martedì 18 luglio 2023

PROT 28/2023 del 18.07.2023: SPOSTAMENTO FERMATE COTRAL ALTEZZA SETTEBAGNI A SEGUITO LAVORI ROTATORIE ANAS

 

ANAS SPA

Struttura territoriale Lazio

anas.lazio@postacert.stradeanas.it

 

COTRAL SPA

cotral.spa@pec.cotralspa.it

 

PRESIDENTE III MUNICIPIO

Paolo Emilio Marchionne

presidenza.mun03@comune.roma.it

 

ASSESSORE III MUNICIPIO

LAVORI PUBBLICI

Matteo Pietrosante

matteo.pietrosante.ext@comune.roma.it

 

III Commissione Consiliare Permanente

Lavori Pubblici – III Municipio

Presidente Roberto Casamento

servizioconsiglio.mun03@comune.roma.it

 

Direzione territorio, ambiente ed attività produttive

Direzione tecnica – III municipio

direzionetecnica.mun03@comune.roma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

POLIZIA MUNICIPALE - III GRUPPO NOMENTANO

protocollo.polizialocale.03nomentano@pec.comune.roma.it

 

STAZIONE CARABINIERI - SETTEBAGNI

trm28533@pec.carabinieri.it

 

OGGETTO: PROT 28/2023 SPOSTAMENTO FERMATE COTRAL ALTEZZA SETTEBAGNI  A SEGUITO LAVORI ROTATORIE  ANAS

Con riferimento all’oggetto ed in merito allo stesso, la sottoscritta Marina Fava, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni, segnala quanto segue:

In seguito ai lavori ANAS per la realizzazione di due Rotatorie su via Salaria Km 13.900 e km13.600, sono state spostate le fermate Cotral riguardanti i mezzi per cui non è previsto l’ingresso dentro Settebagni e posizionate sulla salaria molto lontano dal centro abitato costringendo i cittadini a camminare sulla Salaria in regime di pericolosità.

In particolare, sul sito Cotral si legge:

https://www.cotralspa.it/a31fc0d770fa4a07bcb5754fcde545bc?fbclid=IwAR39b3eBlqopYPJCJpkAqdvhZ-CSpAG4zIY-eD6TKtdDkGZFxViAmucFca0

 



La fermata F1133 ROMA è particolarmente pericolosa perché obbliga i cittadini a percorrere la salaria mentre passano le macchine per un tratto lungo non essendo visibile un percorso interno (ci sarebbe anche ma totalmente ostruito dalla crescita delle piante ed evidenziato nella foto). 

La Fermata F1013 ROMA davanti a “Roadhouse” ugualmente obbliga i cittadini ad attraversare la Salaria per entrare a Settebagni, anche questa obbligando a percorrere la Salaria accanto alle macchine che sfrecciano non essendoci un percorso dopo il guard-rail per i pedoni, anzi essendoci terreno sconnesso. Immaginiamo se in questa situazione si trovasse un disabile o una mamma con carrozzina o passeggino o semplicemente tenendo per mano un bambino: il livello di pericolosità sarebbe ancora più alto che rimane comunque in tutti i casi.

 

Abbiamo nei giorni scorsi chiesto l’interessamento dell’assessore ai lavori Pubblici del III Municipio Matteo Pietrosante poiché in fase di presentazione dei lavori alla comunità di Settebagni ci aveva garantito che Cotral, su richiesta di Anas, avrebbe spostato le fermate e sarebbero state messe in sicurezza. La situazione ottimale sarebbe che venissero spostate dentro Settebagni tutte le corse Cotral che transitano sul Raccordo Salario.

 

Come ci è stato spiegato nella assemblea pubblica sui lavori delle rotatorie, nella seconda fase dei lavori, le fermate interne a Settebagni sia COTRAL che ATAC VERSO ROMA, sarebbero state tolte causa lavori in quanto le linee non potranno più attraversare la rotatoria, che sarà accessibile:

-      solo se si viene dalla Salaria da Roma, da dove si potrà proseguire dritto o entrare a Settebagni

-      solo se si viene dalla Salaria da Monterotondo e si potrà proseguire dritto.

Non sarà possibile quindi accedere sulla Salaria e internamente da Settebagni vicino all'Ipertruscount come avviene ora. Per questo motivo, appunto, tutte le fermate verso Roma, interne a Settebagni, verranno spostate posizionando una fermata provvisoria prima del Semaforo che dovrebbe essere installato leggermente più a nord di ora durante la fase 2.

Per tali motivi:

CHIEDIAMO CON URGENZA

 

che DURANTE I LAVORI DELLE ROTATORIE ANAS le fermate Cotral vengano spostate:

-      dentro Settebagni per entrambi i sensi di marcia fino a quando non verrà interdetto l’attraversamento della rotatoria direzione Roma dalla Salaria interna a Settebagni;

-      Successivamente, nella fase 2, dentro Settebagni per la direzione Monterotondo e per la direzione Roma sul Raccordo Salario altezza Settebagni con fermata provvisoria appena a nord del nuovo semaforo che sarà installato durante i lavori come previsto.

Ricordiamo che dopo la pausa estiva tutte le attività riprenderanno regolarmente, soprattutto la scuola ed è fondamentale mettere in sicurezza il prima possibile, a beneficio di tutti, le fermate Cotral/Atac e gli attraversamenti pedonali.

 

Alleghiamo la foto delle fermate f1133 e f1013 e un’altra foto con evidenziato il percorso PERICOLOSISSIMO che i cittadini di Settebagni devono fare per prendere e scendere dal Cotral per andare e tornare a casa.

 

Restiamo in attesa di vostro riscontro.

 

Roma 18/07/2023

                                                              Comitato di Quartiere Settebagni

                                                                             La Presidente

                                                                    Prof.ssa Marina Fava














 

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF