Il giorno 10 ottobre, alle ore 13.00, presso la Direzione Generale, ha avuto luogo una riunione con il Comitato Settebagni, per pianificare le attività sanitarie di Via Salita della Marcigliana. di seguito pubblichiamo il verbale.
VERBALE INCONTRO COMITATO SETTEBAGNI
Il giorno 10 ottobre, alle ore 13.00, presso la Direzione Generale, ha avuto luogo una riunione con il Comitato Settebagni, per pianificare le attività sanitarie di Via Salita della Marcigliana.
Per la ASL Roma 1erano presenti:
Commissario Straordinario, Giuseppe Quintavalle
Direttore Amministrativo, Francesco Quagliariello
Direttore Sanitario, Gennaro D’Agostino
Direttore Distretto 3, Maria Ester De Caris
Dir. FF UOC Dipendenze, Pietro Casella
UOC Patrimonio, Francesco Bernocchi
Ufficio Stampa, Roberta Mochi
Per il Municipio III erano presenti:
Presidente, Paolo Emilio Marchionne
Vice Presidente, Paola Ilari
Assessore Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie, Protezione Civile, Maria Romano
Per il CDQ Settebagni erano presenti:
Presidente, Marina Fava
Direttivo, Silvia De Rosa
Direttivo, Luciana Miocchi
Cittadino, Arnaldo Di Tucci
Medico di Famiglia Settebagni, Donatella Pellegrini
In apertura di riunione il Commissario Straordinario ha chiesto ai presenti quali fossero le rimostranze circa la riapertura dell’ambulatorio di via Salita della Marcigliana.
Il Comitato di Quartiere (CDQ) ha esposto di non aver avuto informazioni sulla riapertura della struttura di Salita della Marcigliana, sottolineando come il poliambulatorio fosse stato chiuso a causa dell’emergenza Covid e convertito in un centro tamponi, e di aver avuto dal precedente Direttore di Distretto indicazioni diverse circa una ipotetica riapertura con il Centro Prelievi.
Il Commissario Quintavalle ha chiarito che non era formalmente a conoscenza delle indicazioni di riapertura e che la riunione serviva appunto ad accogliere – laddove possibile - le richieste del Comitato circa le necessità del quartiere, stante il fatto che la presenza del Serd nella struttura non poteva essere messa in discussione, in quanto dedicato alla presa in carico di pazienti con dipendenza che come ogni altro paziente necessitano di assistenza, senza somministrazione di farmaco.
L’attuale collocazione si è resa necessaria in considerazione della dismissione, per gravi carenze strutturali, degli ambienti utilizzati per la stessa attività nella sede di Largo Rovani.
Il Commissario Straordinario ha poi illustrato i servizi presenti nella palazzina di Salita della Marcigliana, tra cui il centro prelievi, l’ambulatorio infermieristico (per attività di prelievo capillare e venoso del sangue o raccolta di liquidi biologici mediante esami estemporanei; cateterismo vescicale; misurazione dei parametri vitali, come frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione dell’ossigeno, temperatura, diuresi, misure antropometriche; terapie intramuscolari, sottocutanee; medicazioni su ferite, ulcere, ustioni; rimozione punti di sutura; controllo e assistenza corrente a stomie ed educazione all’autogestione; controllo e assistenza/medicazioni di accessi venosi; fasciature e bendaggi semplici; monitoraggio glicemia al paziente diabetico ed educazione all’autogestione della terapia insulinica; attività di educazione sui corretti stili di vita e sull’autogestione della terapia nei pazienti con patologie croniche), il collegamento con il PUA (Punto Unico di Accesso) ed è prevista l’esecuzione di esami diagnostici cardiologici strumentali di base, come ECG, Holter PA, Holter ECG che saranno implementati dall’attivazione della telemedicina - in collegamento con gli ospedali a gestione diretta che referteranno da remoto - per la quale i lavori IT sono già in corso.
Il CDQ ha fatto esplicita richiesta di avere delle ore di specialistica all’interno del presidio, in particolare: ortopedia, geriatria, diabetologia e cardiologia. La Direzione ha accolto la richiesta ed investito il Direttore del Distretto e il Direttore Sanitario per il seguito di competenza, a partire dall'analisi epidemiologica di contesto (DEP).
Relativamente alla richiesta di un pediatra di libera scelta, esposta dalla MMG Pellegrini che ha indicato il dato numerico della popolazione (circa 12.000 abitanti) e la presenza di nuovi insediamenti con relative giovani famiglie, è stato fatto presente che il Distretto ha attivato l’iter comparativo delle zone carenti distrettuali, sia per MMG che per PLS, che seguirà la procedura secondo norme contrattuali della medicina a convenzione.
Sull’ultimo punto all’ordine del giorno la postazione dell’ARES 118, che sua nella attuale collocazione dista 13 km da Settebagni e è ritenuta non idonea alle necessità del quartiere, il Presidente Marchionne ha dichiarando che sarà oggetto di analisi del Municipio III e che si sta già lavorando al reperimento di un eventuale nuovo immobile per il 2025.
In chiusura, il Commissario Straordinario Quintavalle ha salutato il Comitato di Quartiere ricordando il giorno della inaugurazione, fissata per il 25 ottobre, ringraziando per la partecipazione e per la disponibilità dimostrata.