martedì 11 febbraio 2020

COMUNICATO STAMPA 10.02.2020 - PARCO DEI FRUTTI SETTEBAGNI


OGGETTO: COMUNICATO STAMPA COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI

GIOCHI PARCO DEI FRUTTI - SETTEBAGNI

Questa mattina il gioco “castello” per bambini che era stato vandalizzato la notte di capodanno nel Parco dei Frutti, a Settebagni, è stato rimosso e portato via dagli operai inviati dall’ufficio aree ludiche del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, a seguito di un sopralluogo avvenuto il 28 gennaio u.s.
Il Comitato aveva immediatamente provveduto a segnalare lo stato dei luoghi appena avuto contezza dell’evento agli uffici competenti e, stante il tempo intercorso senza riscontro, aveva sollecitato il III Municipio a intervenire in quanto l’area è molto frequentata vista anche la posizione vicino alla parrocchia. L’assessore municipale all’ambiente, Francesco Pieroni, aveva assicurato un intervento in manutenzione straordinaria se giudicato possibile.
Dopo i rilievi del caso, al Comitato di Quartiere era stato confermato l’intervento che avrebbe riguardato tra l’altro, anche il gazebo presente, vandalizzato anch’esso.
Con immenso stupore e disappunto, solo nel tardo pomeriggio di ieri si veniva a sapere che il dipartimento aveva provveduto ad un sopralluogo, del quale non si era stati informati, e che aveva deciso per la rimozione del gioco stesso, senza fare alcuna previsione circa la sostituzione.
Lo scrivente Comitato si rammarica per non aver avuto notizia alcuna in merito e anche del fatto che non è stato possibile alcun tipo di confronto, visto il lasso di tempo intercorso tra la divulgazione della nota e l’intervento di rimozione avvenuto tra l’altro mentre una squadra di operai, per conto del municipio, iniziava le operazioni straordinarie di manutenzione.
Il Comitato di Quartiere, nel manifestare il proprio timore sul fatto che il parco possa rimanere per un tempo indefinito senza strutture ludiche adatte, con grave danno e disagi che ovviamente andranno a ricadere sui bambini del quartiere, chiede fermamente che dal Dipartimento giungano notizie precise che ci confortino sull’ immediata sostituzione del gioco rimosso, stante che, secondo il suo comportamento concludente, al contrario di quanto stabilito dal Municipio III, lo stesso è stato giudicato non riparabile.

Roma 10 Febbraio 2020
                                                             Comitato di Quartiere Settebagni
                                                              Il Presidente
                                                              Francesco Fusar Poli





**********************************************************************

IL COMUNICATO E' STATO INVIATO A SEGUITO DI QUELLO EMESSO DALL'ASSESSORE PIRONI E DAL DIPARTIMENTO AMBIENTALE.

Comunicato Ass. Pieroni:
AMBIENTE, PIERONI (III MUNICIPIO): "A SETTEBAGNI CAMPIDOGLIO RIMUOVE GIOCO CHE POTEVAMO RIPARARE"
Dichiarazione stampa dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Roma III Francesco Pieroni


La #bandadellealtalene colpisce ancora! Questa mattina l’ufficio aree ludiche del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha rimosso l’unico gioco presente nel Parco dei Frutti, un castelletto che era stato oggetto di un atto vandalico la notte di Capodanno, come denunciato dal Comitato di Quartiere Settebagni. In assenza di un intervento da parte degli uffici competenti, il Terzo Municipio aveva inserito la riparazione del gioco all’interno di un appalto di manutenzione straordinaria del parco appena avviato. Infatti, il gioco appariva ancora in buone condizioni ed era necessaria una semplice staffatura del ponticello. Invece, stamattina solerti dipendenti del dipartimento in pochi minuti hanno rimosso totalmente una struttura del valore di migliaia di euro, nonostante i nostri operai (presenti sul posto) facessero presente la possibilità di riparazione e nonostante nelle scorse ore io avessi chiesto un sopralluogo congiunto. Richiesta che avevo formulato proprio per scongiurare un simile spiacevole esito, che ha il sapore di una vera e propria beffa. Infatti l’ufficio aree ludiche appare molto solerte nel rimuovere i giochi, soprattutto in periferia, visto che già la scorsa estate, nel parco di via val Trompia sempre nel nostro municipio, erano state tolte alcune altalene, ripristinate solo dopo innumerevoli proteste dei cittadini. Il terzo municipio in un anno e mezzo ha invece riallestito 10 aree giochi dimenticate dalla giunta Raggi, che da anni rinvia la conclusione del bando per le nuove aree ludiche, ora nuovamente annunciato per l’autunno, chissà di quale anno. Intanto i bambini nella periferia di Settebagni con cosa giocheranno? ps nella prima foto, l’area in cui è stato tolto il gioco; nella seconda i nostri operai intenti a riparare la zona d’ombra prima che Virginia Raggi faccia togliere anche quella! ***Secondo l’ufficio aree ludiche il gioco rotto costituiva un “grave pericolo”, per questo sarebbe stato rimosso. Proprio per questo io intendevo ripararlo. Secondo l’ufficio aree ludiche il gioco “non era riparabile”. La verità è che l’ufficio aree ludiche non concepisce, da quando è costituito, nemmeno l’ipotesi che un gioco possa essere riparato. E infatti i giochi stanno scomparendo dalla città. È un approccio burocratico, sbrigativo, antieconomico, sbagliato. Prima la sindaca se ne rende conto, prima corregge questo macroscopico errore che nessuno dei suoi predecessori ha mai commesso. Senza gravi conseguenze, peraltro.

Comunicato Dipartimento Ambientale:
ROMA. MUNICIPIO III, ASSESSORATO COMUNE: DANNI A PARCO GIOCHI NON RIPARABILI
"GIOCO ROTTO COSTITUIVA GRAVE PERICOLO PER BIMBI, AVEVAMO AVVISATO"


(DIRE) Roma, 10 feb. - "In merito alle dichiarazioni dell'assessore ai Lavori pubblici del III Municipio, Francesco Pieroni, riguardo all'area giochi del parco dei Frutti a Settebagni, si precisa che il castelletto e' stato smontato a causa della rottura del ponte di collegamento tra le due torri. Un danno non riparabile, a differenza di quanto affermato dall'assessore municipale, che costituiva un grave pericolo per i bambini". Lo fa sapere l'assessorato alle Politiche del Verde di Roma Capitale, sottolineando inoltre che "il Municipio e' stato avvisato il 3 febbraio di questo intervento di messa in sicurezza nell'area giochi in carico al dipartimento Tutela ambientale".
  (Mgn/ Dire)
17:18 10-02-20





Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF