martedì 1 ottobre 2024

PROT 35/2024 del 01/10/2024: RISCONTRO MOZIONE POPOLARE “RIORDINO E AMPLIAMENTO DELLA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO SU RUOTE – SETTEBAGNI” APPROVATA IN AULA CONSILIARE DEL III MUNICIPIO il 13.06.2024

 

SINDACO ROMA CAPITALE

Roberto Gualtieri

protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

segreteriasindaco@comune.roma.it

 

ASSESSORE ALLA MOBILITA’ ROMA CAPITALE

Eugenio Patanè

assessorato.mobilita@comune.roma.it

 

PRESIDENTE III MUNICIPIO ROMA

Paolo Emilio Marchionne

presidenza.mun03@comune.roma.it

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

ASSESSORE III MUNICIPIO MOBILITA’

Matteo Pietrosante

matteo.pietrosante.ext@comune.roma.it

 

 

OGGETTO: PROT 35/2024 RISCONTRO MOZIONE POPOLARE “RIORDINO E AMPLIAMENTO DELLA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO SU RUOTE – SETTEBAGNI” APPROVATA IN AULA CONSILIARE DEL III MUNICIPIO il 13.06.2024

 

Con riferimento all’oggetto ed in merito allo stesso, la sottoscritta Marina Fava, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni, espone quanto segue.

 

Premesso che

 

-          Il CDQ Settebagni in data 29.01.2024 ha depositato, nella persona della Presidente, Prof.ssa Marina Fava, a supporto della mozione popolare presentata in III Municipio il 4 dicembre 2023 prot CD/166558, più di 750 firme raccolte tra residenti, lavoratori e utenti delle attività dei quartieri di Settebagni e Castel Giubileo;

-          La mozione è relativa all'ampliamento Della Rete Del Trasporto Pubblico Su Ruote a Settebagni:

o   Istituzione di una nuova linea di autobus che colleghi i quartieri di Settebagni e Castel Giubileo con le sedi istituzionali e amministrative del III Municipio;

o   Aggiunta di alcune fermate al percorso già esistente della linea dello 039 volte a servire la nuova urbanizzazione di “Horti della Marcigliana”;

o   Potenziamento delle linee 341 e 350 che dalle fermate della FL di Fs di Fidene e Nuovo Salario;

-          In data 13 giugno 2024 la mozione è stata discussa in aula del consiglio Municipale Roma III ed approvata all’unanimità (i verbali del consiglio municipale del municipio III sul sito si fermano al 02.05.2024, quindi non è stato possibile per noi cittadini estrarlo, rimando quindi alla presidenza del consiglio municipale di Roma III la produzione di tale atto);

-          Ad oggi non abbiamo avuto notizie circa lo stato dei lavori di tali richieste dei cittadini.

 

Considerato che

 

-          Settebagni presenta un nuovo insediamento urbanistico, Horti della Marcigliana (convenzione Inviolatella Salaria), realizzato interamente sulla parte collinare, a cui si accede percorrendo un lunghissimo tratto di strada in salita, corredata da marciapiedi, utilizzati per lo più da persone che praticano la corsa all’aria aperta ma estremamente faticoso da percorrere a piedi, anche con il carrello della spesa, dato che la tipologia abitativa - palazzine residenziali con garage  -  autorizzata e realizzata non prevede, allo stato, quella serie di esercizi commerciali presenti invece nella parte che si snoda lungo la via Salaria. L’istituzione di un servizio di trasporto pubblico potrebbe limitare l’uso dell’auto privata in questi spostamenti intra-quartiere, se non quasi azzerarlo del tutto;

-          Un collegamento diretto con le zone del III Municipio consentirebbe ai ragazzi di muoversi in assoluta autonomia, di poter partecipare alle iniziative pomeridiane delle scuole, di praticare discipline sportive pomeridiane, di prendere parte ai progetti di alternanza scuola lavoro in maniera autonoma, di  coltivare le amicizie createsi nella frequentazione scolastica in modo da scongiurare l’esclusione dovuta al pendolarismo scolastico, visto che scuole superiori in situ non ve ne sono e quelle frequentate sono nei quartieri limitrofi e concentrate in luoghi non collegati dal trasporto pubblico al territorio, vicinissimo eppure a distanza siderale;

-          a settembre 2023 gli abitanti e i lavoratori di Settebagni sono stati oggetto di un grosso disservizio di Trenitalia, che li ha visto tagliati fuori dal resto della città ed isolati per 20 giorni circa. Si ritiene che questo sia stato un episodio gravissimo e a cui è stato posto rimedio soltanto tardivamente e in maniera del tutto insufficiente, con una grave mancanza di lungimiranza e programmazione, con i ragazzi del quartiere che non sono potuti andare a scuola ed i lavoratori non hanno potuto raggiungere i propri luoghi di lavoro.La vicenda ha insegnato quindi che è indispensabile avere più di una modalità di trasporto, che in caso di necessità può essere potenziata fino ad attutire l’impatto della mancanza temporanea dell’altra. Il quartiere è sì l’ultimo avamposto del territorio comunale ma non per questo deve essere considerato alla stregua di una discarica dove dimenticare doveri e diritti dei cittadini, che per definizione dello Statuto, sono tutti uguali e di egual valore per il Campidoglio;

-          Il sabato e la domenica le corse dei treni hanno una cadenza a 30 minuti, come gli autobus e ciò fa sì che per percorrere pochissimi km (ad esempio linea 341 da Fidene e linea 350 da Nuovo Salario che collegano con il III Municipio) bisogna mettere in conto un tempo medio di circa 1 ora e mezza per giungere a destinazione, senza contare i tempi di attesa alla fermata o le eventuali corse saltate per i più disparati motivi;

-          Il tragitto dello 039 potrebbe essere allungato in modo tale che quando scende da via delle Lucarie non si immetta immediatamente sulla via Salaria per andare al capolinea ma prosegua in via della maremma, percorrendo il tratto in salita, toccando per altro con una fermata l’asilo “la collina dei bambini” - fornendo un ulteriore input a tralasciare l’auto alle mamme che accompagnano i bambini presso la struttura comunale - ed arrivi fino ad Horti per poi riscendere a valle e proseguire con il percorso abituale in direzione capolinea (è imminente il rilascio della strada che circumnaviga la parte alta del complesso, questione di giorni, permettendo così il ritorno senza la necessità di alcuna manovra aggiuntiva verso la via Salaria);

 

Ritenuto che

 

-          Circa le eventuali obiezioni sulla lunghezza del percorso dello 039: se tpl e atac razionalizzassero la svolta per l'inversione di marcia a Castel Giubileo si recupererebbero più di 4 Km a tratta, visto che per poter venire a Settebagni lo 039 va verso l’ex TMB sulla via Salaria 980, gira sul ponte per Villa Spada dell'inversione di marcia proprio poco dopo, per tornare verso Castel Giubileo, senza mai fare fermate intermedie in quel tratto, risultando quindi del tutto inutile all’utenza, con sperpero di risorse che possono e devono essere impiegate in maniera razionale, non potendo far salire né scendere nessun utente fino a tornare proprio a Castel Giubileo. Si potrebbe far passare per via Grottazzolina lo 039 per permettergli l’inversione di marcia sulla Salaria dopo essere passato per via Castel Giubileo davanti l’asilo nido e le scuole elementari, risparmiando circa cinque chilometri di percorrenza per ogni corsa;

-          Si è giunti perciò alla richiesta di allungare di poco la corsa dello 039 e non quella del 135 perché si è considerato che, al contrario dei mezzi del 135, di lunghezza standard, la linea 039 è servita da bus di lunghezza di molto inferiore, scelta appositamente perchè non costituisce un problema nel passaggio al sottopasso ferroviario di salita della marcigliana/via della maremma, già sperimentato nel corso degli anni da quando è stata istituita la corsa dello 039 con il disegno attuale, che al momento già fa il giro sul monte transitando su via dello Scalo di Settebagni e proseguendo per via Sant’Antonio di Padova/Vicolo delle Lucarie e Via delle Lucarie. Molto più semplice quindi arrivare a Horti attivando soltanto un percorso leggermente più lungo di quello attuale, con un giro sull’anello di Horti, prima di passare sotto al ponte per andare al capolinea come fa ora;

-          La zona del capolinea bus non deve essere spostata perché la Salaria, che dall'incrocio con Salita della Marcigliana è oppressa ed isolata dal muraglione della ferrovia per un tratto di circa cinquecento metri. Il Capolinea in quel punto ha quindi una grande funzione sociale di controllo e deterrenza, visto che le corse vanno avanti fino alla mezzanotte e non lasciano isolato quel pezzo di strada della Salaria, che diventerebbe facile preda del degrado, con il proliferare di prostituzione e anche di spaccio, con grave danno per tutto il quartiere e non solo per gli abitanti nelle vicinanze. Il capolinea, inoltre, si trova a poche decine di metri da un supermercato frequentatissimo e del comprensorio di via piombino con più di un centinaio di appartamenti, dove i residenti salgono e scendono per andare o tornare dal lavoro. Tale capolinea è utilizzato inoltre, anche da tutta una serie di persone che lavorano alla società Dicopharm (seicento metri più avanti del capolinea) e che abitano fino a via Chiesina Uzzanese (circa 900 mt) e via Rio nell’Elba (circa 800 mt).

 

 

Per tali motivi sovra esposti e già menzionati nella mozione popolare prot. CD/166558 del 04.12.2023 approvata in consiglio municipale Roma III in data 13.06.2024

 

CHIEDIAMO

 

Lo Stato avanzamento lavori delle proposte fatte dai cittadini (750 firme), ed approvate, inerenti:

-          Istituzione di una nuova linea di autobus che colleghi i quartieri di Settebagni e Castel Giubileo con le sedi istituzionali e amministrative del III Municipio;

-          Aggiunta di alcune fermate al percorso già esistente della linea dello 039 volte a servire la nuova urbanizzazione di “Horti della Marcigliana”;

-          Potenziamento delle linee 341 e 350 dalle fermate della linea Orte-Fiumicino di Fs di Fidene e Nuovo Salario.

 

Nel ringraziarVi e fiduciosa di Vostra fattiva collaborazione, invio distinti saluti.

 

Roma, 01 ottobre 2024

 

COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI

LA PRESIDENTE

Prof.ssa MARINA FAVA

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