lunedì 17 febbraio 2020

VERBALE NR.47 ASSEMBLEA DEL COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI DEL 12.02.2020


VERBALE NR.47 - ASSEMBLEA DEL COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI DEL 12.02.2020

Il giorno 12 febbraio alle h. 21 si è riunito il direttivo del Comitato di quartiere di Settebagni presso i locali della parrocchia S. Antonio da Padova, per discutere ed approvare il seguente o.d.g.:
1)      Aggiornamento delle barriere antirumore;
2)      Attività per carnevale2020;
3)      Situazione del parco dei Frutti e domande da fare all’assessore Pieroni sulle criticità ancora presenti a Settebagni;
4)      Situazione della scalinata di accesso alla stazione;
5)      Nomina nuovo membro del Direttivo, in sostituzione di Antonio Colletta deceduto;
6)      Versamento contributo volontario per fondo cassa;
7)      Varie ed eventuali.
 Sono presenti Fusar Poli, De Rosa, Fava, Miocchi, Brandinelli, Rullo, Mosca, Puliti, Schettini e Perfetti che entra alle 21.50, presiede il presidente Francesco Fusar Poli, funge da segretaria Marina Fava.

Si modifica l’o.d.g. affrontando il punto 5: dopo i 15 componenti del Direttivo, i non eletti sono risultati a pari punteggio Riccardo Ucci e Alessandro Pino. Poiché Riccardo Ucci precede per età, verrà contattato dal Presidente, nel caso in cui non accettasse, si contatterà Alessandro Pino.
(tel. Ucci -OMISSIS-, mail -OMISSIS-)
Partecipa alla riunione l’assessore all’ambiente Francesco Pieroni, che illustra subito la situazione del parco dei Frutti.

Punto 3 o.d.g.
L’assessore afferma che i tecnici del Municipio avevano dichiarato che il gioco presente nel centro dell’area ludica del parco si sarebbe potuto riparare, in realtà poi il Dipartimento delle aree ludiche ha rimosso il gioco, affermando che, non essendo più a norma, rappresentava un pericolo per la sicurezza dei bambini. Dopo un contenzioso con l’assessore Pieroni, ha affermato che il gioco sarebbe stato ripristinato quanto prima, quindi data l’affermazione vincolante, sicuramente il Dipartimento non potrà tirarsi indietro.  Martedì 18 l’assessore Pieroni si incontrerà con Diaco, capo Dipartimento e sonderà il terreno. Inoltre comunica che mercoledì 19 è indetta un’assemblea della Commissione Ambiente Capitolina a Circonvallazione Ostiense 191, alle h. 9.30 e sollecita qualche componente del Comitato a partecipare per cercare di carpire notizie ufficiali utili.
Pieroni afferma che il Municipio in fase di programmazione degli interventi, completerà l’area giochi; entro febbraio sistemerà il parco di via S. Antonio 105 che è del Comune e non dei privati e farà rimuovere il container che si trova lì fin dall’apertura del cantiere.
Mosca chiede poi all’assessore se sia possibile mettere un chiosco al parco Nobile, ma la cosa non è di facile attuazione, risponde Pieroni, perché occorre istituire un bando. Fava chiede invece se sia ancora possibile avere delle traversine per sistemare almeno qualche panchina al parco Nobile, che sono ridotte ai minimi termini, tanto che la richiesta ufficiale è stata inviata dall’associazione “il mio quartiere” anche all’arch. Rizzuti il 5 aprile 2019, mentre il 4 novembre 2017 era stata richiesta l’autorizzazione al Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale ad intervenire da parte dei volontari appunto sulle panchine, senza mai aver ricevuto risposta. L’assessore Pieroni risponde che occorre andare a prendere le traversine a via Sibilla Aleramo, se ancora ci sono.
Fusar Poli chiede che venga sistemata la scarpata della scuola dove c’erano i pini che sono stati tagliati per motivi di sicurezza, l’assessore risponde che sarebbe opportuno che la Dirigente Scolastica approntasse un quadro degli interventi da presentare alla Direzione Tecnica del Municipio, per far sì che intervengano gli operai addetti alla manutenzione.
De Rosa chiede invece quando rifaranno il manto della via Salaria; l’assessore risponde che il Dipartimento LL.PP. deve approvare il progetto definitivo e solo allora la via Salaria verrà asfaltata. Prosegue De Rosa affermando che le caditoie della via Salaria sono state pulite soltanto fino al bar Silvestrini, perché fino al supermercato MD la strada, in occasione di piogge abbondanti, si allaga sempre. Pieroni afferma che chiederà delucidazioni in merito al Simu, inoltre  informa i presenti che entro l’anno farà portare a termine il progetto di asfaltare le strade di principale viabilità del quartiere, chiedendo chiarimenti sul progetto di zona 30 (che prevede dossi, sensi unici, percorsi pedonali, ecc. per cercare di migliorare il traffico e rallentare le macchine) di cui si era parlato e si impegna a consegnare al Comitato il progetto per conoscenza. Per quanto invece riguarda la segnaletica sulla via Salaria è di competenza del SIMU. L’assessore promette poi che verificherà la situazione dell’illuminazione di via Poggio a Caiano e del progetto della costruzione di un nuovo anello idrico.
Rispondendo alla domanda di Fava sulla centralità, afferma che, per quanto ne sappia, sono state approntate attività propedeutiche, ma niente altro. Infine la potatura degli alberi sulla via Salaria che coprono completamente ormai i lampioni, è di competenza dell’Acea che provvede a ripristinare la visibilità delle lampade.
Alle h. 23.00 l’assessore lascia la seduta.

Punto 1 o.d.g.
Viene rimandato alla prossima riunione, vista l’assenza di Alfonso Coscia, che si era impegnato a chiedere informazioni alle FF.SS.

Punto 2 o.d.g.
Il 23 febbraio viene confermata la sfilata delle maschere e la premiazione per la maschera più originale sia dei bambini che degli adulti avverrà nel piazzale della chiesa con la collaborazione di padre Ruben. La registrazione di partecipazione al concorso avverrà alle 14.30 in piazzetta con un’offerta libera a partire da 2 euro. Poi le maschere sfileranno lungo la Salaria fino alla chiesa. Le due coppe per i vincitori (adulti e bambini) avranno la targhetta con scritto:
                                                           Maschera più originale
                                                                   Carnevale 2020
                                                              Logo del Comitato
A titolo informativo verranno avvisati i carabinieri, commissariato e i Vigili Urbani.


Punto 4 o.d.g.
Il giorno 7 marzo il Comitato con eventuali cittadini volontari procederanno alla pulizia della scalinata di accesso alla stazione ferroviaria. Appuntamento h. 9.30 al bar Silvestrini, chiedendo ad AMA scope e sacchi di plastica. Fusar Poli, Schettini, Rullo forniranno il soffiatore.
Punto 6 o.d.g.
I presenti (compreso Sbaraglia che ha inviato i soldi tramite Rullo) versano € 20.00 ciascuno per il rimborso al Presidente del costo del cuscino per la funzione religiosa di Colletta e per rimpinguare il fondo cassa, oltre al contributo per padre Ruben che mette a disposizione il locale per le riunioni.
Esauriti i punti all’o.d.g., la seduta è tolta alle h. 23.45
Letto, sottoscritto, approvato.

Il presidente                                                                                                              Verbalizzante

Francesco Fusar Poli                                                                                                 Marina Fava




      

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF