presentata in III Municipio il 4 dicembre 2023 prot CD/166558, più
di 750 firme raccolte tra residenti, lavoratori e utenti delle attività
dei quartieri di Settebagni e Castel Giubileo;
-
La mozione è relativa all'ampliamento Della Rete Del Trasporto
Pubblico Su Ruote a Settebagni:
o
Istituzione di una nuova linea di autobus che
colleghi i quartieri di Settebagni e Castel Giubileo con le sedi istituzionali
e amministrative del III Municipio;
o
Aggiunta di alcune fermate al percorso già
esistente della linea dello 039 volte a servire la nuova urbanizzazione di
“Horti della Marcigliana”;
o
Potenziamento delle linee 341 e 350 che dalle
fermate della FL di Fs di Fidene e Nuovo Salario;
-
In data 13 giugno 2024 la mozione è stata discussa in aula
del consiglio Municipale Roma III ed approvata all’unanimità (i verbali del
consiglio municipale del municipio III sul sito si fermano al 02.05.2024,
quindi non è stato possibile per noi cittadini estrarlo, rimando quindi alla
presidenza del consiglio municipale di Roma III la produzione di tale atto);
-
Ad oggi non abbiamo avuto notizie circa lo stato dei lavori di tali
richieste dei cittadini.
Considerato che
-
Settebagni presenta un nuovo insediamento urbanistico, Horti della
Marcigliana (convenzione Inviolatella Salaria), realizzato interamente sulla
parte collinare, a cui si accede percorrendo un lunghissimo tratto di strada in
salita, corredata da marciapiedi, utilizzati per lo più da persone che
praticano la corsa all’aria aperta ma estremamente faticoso da percorrere a
piedi, anche con il carrello della spesa, dato che la tipologia abitativa -
palazzine residenziali con garage - autorizzata e realizzata non prevede, allo
stato, quella serie di esercizi commerciali presenti invece nella parte che si
snoda lungo la via Salaria. L’istituzione di un servizio di trasporto pubblico
potrebbe limitare l’uso dell’auto privata in questi spostamenti
intra-quartiere, se non quasi azzerarlo del tutto;
-
Un collegamento diretto con le zone del III Municipio consentirebbe
ai ragazzi di muoversi in assoluta autonomia, di poter partecipare alle
iniziative pomeridiane delle scuole, di praticare discipline sportive
pomeridiane, di prendere parte ai progetti di alternanza scuola lavoro in
maniera autonoma, di coltivare le
amicizie createsi nella frequentazione scolastica in modo da scongiurare
l’esclusione dovuta al pendolarismo scolastico, visto che scuole superiori in situ
non ve ne sono e quelle frequentate sono nei quartieri limitrofi e concentrate
in luoghi non collegati dal trasporto pubblico al territorio, vicinissimo
eppure a distanza siderale;
-
a settembre 2023 gli abitanti e i lavoratori di Settebagni sono
stati oggetto di un grosso disservizio di Trenitalia, che li ha visto tagliati
fuori dal resto della città ed isolati per 20 giorni circa. Si ritiene che
questo sia stato un episodio gravissimo e a cui è stato posto rimedio soltanto
tardivamente e in maniera del tutto insufficiente, con una grave mancanza di
lungimiranza e programmazione, con i ragazzi del quartiere che non sono potuti
andare a scuola ed i lavoratori non hanno potuto raggiungere i propri luoghi di
lavoro.La vicenda ha insegnato quindi che è indispensabile avere più di una
modalità di trasporto, che in caso di necessità può essere potenziata fino ad
attutire l’impatto della mancanza temporanea dell’altra. Il quartiere è sì
l’ultimo avamposto del territorio comunale ma non per questo deve essere
considerato alla stregua di una discarica dove dimenticare doveri e diritti dei
cittadini, che per definizione dello Statuto, sono tutti uguali e di egual
valore per il Campidoglio;
-
Il sabato e la domenica le corse dei treni hanno una cadenza a 30
minuti, come gli autobus e ciò fa sì che per percorrere pochissimi km (ad
esempio linea 341 da Fidene e linea 350 da Nuovo Salario che collegano con il
III Municipio) bisogna mettere in conto un tempo medio di circa 1 ora e mezza
per giungere a destinazione, senza contare i tempi di attesa alla fermata o le
eventuali corse saltate per i più disparati motivi;
-
Il tragitto dello 039 potrebbe essere allungato in modo tale che
quando scende da via delle Lucarie non si immetta immediatamente sulla via
Salaria per andare al capolinea ma prosegua in via della maremma, percorrendo
il tratto in salita, toccando per altro con una fermata l’asilo “la collina dei
bambini” - fornendo un ulteriore input a tralasciare l’auto alle mamme che
accompagnano i bambini presso la struttura comunale - ed arrivi fino ad Horti
per poi riscendere a valle e proseguire con il percorso abituale in direzione
capolinea (è imminente il rilascio della strada che circumnaviga la parte alta
del complesso, questione di giorni, permettendo così il ritorno senza la
necessità di alcuna manovra aggiuntiva verso la via Salaria);
Ritenuto che
-
Circa le eventuali obiezioni sulla lunghezza del percorso dello
039: se tpl e atac razionalizzassero la svolta per l'inversione di marcia a
Castel Giubileo si recupererebbero più di 4 Km a tratta, visto che per poter
venire a Settebagni lo 039 va verso l’ex TMB sulla via Salaria 980, gira sul
ponte per Villa Spada dell'inversione di marcia proprio poco dopo, per tornare
verso Castel Giubileo, senza mai fare fermate intermedie in quel tratto,
risultando quindi del tutto inutile all’utenza, con sperpero di risorse che
possono e devono essere impiegate in maniera razionale, non potendo far salire
né scendere nessun utente fino a tornare proprio a Castel Giubileo. Si potrebbe
far passare per via Grottazzolina lo 039 per permettergli l’inversione di
marcia sulla Salaria dopo essere passato per via Castel Giubileo davanti
l’asilo nido e le scuole elementari, risparmiando circa cinque chilometri di
percorrenza per ogni corsa;
-
Si è giunti perciò alla richiesta di allungare di poco la corsa
dello 039 e non quella del 135 perché si è considerato che, al contrario dei
mezzi del 135, di lunghezza standard, la linea 039 è servita da bus di
lunghezza di molto inferiore, scelta appositamente perchè non costituisce un
problema nel passaggio al sottopasso ferroviario di salita della
marcigliana/via della maremma, già sperimentato nel corso degli anni da quando
è stata istituita la corsa dello 039 con il disegno attuale, che al momento già
fa il giro sul monte transitando su via dello Scalo di Settebagni e proseguendo
per via Sant’Antonio di Padova/Vicolo delle Lucarie e Via delle Lucarie. Molto
più semplice quindi arrivare a Horti attivando soltanto un percorso leggermente
più lungo di quello attuale, con un giro sull’anello di Horti, prima di passare
sotto al ponte per andare al capolinea come fa ora;
-
La zona del capolinea bus non deve essere spostata perché la
Salaria, che dall'incrocio con Salita della Marcigliana è oppressa ed isolata
dal muraglione della ferrovia per un tratto di circa cinquecento metri. Il
Capolinea in quel punto ha quindi una grande funzione sociale di controllo e
deterrenza, visto che le corse vanno avanti fino alla mezzanotte e non lasciano
isolato quel pezzo di strada della Salaria, che diventerebbe facile preda del
degrado, con il proliferare di prostituzione e anche di spaccio, con grave
danno per tutto il quartiere e non solo per gli abitanti nelle vicinanze. Il
capolinea, inoltre, si trova a poche decine di metri da un supermercato
frequentatissimo e del comprensorio di via piombino con più di un centinaio di
appartamenti, dove i residenti salgono e scendono per andare o tornare dal
lavoro. Tale capolinea è utilizzato inoltre, anche da tutta una serie di
persone che lavorano alla società Dicopharm (seicento metri più avanti del
capolinea) e che abitano fino a via Chiesina Uzzanese (circa 900 mt) e via Rio
nell’Elba (circa 800 mt).
Per tali motivi sovra esposti e già menzionati
nella mozione popolare prot. CD/166558 del 04.12.2023 approvata in consiglio
municipale Roma III in data 13.06.2024
CHIEDIAMO
Lo Stato avanzamento lavori delle proposte
fatte dai cittadini (750 firme), ed approvate, inerenti:
-
Istituzione di una nuova linea di autobus che
colleghi i quartieri di Settebagni e Castel Giubileo con le sedi istituzionali
e amministrative del III Municipio;
-
Aggiunta di alcune fermate al percorso già
esistente della linea dello 039 volte a servire la nuova urbanizzazione di
“Horti della Marcigliana”;
-
Potenziamento delle linee 341 e 350 dalle
fermate della linea Orte-Fiumicino di Fs di Fidene e Nuovo Salario.
Nel ringraziarVi e fiduciosa di Vostra fattiva
collaborazione, invio distinti saluti.
Roma, 01 ottobre 2024
COMITATO
DI QUARTIERE SETTEBAGNI
LA
PRESIDENTE
Prof.ssa
MARINA FAVA