giovedì 13 gennaio 2022

PROT 02/2022: SUNTO INCONTRO DEL 12 GENNAIO 2022 CON IL MUNICIPIO III E ASLRM1 RELATIVAMENTE ALLA RIAPERTURA ALL’UTENZA ASL SETTEBAGNI – VIA SALITA DELLA MARCIGLIANA 57

 SUNTO INCONTRO DEL 12 GENNAIO 2022 CON IL MUNICIPIO III E ASLRM1 RELATIVAMENTE ALLA RIAPERTURA ALL’UTENZA ASL SETTEBAGNI – VIA SALITA DELLA MARCIGLIANA 57


In seguito alla nostra PEC PROT 36/2021 del 07.12.2021 relativamente alla richiesta di riapertura all’utenza del Presidio ASL di Settebagni sita in via salita della Marcigliana, siamo stati convocati ad un incontro online tenutosi il 12 gennaio 2022 al quale hanno partecipato:

-         il presidente del Municipio III Paolo Marchionne

-    l’assessora alle politiche sociali e sanitarie del III Municipio Maria Concetta Romano

-         il direttore del Distretto 3 Dott. Edoardo Turi

-         il presidente del Comitato Settebagni Francesco Fusar Poli

-         la Vicepresidente del Comitato Settebagni Silvia De Rosa

 

Nel corso della riunione abbiamo rappresentato le necessità e l’importanza di avere riaperta questa struttura sul territorio, motivazioni che sono elencate nel testo della PEC. Il presidio ASL di Settebagni è una struttura che è stata chiusa con l’inizio della pandemia e non più riaperta poiché successivamente impiegata, fino ancora ad oggi, come luogo dove effettuare i tamponi per il personale e la comunità scolastica.

Il Dott. Turi ci ha illustrato l’importanza di questo punto come luogo dove poter effettuare i tamponi scolastici in un momento come questo e che attualmente non sarà possibile riconvertirla come centro prelievi come era prima fino a fine emergenza per poi essere convertito in una Casa delle Comunità.

Il centro Asl di Settebagni, infatti, è inserito nel DGR 1005/2021 del 30 dicembre 2021 nel quadro degli investimenti del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) ed identificato come Casa della Comunità, cioè come luogo di assistenza e prestazioni ambulatoriali primarie per la comunità.

La Casa della Comunità, come scritto sul DGR 1005/2021, (del quale inseriamo link in questo sunto per poter essere visionato da tutti) sarà una struttura fisica in cui opereranno gruppi multidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti. All’interno della Casa della Comunità, potendo contare sulla presenza degli assistenti sociali, dovrà realizzarsi l’integrazione tra i servizi sanitari e sociosanitari con i servizi sociali territoriali, e dovrà, inoltre, configurarsi quale punto di riferimento continuativo per la popolazione che la strumentazione polispecialistica, anche attraverso una infrastruttura informatica e un punto prelievi, permetterà di garantire la presa in carico della comunità di riferimento.

Prima di essere convertito in casa delle Comunità il presidio avrà bisogno di essere ristrutturata, di conseguenza ora il lavoro sarà affidato agli ingegneri della Asl che redigeranno un progetto. Siamo rimasti con il direttore del Distretto e con il presidente del Municipio di poter visionare questo progetto una volta completato al fine di condividere con la cittadinanza le scelte che verranno prese.

  

Roma, 13 gennaio 2022

 

COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI

  IL PRESIDENTE

FRANCESCO FUSAR POLI

 

 

Link atti menzionati nel sunto:

PROT 36/2021 PEC Comitato di Quartiere Settebagni del 07 dicembre 2021

https://drive.google.com/file/d/1NBDojI7KA3o9SRex8hyr7mV4S_H4-yZe/view

 

DGR 1005/2021

https://drive.google.com/file/d/1oFnNwgdPn_Aysq7OEbh0fFeDlrvVZn9D/view?usp=sharing


SCARICA QUI IL PDF: PROT 02/2022





Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF