mercoledì 26 settembre 2018

26/09/2018: DEPOSITATO IL RICORSO PER LA RIDUZIONE DELLA TARI IN COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE CON IL NR. DI RUOLO 13592/2018

Il Ricorso per la Riduzione della TARI è stato iscritto il 26/09/2018 in commissione Tributaria Provinciale con nr. di ruolo 13592/2018 (Leggi documentazione Class Action).
Riportiamo le parole dell'Associazione Don Chisciotte che ci rappresenta nella persona dell'avv. mario Costanzo ( (LEGGI comunicazione):
"Buongiorno a tutti. Per gli aderenti al ricorso per la riduzione della TA.RI, comunichiamo che il procedimento risulta iscritto in Commissione Tributaria Provinciale con n. di ruolo 13592/2018.
Ci teniamo anche a fornirvi una spiegazione sullo slittamento (in perfetto stile italiano) dei tempi del ricorso di circa 4 mesi.
Il problema è nato dalla mancanza di un elemento formale che - tuttavia - avrebbe potuto causare l’inammissibilità della domanda. In breve, il processo tributario può essere regolarmente incardinato nei confronti di determinate tipologie di atti specifici come sanzioni, cartelle di pagamento o dinieghi di rimborso, nel nostro caso non presenti.
Avremmo potuto insistere nell’azione. Del resto quale efficacia ha un sistema che attribuisce ai cittadini un diritto senza prevedere in concreto la possibilità di esercitarlo se non a seguito di sanzioni?
Abbiamo tuttavia preferito adottare un approccio più prudente. Prima di iniziare l’azione abbiamo presentato un’istanza di rimborso al Comune di Roma in nome e per conto dei ricorrenti richiedendo la riduzione del tributo.
Il Comune (come prevedibile) non ha risposto entro i 90 giorni di tempo rigettando tacitamente la richiesta.
Ciò ci ha consentito di introdurre il ricorso contro il diniego di rimborso che rappresenta una delle ipotesi espressamente consentite dalla legge per adire il Giudice Tributario.
In altri termini, siamo stati costretti ad un passaggio in più per evitare problemi di natura formale che, nel nostro paese, spesso possono rivelarsi insormontabili.
Vi terremo aggiornati con tutti i nostri canali di comunicazione."
Don Chisciotte
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

0 commenti:

Posta un commento