venerdì 26 giugno 2020

PROT 12/2020 DEL 26/06/2020: PEC SEGNALAZIONE INQUINAMENTO ACUSTICO - RICHIESTA BARRIERE FONOASSORBENTI IN CORRISPONDENZA CIRCA DEL KM 15 DELLA LINEA FERROVIARIA ROMA-FIRENZE, IN LOCALITÀ SETTEBAGNI.

SEGNALAZIONE INQUINAMENTO ACUSTICO - RICHIESTA BARRIERE FONOASSORBENTI IN CORRISPONDENZA CIRCA DEL KM 15 DELLA LINEA FERROVIARIA ROMA-FIRENZE, IN LOCALITÀ SETTEBAGNI.


Con la presente il Comitato di Quartiere di Settebagni intende segnalare, ai sensi dell’art.27 del Regolamento di disciplina della gestione del rumore ambientale sul territorio di Roma Capitale (Deliberazione nr. 84 del 12.11.2019 prot RC n. 31566/2018), il forte disagio che il rumore ferroviario, per la vicinanza della linea Roma Firenze, del passaggio dei treni merci, delle linea regionale e della linea Orte-Fiumicino, genera alle abitazioni dei cittadini di Settebagni, con particolare riferimento a quelle ubicate nelle immediate vicinanze alla stessa, dove peraltro insistono anche una scuola media ed elementare e una struttura sanitaria RSA (lungo via dello Scalo di Settebagni). Le costruzioni sono state ultimate ormai da numerosi anni e a tutt’oggi non risulta essere stato ancora affrontato il problema dell'inquinamento acustico nell’intero arco annuale della particolare zona, che verosimilmente presenta livelli sonori superiori (con maggiore intensità soprattutto in orari notturni e al passaggio di treni merci e locali) rispetto a quanto definito dalla normativa vigente e dalla classificazione acustica comunale.

L’evidenza del rumore oltre i limiti è la costruzione della scuola d’infanzia comunale in via dell’Inviolatella Salaria (opera a scomputo Inviolatella Salaria complesso Horti della Marcigliana) il cui obbligo è stato quello della costruzione di un muro in cemento armato che contenesse il rumore proveniente dalla ferrovia sottostante. Tutte le rilevazioni per l’inquinamento acustico sono state fatte nell’occasione della costruzione della scuola direttamente da Comune. Facciamo presente che tale scuola è molto più lontana delle case che sono lungo la ferrovia (ed è stato necessaria la costruzione in cemento armato per l’inquinamento acustico) e che, come specificato sopra, ogni giorno a tutte le ore del giorno e della notte, Settebagni subisce l’inquinamento acustico derivante datreni merci, treni regionali, linea Orte-Fiumicino e lavori notturni di RFI.

Per quanto sopra evidenziato, anche alla luce di quanto previsto dal citato regolamento di disciplina, al fine di stabilire la necessità di installare apposite barriere antirumore ai bordi del tratto ferroviario in esame, si chiede a codesto Spett.le Municipio Roma III di voler:

-                   promuovere al più presto l’avvio degli accertamenti del caso, per gli ambiti di pertinenza;

-       ove ne ricorrano i presupposti, interessare la struttura capitolina competente per la Tutela Ambientale, per l’avvio del procedimento tecnico-amministrativo inerente alla verifica dei livelli acustici in detta area, con il coinvolgimento dell’Arpa Lazio, per l’esecuzione delle verifiche strumentali;

-                 Rendere partecipi i rappresentanti del Comitato di Quartiere di Settebagni degli esiti delle attività di legge poste in essere, al fine di poter rendere edotta al riguardo la cittadinanza.

 

Alleghiamo alla presente una foto da Google Heart che evidenzia la costruzione della scuola con il muro di cemento armato e le aree vicino la ferrovia evidenziate che subiscono maggiormente l’inquinamento acustico derivante dalla ferrovia (complesso Residenziale Via Piombino, Complesso Residenziale Il Colle, Case lungo via Scalo di Settebagni e lungo la Salaria fronte Ferrovia:

Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro.

 Distinti Saluti

 

Roma, 26 giugno 2020

 

     Il Presidente

del Comitato di Quartiere di Settebagni

Francesco Fusar Poli


LINK DOCUMENTO Scaricabile: 

prot 12/2020: segnalazione inquinamento acustico e richiesta barriere antirumore


Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

0 commenti:

Posta un commento