domenica 3 settembre 2023

PROT 30/2023 del 03.09.2023: SOLLECITO RICHIESTA RIAPERTURA ALL’UTENZA ASL DI SETTEBAGNI – SALITA DELLA MARCIGLIANA 57 ROMA

 

PRESIDENTE REGIONE LAZIO

con Delega SANITA’

Francesco Rocca

presidente@regione.lazio.it

gabinetto.giunta@regione.lazio.it

protocollo@regione.lazio.legalmail.it

 

SINDACO ROMA CAPITALE

Roberto Gualtieri

protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

segreteriasindaco@comune.roma.it

 

DIRETTORE Sanitario ASL RM1

Gennaro D’agostino

direzione.sanitaria@aslroma1.it

protocollo@pec.aslroma1.it

 

DIRETTORE DISTRETTO 3

Edoardo Turi

edoardo.turi@aslroma1.it

 

Presidente III Municipio ROMA

Paolo Emilio Marchionne

presidenza.mun03@comune.roma.it

 

ASSESSORE III MUNICIPIO

Politiche Sociali e Servizi alla Persona,

Politiche Sanitarie, Politiche Abitative

Maria Concetta Romano

mariaconcetta.romano.ext@comune.roma.it


UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

Rif:   -  Ns Pec PROT 36/2021del 07.12.2021

-   Incontro con la presidenza del III Municipio (Paolo Emilio Marchionne) e con il Direttore Distretto 3 (Dott. Edoardo Turi) del 12.01.2022

-         Ns Pec PROT 18/2023 del 29/05/2023 vs protocollo:

RA/2023/0032156 Gabinetto del Sindaco

CD/2023/0078427 Protocollo III Municipio Roma

82381 del 31/05/2023 ASL RM1

opec228.20230530091423.01807.01.1.03@pec-email.com REGIONE LAZIO

 

OGGETTO: SOLLECITO RICHIESTA RIAPERTURA ALL’UTENZA ASL DI SETTEBAGNI – SALITA DELLA MARCIGLIANA 57 ROMA

Con riferimento all’oggetto ed in merito allo stesso, la sottoscritta Marina Fava, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni, con la presente è a richiedere nuovamente (dopo la pec del 29/05/2023 alla quale non abbiamo ricevuto nessuna risposta) alla SV notizie circa le tempistiche di riapertura all’utenza della struttura Asl di Salita della Marcigliana 57 con il servizio di analisi di laboratorio.

 Il presidio ASL è stato chiuso con l’inizio della pandemia a marzo 2020, successivamente nei locali di pertinenza sono stati effettuati i tamponi Covid per gli studenti, mentre i residenti erano e sono tuttora costretti a recarsi fuori dal quartiere per effettuare analisi di laboratorio, senza che ci siano collegamenti diretti con autobus con le strutture ASL del III Municipio (Via Lampedusa, Largo Rovani e Via Dina Galli), creando notevoli disagi soprattutto agli anziani.

Il presidio non è più utilizzato oggi come luogo per effettuare i tamponi, eppure oggi è sempre chiuso all’utenza, appunto da MARZO 2020 (più di 3 anni!!!!).

 Nel corso della riunione del 12.01.2022 con la presidenza del III Municipio Paolo Emilio Marchionne, con l’assessore alla Sanità del III Municipio, Maria Concetta Romano, e con il direttore del Distretto 3 Dott. Edoardo Turi, abbiamo sottolineato la necessità della riapertura del presidio Asl di Salita della Marcigliana 57, in quanto, come detto sopra, copre l’utenza dell’area Nord del III Municipio completamente scollegata con lo stesso.

Nel corso di detta riunione siamo venuti a conoscenza che la Asl di Settebagni (Salita della Marcigliana 57) è inserita nel DGR 1005/2021 del 30 dicembre 2021, nel quadro degli investimenti del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) ed identificato come Casa della Comunità, cioè come luogo di assistenza e prestazioni ambulatoriali primarie per la comunità.

 La Casa della Comunità, come scritto sul DGR 1005/2021, è una struttura fisica in cui opereranno gruppi multidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti. All’interno della Casa della Comunità, potendo contare sulla presenza degli assistenti sociali, dovrà realizzarsi l’integrazione tra i servizi sanitari e sociosanitari con i servizi sociali territoriali, e dovrà, inoltre, configurarsi quale punto di riferimento continuativo per la popolazione che la strumentazione polispecialistica, anche attraverso una infrastruttura informatica e un punto prelievi, permetterà di garantire la presa in carico della comunità di riferimento.

 Sempre nel corso della più volte citata riunione, il dottor Turi ci informò che prima di essere convertito in casa delle Comunità il presidio avrebbe avuto bisogno di essere ristrutturato.

 A maggio 2023 abbiamo saputo che la ristrutturazione non dovrà più avvenire, poiché i fondi del PNRR sono stati dirottati altrove, motivo per cui chiediamo, a gran voce di TUTTA LA CITTADINANZA DI SETTEBAGNI, in attesa che venga convertito in casa di comunità, che il presidio venga riaperto, almeno inizialmente con i prelievi.

 

Restiamo in attesa di vostro riscontro.

Si richiede risposta entro i termini di legge.

 

Distinti Saluti

 

Roma, 3 settembre 2023

 

COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI

LA PRESIDENTE

       Prof.ssa MARINA FAVA

 

 


Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF