giovedì 3 ottobre 2024

CENTRO PRELIEVI APERTO PRESSO IL PRESIDIO ASL DELLA MARCIGLIANA - CONFRONTO CON IL DIRETTORE DI DISTRETTO

CENTRO PRELIEVI APERTO PRESSO IL PRESIDIO ASL DELLA MARCIGLIANA - CONFRONTO CON IL DIRETTORE DI DISTRETTO

Stamattina alle 9.30 il comitato di quartiere insieme ai cittadini era presente presso la ASL Marcigliana nel giorno di apertura del centro prelievi.
Erano presenti per la Asl la dott.ssa De Caris, direttore del distretto, il dott. Casella, responsabile del Serd. Erano presenti anche la consigliera Federica Rampini ed il consigliere Dario Quattromani del Municipio III.
Abbiamo esposto le nostre richieste e le nostre motivazioni, ossia:
- Implementazione dei servizi con le Visite Specialistiche;
Che l’Autombulanza ritorni in zona, ad esempio nella struttura dei Mutolesi nell’edificio C, come nell’accordo AslRM1-Municipio di giugno 2023;
Chiarezza sul SERD: perché, quando e chi ha deciso di spostare il SERD a Settebagni, occupando spazi nella struttura che potrebbero invece essere utilizzati per servizi indispensabili all’utenza di Settebagni e zone limitrofe (ad esempio per le visite specialistiche) ed in un’area dove non c’è un’utenza SerD tale da giustificare la sostituzione con altri servizi, l’utenza attualmente viene dal resto del municipio e la struttura è difficilmente raggiungibile non essendoci collegamenti diretti con resto del Municipio.
Quando e chi ha deciso la cancellazione dello spoke previsto nella struttura senza che nessuno fosse avvisato.
La dott.ssa De Caris ci ha spiegato che si farà portavoce delle nostre richieste e che le farà presenti ai vertici della ASL e al Commissario Straordinario dott. Quintavalle, che oggi non è potuto venire, ma con il quale è previsto un incontro.
Ha anche chiarito che il SerD aperto è quello che era presente nel semiinterrato a Largo Rovani e non tratta la tossicodipendenza, che rimane a Monte Sacro. Il SerD qui tratta la presa in carico delle dipendenze patologiche, per la prevenzione e la riabilitazione delle persone con patologie derivanti dall’uso/abuso di sostanze psicoattive o comportamenti compulsivi come il gioco d’azzardo patologico.
La dott.ssa De Caris ha chiarito che a dicembre 2023 la struttura della Marcigliana non era più prevista come spoke con i fondi del PNRR.
E’ stato ribadito, e confermato dalla dott. De Caris, che il centro prelievi era in previsione, ma non era stato ancora calendarizzato, in pochi giorni invece è stato implementato, ed oggi 03 Ottobre è aperto a seguito dell’insistenza e dalle azioni intraprese di questo periodo dal Comitato di Quartiere e dai cittadini, aver fatto valere i nostri diritti ha dato i suoi frutti.
Il centro prelievi sarà aperto il lunedì ed il venerdì dalle 08.00-10.30 e fino alle 11.00 sarà possibile richiedere le prestazioni infermieristiche. Sarà possibile pagare in contanti e con POS (per sicurezza vi consigliamo di portarvi entrambe le tipologie di pagamento), attualmente non serve prenotazione (come nelle altre strutture della Aslrm1) ma sarà ad accesso libero fino a diversa comunicazione.
Abbiamo notato che Il presidio della Marcigliana sul sito della ASLRM1 non è ancora aggiornato.
Al termine il Comitato di Quartiere ha fatto un giro nella struttura per vedere come è organizzato, al piano terra c’è il CUP, sala d’attesa, sala prelievi e presidio infermieristico, al primo Piano il SerD con 5 stanze.
Ringraziamo i numerosi cittadini presenti questa mattina, nonostante l’orario e la pioggia, la Dott.ssa De Caris, il Dott. Casella e gli operatori presenti per la loro disponibilità mostrata oggi e la ASL per aver aperto il centro prelievi nella struttura in pochi giorni. Ora attendiamo, come ci è stato promesso, di essere contattati a breve per portare avanti le nostre richieste.



Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF