giovedì 14 settembre 2023

PROT 34/2023: VERBALE ASSEMBLEA PUBBLICA DELL’ 8 SETTEMBRE 2023

 

VERBALE ASSEMBLEA PUBBLICA DELL’ 8 SETTEMBRE 2023

 

 

Alle 21,15 si apre la riunione pubblica indetta dal direttivo del Cdq Settebagni con all’ordine del giorno:

 

1. Aggiornamenti Installazione Antenna Telefonica Via Capoliveri 87

2. Proposta alla cittadinanza per l’avanzamento della richiesta di un Mercato Rionale a Settebagni

 

Sul posto, presenti circa una ottantina di persone.

Presenti nella loro veste istituzionale, il presidente del consiglio municipale, Filippo Maria Laguzzi e il vicepresidente vicario, Fabrizio Santinelli, che hanno relazionato per quanto di loro competenza.

 

Nella assemblea precedente, mancava tra la documentazione il parere di Arpa. In seguito al provvedimento dell’ex governo Draghi, per spingere la realizzazione della banda larga, si è avuta una deregulation in materia di 5g, per la cui tecnologia sono previste autorizzazioni semplificate.

 

In merito alle richieste di supplemento di documentazione a Inwit e a Arpa per conoscere la motivazione della necessità di una nuova antenna oltre quelle già presenti sul territorio, Inwit ha fornito tutta la documentazione richiesta, compreso parere Arpa Lazio e anche le motivazioni a costruire una nuova antenna perché questa andrà a sostituzione degli impianti preesistenti.

 

Si è scoperto che i passaggi autorizzativi sono iniziati già a novembre del 2022, alla direzione tecnica e probabilmente alla presidenza del Municipio, quest’ultimo non avendo fatto obiezioni ha di fatto fornito un silenzio-assenso. Alleghiamo il link relativo alla pubblicazione sul sito istituzione del III Municipio avvenuta in data 06.12.2022:

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS989891

 

È stato ribadito dai due consiglieri che sta arrivando il regolamento comunale sugli impianti radio base. A dicembre 2022 e gennaio 2023 il Municipio ha fatto incontri con arpa e Ministero sulla tecnologia 5g, illustrando gli studi che sono ancora in corso e che al momento non evidenziano rischi per la salute.

 

Sono seguiti gli interventi dei residenti, con la richiesta di un cittadino di interpellare la dottoressa Ramazzini di Bologna perché lo stesso non si fida degli studi e dei tecnici della regione e di altri sul fatto che l’antenna sia dannosa per la salute e per i figli, vista inoltre la vicinanza alle scuole.

Altri residenti hanno espresso il timore circa il deprezzamento dei propri immobili dovuto alla presenza dell’antenna contestata.

A seguire l’intervento di due residenti, tecnici del settore sanitario e tlc, che hanno espresso il proprio punto di vista alla luce delle proprie conoscenze scientifiche.

 

Alle ore 22,45 si è passati a parlare dell’opportunità o meno di richiedere un servizio di mercato saltuario (ovvero non a postazioni fisse come può essere quello di val melaina, piuttosto come quello che fino agli anni Novanta era già presente nel quartiere, il lunedì mattina). Il comitato è già in possesso di uno studio per la realizzazione del mercato rionale presso l’area antistante del Parco nobile, scritto dal geom. Cianfroni quando era presente del comitato di quartiere.

 

Data l’ora ormai tarda, era presente circa un terzo del pubblico iniziale. Tutti i presenti esprimevano la volontà di procedere con la richiesta. Laguzzi ha illustrato le modalità di realizzazione del mercato: dovranno esserci risposte da parte di quindici attività, altrimenti la pratica non potrà andare avanti.

 

I due consiglieri, Laguzzi e Santinelli, hanno preso l’impegno a presentare la proposta per il mercato nelle sedi competenti.

L’assemblea veniva chiusa alle ore 23,00.

 

  La verbalizzante                                                            La presidente

  Luciana Miocchi                                                            Marina Fava




Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF