mercoledì 5 luglio 2023

PROT 26/2023 del 05.07.2023: RICHIESTA ATTIVAZIONE RINFORZO A SEGUITO SOPRALLUOGO CONGIUNTO DEL 05.07.2023 TRA MUNICIPIO, AMA, COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI E CITTADINI COMPLESSO RESIDENZIALE “ATTICI” SITO IN VIA SANT’ANTONIO DI PADOVA altezza 131 – [SETTEBAGNI]

 

Presidente III Municipio

Paolo Emilio Marchionne

presidenza.mun03@comune.roma.it

 

Assessore III municipio

RIFIUTI ED INDIRIZZI GESTIONALI AMA

Matteo Zocchi

 matteo.zocchi@comune.roma.it

 

AMA S.p.a.

amaroma@pec.amaroma.it

amministratore.unico@pec.amaroma.it

amministratore@amaroma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

OGGETTO: RICHIESTA ATTIVAZIONE RINFORZO A SEGUITO SOPRALLUOGO CONGIUNTO DEL 05.07.2023 TRA MUNICIPIO, AMA, COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI E CITTADINI COMPLESSO RESIDENZIALE “ATTICI” SITO IN VIA SANT’ANTONIO DI PADOVA altezza 131 – [SETTEBAGNI]

 

In data odierna 05.07.2023 alle ore 11.30 in via Sant’Antonio di Padova altezza civico 131 si sono incontrati per un sopralluogo:  l’assessore ai rifiuti del III Municipio Matteo Zocchi, Il responsabile AMA III Municipio, Campolattano Antonio, Responsabile AMA Settebagni, Daniele Grosso, il Comitato di Quartiere Settebagni, rappresentato dalla presidente Marina Fava e da Silvia De Rosa, e dei cittadini residenti del complesso Attici di via Sant’Antonio di Padova altezza 131, Sandra Novelli, Riccardo Bolognesi, Ersilia Russo.

 

È stato fatto presente all’assessore e ai rappresentanti di AMA che i secchioni in via Sant’Antonio di Padova 131 servono non solo il complesso degli Attici ma anche via Capoliveri, Via Terranova Bracciolini e Via delle Lucarie. In via Capoliveri e via delle Lucarie,   essendoci il senso unico, i cittadini che scendono con le autovetture ed a piedi gettano l’immondizia ai secchioni degli attici. L’area in questione ha una capacità di 76 famiglie, quelle che vengono servite, invece, sono molto di più. È però impensabile aumentare la fornitura di cassonetti nel punto suddetto, visto che già attualmente i cassonetti sono 11 (3 per indifferenziata, 3 per carta, 3 per Plastica + 2 organico) + campana di vetro. Più secchioni significa creare una discarica.

Si è cercato di capire come fare; per i residenti degli Attici l’unica soluzione è spostare i cassonetti nella piazzolla davanti al parco denominato “105” di Via Sant’Antonio di Padova (quello alto), davanti al civico 99 e 105.

Relativamente a questa scelta il comitato ha ribadito che è impossibile senza aver sentito anche i residenti del 99 e 105 ed inoltre si rischia di creare una discarica a cielo aperto.  Anche Ama ha detto che attualmente è impossibile perché devono verificare le distanze del servizio.

Altra alternativa è istituire un senso unico alternato, ma non è possibile, i mezzi ama non passano nelle vie Capoliveri, Lucarie e Bracciolini perché quelli attuali hanno altre capacità di manovra.

Per questo motivo si è pensato di raccogliere le informazioni, sentire anche gli altri cittadini che abitano nella zona della piazzolla, e di rincontrarsi a settembre dopo il periodo estivo per poter verificare come risolvere la questione. Altro punto di discussione sarà via delle Lucarie 37.

 

Nel frattempo, si è richiesto ad AMA che situazioni come quelle viste in questi gg (cassonetti strapieni e rifiuti a terra) non si verifichino più, nonostante stiamo andando incontro al periodo estivo, con molto caldo e riduzione del personale per ferie.

Ama garantisce che verrà attivato il RINFORZO di domenica, ossia il terzo ritiro settimanale, per fare fronte alle situazioni critiche che abbiamo visto in questi giorni in Via Sant’Antonio di Padova (tutta, come ad esempio: 131, 99, 24), Via Poggio a Caiano, Via delle Lucarie 37 (punto di raccordo con via Capoliveri) e comunque il rinforzo verrà attivato per tutto il giro di Settebagni: Via dello Scalo di Settebagni, Via Sant’Antonio di Padova, Vicolo delle Lucarie, Via delle Lucarie, Via della Maremma, Via Val d’Orcia, Salita della Marcigliana.

 

Per quanto riguarda i cittadini, Ama chiede di non parcheggiare davanti ai cassonetti in modo da consentire lo scarico, come purtroppo troppo spesso accade in via Sant’Antonio di Padova 131, per non trovarsi costretti a chiamare i vigili per la rimozione.

 

Si è inoltre richiesto la sostituzione della campana del vetro alla rotatoria del ponte della madonnina ed il riposizionamento della campana in via delle Lucarie tolte a gennaio 2023. Entrambe verranno riposizionate nei prossimi giorni.

 

 

Ama ha inoltre richiesto al Comitato di Quartiere Settebagni di inviare una richiesta formale di attivazione del Rinforzo.

 

Considerato quanto sopra scritto si RICHIEDE:

 

-         ATTIVAZIONE DEL RINFORZO DOMENICALE PER TUTTA L’AREA DI SETTEBAGNI, in modo da intervenire qualora si presentassero zone critiche, onde evitare anche la comparsa di cinghiali attirati dal cibo facile;

 

-         ATTENZIONE Particolare e regolare delle zone attualmente “Critiche” come Via Sant’Antonio di Padova 131, 99, 55 e 24, Via Poggio a Caiano, Via delle Lucarie (in particolare il 37, punto di raccordo con via Capoliveri), Via della Maremma, Via Cascina;

 

-         Verifica quotidiana di Via Salaria ancora servita con il PAP, affinché non ci siano accumuli come le settimane scorse (dovute, come comunicato, da indisponibilità dei mezzi). Nel caso dovesse verificarsi di nuovo si richiede l’intervento del “Rinforzo” anche per la zona del PAP;

 

 

Si allega documentazione fotografica delle vie citate:


Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro.

 

Distinti Saluti.

 

Roma, 05 luglio 2023

 

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                             LA PRESIDENTE

                                                            Prof.ssa Marina Fava

 





Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF