mercoledì 19 febbraio 2020

COMUNICATO STAMPA COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI VITTORIA IN COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE CIRCA IL RICORSO CONTRO IL COMUNE DI ROMA PER LA RIDUZIONE DELLA TA.RI.

COMUNICATO STAMPA COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI

VITTORIA IN COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE CIRCA IL RICORSO CONTRO IL COMUNE DI ROMA PER LA RIDUZIONE DELLA TA.RI. PROMOSSO DAL COMITATO DI QUARTIERE DI SETTEBAGNI E DALL’ASSOCIAZIONE DON CHISCIOTTE

Il COMITATO DI QUARTIERE DI SETTEBAGNI attraverso il suo direttivo esprime la soddisfazione piena nell’apprendere la notizia della vittoria in commissione tributaria provinciale, dove il giudicante ha accolto il ricorso presentato insieme all’associazione Don Chisciotte, che si ringrazia per la preziosa assistenza, per ottenere la riduzione della Ta.ri. per gli anni 2017 e 2018 a seguito dei continui disservizi, provati in maniera inconfutabile attraverso l’app Junker, con l’invio di foto georeferenziate, data e orario certificato.
Nonostante la raccolta porta a porta - PAP - nel nostro quartiere sia in vigore dal 2012, il servizio gestito dalla municipalizzata AMA è ancora irregolare e i ritiri vengono omessi per giorni di seguito, causando l’accumulo dei sacchetti di rifiuti in strada, con gravi disagi, soprattutto nei periodi estivi e durante le festività. Esperiti tutti i tentativi in sede amministrativa istituzionale, non ci è rimasto che giocare la carta del ricorso alla commissione tributaria. Qualcuno lo giudicò un passo azzardato, senza speranza alcuna di vittoria. In effetti, a credere fino in fondo che un giorno ce l’avremmo fatta, a dimostrare che qualche volta Davide batte ancora Golia, sono stati trentatré utenti domestici, consci che si trattava di difendere più un principio di civiltà e democrazia che ottenere una somma adeguata ai danni subiti.
Ringraziamo l’avv. Mario Costanzo che ha studiato le azioni più idonee da intraprendere, aprendo di fatto una nuova strada mai tentata prima e che ha dato vita all’iter giudiziario nel settembre 2018.
Ringraziamo la stampa per aver dato spazio alla nostra vicenda e l’ex consigliere municipale Emiliano Bono, citato anche in sentenza, per l’interrogazione a risposta scritta presentata all’assessore municipale all’ambiente dell’epoca relativa ai disservizi di Settebagni.
Dopo due anni di attesa è arrivata finalmente la sentenza: “il ricorso viene accolto, riconoscendo una riduzione della TARI per gli anni 2017 e 2018 nella misura del 20% per ciascun ricorrente. Le spese di lite attribuite secondo il principio della soccombenza”.
Un primo grande successo in materia di TARI a Roma, a difesa dei diritti legittimi dei cittadini.
La commissione ha ricusato la tesi difensiva del Comune di Roma “non convincente”, così dichiarando: “…diversamente da quanto affermato dall’amministrazione comunale non è prevista dalla legge nella descrizione della fattispecie di riduzione di responsabilità dell’ente… quest’ultima spetta per il solo fatto che il servizio di raccolta, debitamente istituito ed attivato, non venga poi concretamente svolto, ovvero venga svolto in grave difformità rispetto alle modalità… ed alla frequenza della raccolta; così da far venire meno le condizioni d ordinaria ed agevole fruizione del servizio da parte dell’utente” e ancora: “La riduzione tariffaria non opera, infatti, quale risarcimento del danno… bensì al diverso fine di ripristinare… un tendenziale equilibrio impositivo … tra l’ammontare della tassa comunque pretendibile ed i costi generali del servizio nell’area municipale”.

Roma 19 Febbraio 2020

Comitato di Quartiere Settebagni
il Presidente
Francesco Fusar Poli
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF