martedì 25 ottobre 2022

PROT.50 PEC DEL 25/10/2022 RICHIESTA SPOSTAMENTO ED AUMENTO NUMERO CASSONETTI – ZONA SETTEBAGNI III MUNICIPIO (00138)





                                    AMA SPA III MUNICIPIO

                                         antonio.campolattano@amaroma.it

                                            daniele.grosso@amaroma.it


PRESIDENTE III MUNICIPIO 

Paolo Emilio Marchionne                               presidenza.mun03@comune.roma.it 

 

ASSESSORE III MUNICIPIO RIFIUTI ED INDIRIZZI GESTIONALI AMA Matteo Zocchi

 matteo.zocchi@comune.roma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

 

OGGETTO: RICHIESTA SPOSTAMENTO ED AUMENTO NUMERO CASSONETTI – ZONA SETTEBAGNI III MUNICIPIO

 

Con riferimento all’oggetto ed in merito allo stesso, il sottoscritto Emanuele Mosca Goretta, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni, significa quanto segue:

 

-        In data 18/05/2021 tramite nota dell’allora assessora ai rifiuti di Roma Capitale Katia Ziantoni, prot QL2D040460 (ALL.1), si disponeva il cambio della raccolta porta a porta con la raccolta stradale con cassonetti 1100 in località Settebagni;

 

-        AMA SpA ha stilato una proposta il 09.06.2021 firmata dall’allora Amministratore Unico di Ama Spa dott. Stefano Zaghis (ALL.2 stralcio) con evidenza dell’area di Settebagni interessata;

 

-        Tale modifica è diventata operativa nel mese di settembre 2021, come comunicato al Comitato di Quartiere Settebagni da AMA Spa stessa in data 23.07.2021 (ALL.3).

 

A distanza di un anno dall’entrata in vigora della raccolta stradale con i cassonetti 1100 in Settebagni, e soprattutto dalle abitudini dei cittadini nell’utilizzo degli stessi, abbiamo potuto notare delle criticità che suggeriscono delle modifiche necessarie da apportare alla disposizione dei cassonetti attuale. In particolare:

 

VIA DELLE LUCARIE 37 angolo via Capoliveri 

Il posizionamento di 4 cassonetti in detto punto (1 carta, 1 umido, 1 indifferenziato e 1 plastica) è altamente critico per i seguenti motivi:

-        È angolo di svolta con Via Capoliveri e quando i cassonetti sono stracolmi è di intralcio alla manovra da parte delle autovetture;

-        Oltre a servire via delle Lucarie, serve via Capoliveri e via Barberino Val D’Elsa;

-        È il punto della fermata Scuolabus;

-        La recinzione condominiale della proprietà di Via Capoliveri 37 è più bassa dei cassonetti e quando sono strapieni l’immondizia ed i sacchetti posizionati al di sopra degli stessi immancabilmente cade nella proprietà suddetta (ALL. 4 Foto).

 

VIA SANT’ANTONIO DI PADOVA 119

In detto punto sono stati posizionati 11 cassonetti (3 Plastica, 3 indifferenziata, 2 Umido, 3 Carta) 1 Campana di vetro (ALL.5 Foto). Gli 11 cassonetti risultano insufficienti in quanto:

-        oltre a servire il complesso “Attici”, che conta 5 Palazzine, serve anche:

o  Via Capoliveri (essendo senso unico a scendere gli automobilisti hanno il senso obbligato e quindi forzati a gettare l’immondizia in via

Sant’Antonio di Padova 119 piuttosto che in via Val d’Orcia) o Via Terranova Bracciolini (dove i cassonetti più vicini sono a Via delle Lucarie incrocio Vicolo delle Lucarie, ma non percorribile con le automobili perché senso unico, ed in via Val D’Orcia, ma essendo più breve la strada da percorrere per scendere su via Salaria, sia a piedi che in automobile, questa posizione è privilegiata).

 

Quanto ciò premesso si RICHIEDE:

-        Lo spostamento dei cassonetti da Via delle Lucarie 37;

-        L’aumento di almeno 1 cassonetto 1100 a frazione (umido, carta, plastica ed indifferenziata) nella postazione di Via Sant’Antonio di Padova 119 che potrebbe realizzarsi, come suggerito dagli stessi residenti del complesso Attici, spostando la campana del Vetro al Parcheggio di Via Sant’Antonio di Padova 99 e posizionando i cassonetti nell’area attuale a ferro di cavallo.

-        Con l’occasione si richiede anche la sostituzione dei cassonetti che risultano già danneggiati (in particolare quelli senza più il coperchio visto che ci avviciniamo alla stagione delle piogge e  che incominciano ad essere un numero considerevole) e la pulizia e decoro delle postazioni, come anche suggerito nella nota AMA del 09.06.2021 a seguito dell’impiego di meno risorse per lo svuotamento dei cassonetti 1100 rispetto al precedente porta a porta.

 

Ci rendiamo disponibili per un sopralluogo congiunto con AMA e Municipio al fine di poter risolvere la situazione sopra menzionata.

 

Si allegano a tale nota: 

-        ALL. 1 Nota Prot. QL2D040460 del 18/05/2021;

-        ALL. 2: Proposta AMA del 09.06.2021 (stralcio);

-        ALL. 3: Mail del 23.07.2021 da parte di Ama al CDQ Settebagni; 

-        ALL. 4: Foto Via delle Lucarie angolo via Capoliveri; 

-        ALL. 5: Foto Cassonetti Attici Via di Sant’Antonio di Padova 24.

 

Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro.

 

Distinti Saluti.

 

Roma, 25 ottobre 2022

 

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                             IL PRESIDENTE

                                                            Emanuele Mosca Goretta




All.1

All.2


All.3



All.4



All.5








Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

0 commenti:

Posta un commento