venerdì 25 ottobre 2024

25 ottobre 2024: INAUGURAZIONE UFFICIALE PER LA RIAPERTURA DEL PRESIDIO ASL DI SETTEBAGNI, ALLA SALITA DELLA MARCIGLIANA

 25 ottobre 2024: INAUGURAZIONE UFFICIALE PER LA RIAPERTURA DEL PRESIDIO ASL DI SETTEBAGNI, ALLA SALITA DELLA MARCIGLIANA

Alle 12 di oggi, il dottor Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario dell Asl Rm1 ha presenziato di persona all'inaugurazione per l’avvenuta riapertura del Presidio Asl di Settebagni, insieme al presidente del III Municipio, Paolo Marchionne.
L’importanza della riapertura per i vertici sanitari, quale presidio sul territorio, è testimoniata dalla contemporanea presenza anche del Direttore Sanitario, Gennaro D’Agostino, dalla Direttrice del Distretto 3, Maria Ester De Caris e dal Direttore FF UOC Dipendenze Pietro Casella. La presenza delle Istituzioni era completata, in aggiunta al Presidente Marchionne, dalla sua Vice, Paola Ilari, anche assessora alla Scuola e da Maria Romano, assessora ai servizi sociali e alla sanità.
Oggi non è un giorno importante soltanto per le Istituzioni e per la sanità pubblica. Lo è anche e soprattutto per la comunità di Settebagni, che ha inseguito per anni la riapertura del presidio chiuso al pubblico perché entrato a far parte del servizio emergenza covid, che comunque nel corso degli anni precedenti aveva visto ridurre al lumicino i servizi offerti.
Il commissario straordinario Quintavalle, nel suo discorso inaugurale ha ringraziato il comitato di quartiere per il lavoro svolto - attraverso la compilazione di lettere, interpellanze e relazioni e il relativo invio a qualunque ufficio potesse essere coinvolto- e la caparbia determinazione nel portare avanti le richieste dei cittadini, per riottenere i servizi sul territorio. Tale attività ha attirato l’attenzione del suo ufficio sulla struttura, che era già stata individuata e attivata a SerD.
Di seguito un breve punto della situazione circa le criticità segnalate durante l’incontro avuto presso la sede di Borgo Santo Spirito il 10 ottobre 2024.
Pediatria: avevamo segnalato, come da richieste, la mancanza di un pediatra di base nel quartiere. L’iter già attivato sta proseguendo il suo percorso.
Telemedicina: da qualche giorno si sono concluse le prove tecniche. Verrà attivata a breve e Settebagni sarà il primo polo del III Distretto ad avere questa importante risorsa.
Visite specialistiche: come da impegno preso dal Commissario Straordinario, la Dottoressa De Caris, Direttore del III Distretto, sta organizzando il lavoro che porterà al loro ritorno alla Salita della Marcigliana, in tempi che si preannunciano ragionevolmente brevi. In ogni caso il Cdq verrà aggiornato passo passo.
Presidio 118 / postazione ares : la presidenza del Municipio III sta seguendo l’iter per la richiesta già presentata per l’istituzione di una ulteriore postazione 118 a Settebagni.
Come abbiamo detto oggi alla cerimonia di inaugurazione, per il quartiere è stato fatto un grande passo in avanti, con la collaborazione della AslRm1 e del Municipio affinché questo centro sia un punto di riferimento per la sanità del territorio del III, che va anche oltre il nostro quartiere e quelli limitrofi.
Grazie. Grazie ai cittadini che hanno creduto insieme al direttivo del Cdq che tutto questo potesse divenire possibile. Grazie a chi ci ha sostenuto, anche solo con il pensiero, perché è importante per tutti non sentirsi soli, grazie a chi ha accettato il disagio derivante dalle passeggiate sulle striscie pedonali, partecipando cosi alla lotta, grazie a chi è venuto a prendere la pioggia in un momento che è parso a noi tutti drammatico, grazie ai partecipanti più adulti, che hanno difeso il diritto ad essere indipendenti dalle proprie famiglie anche per le visite mediche. Grazie alle forze dell’ordine, che hanno intrattenuto con noi un bel rapporto di collaborazione e dialogo, comprendendo le intenzioni pacifiche dei manifestanti e la loro correttezza. Grazie, infine, a chi ha ritenuto che richieste e proteste fossero superflue e ci ha liquidato con poche parole, tacciandoci di fare troppo rumore per nulla. E’ stata la benzina supplementare a cui abbiamo fatto ricorso, quando sembrava che avessimo dato tutto.
E ora, cominciamo a fare anche passaparola, facciamo in modo di usare i servizi che man mano verranno attivati, il più possibile.













Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF