giovedì 13 gennaio 2022

RISPOSTA DELL'ASSESSORA ALLE POLITICHE SCOLASTICHE DEL III MUNICIPIO PAOLA ILARI RELATIVAMENTE ALLA RICHIESTA DI RIPRISTINO RISCALDAMENTI SCUOLA DI INFANZIA "COLLINA DEI BAMBINI" - SETTEBAGNI

In data odierna 13 gennaio 2022, a seguito della nostra PEC PROT 1/2022  del 11 gennaio 2022, abbiamo ricevuto mail dall'assessora alle politiche scolastiche del III Municipio Paola Ilari relativamente al ripristino dei riscaldamenti della scuola di infanzia "COLLINA DEI BAMBINI" a Settebagni. 

Nella mail l'assessora ci comunica il ripristino della caldaia da parte del Consorzio "Inviolatella Salaria" i cui lavori inizieranno il 17 gennaio.

Riportiamo il testo della mail:

"Buonasera ,

come promesso sul Vostro blog nella giornata di ieri ,dopo la riunione di oggi alla scuola infanzia COLLINA DEI BAMBINI, vi informo dei contenuti e delle risoluzioni trovate.
Come sapete il furto della caldaia e dei relativi accessori è avvenuto il 13 dicembre esattamente un mese fa, da quel momento, dopo la denuncia fatta dalla responsabile del plesso ,
  abbiamo monitorato la situazione ed il microclima della scuola che grazie alla sua posizione e alle tante vetrate gode del sole anche d'inverno e abbiamo optato per tenere i bambini nella scuola e non trasferirli nel plesso della Giovanni Paolo I anche per ragioni di spazi e sicurezza dovuti al Covid, la pompa di calore è stata tenuta accesa h24 compreso anche il periodo di chiusura per le vacanze natalizie ,proprio per garantire agli ambienti di non raffreddarsi troppo ,vista anche la forte umidità che insiste in quel territorio.
Al rientro a scuola con le temperature molto più basse ,giustamente i genitori dei pochi bambini presenti ,causa Covid,  si sono lamentati per il freddo nella scuola.
Nel frattempo come municipio abbiamo cercato di ottenere risposte dalle parti coinvolte ,con comunicazioni costanti ,cercando risposte dai dipartimenti del Comune SIMU E PAU e dal Consorzio di costruzione .
Nonostante reiterati solleciti non riuscivamo a mettere insieme la soluzione definitiva ,infatti mentre la scuola di infanzia è stata presa in possesso e consegna dagli enti preposti dal comune di Roma  il 14 aprile 2021 ,già in uso al Municipio dal settembre precedente a causa della necessità derivanti dalla pandemia ,per quanto riguarda la centrale termica per ritardi documentazione e lungaggini burocratiche che non sto qui ad elencare la centrale termica rimaneva in capo al consorzio con la manutenzione ordinaria e straordinaria.

il 27 agosto 2021 il terzo municipio aveva sollecitato i dipartimenti ad un urgente soluzione delle problematiche.
Successivamente al furto si è lavorato quotidianamente alla risoluzione del problema per garantire alle bambine e ai bambini la possibilità di avere quanto prima il ripristino della caldaia.
Ad oggi dopo un susseguirsi di riunioni e carteggi siamo a comunicare che il Consorzio Inviolatella attraverso mail si è reso disponibile da lunedi 17 gennaio ad iniziare i lavori di ripristino della caldaia.
Il municipio ringrazia per la responsabilità e monitorerà la formalizzazione dei successivi passaggi di trasferimento della centrale termica dal Consorzio agli Enti preposti Comunali.
Lavorando anche alla sistemazione e alla presa in carico del sistema di antifurto ,al fine di prevenire ulteriori disagi.
Ringraziamo per l'interessamento ai problemi della comunità il comitato Settebagni .
Cordiali saluti 
Paola Ilari







Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF