mercoledì 10 giugno 2020

PROT 10/2020 DEL 10.06.2020- PRESENZA CINGHIALI A SETTEBAGNI

Commissariato Fidene-Serpentara

comm.fideneserpentara.rm@pecps.poliziasistato.it

 

Stazione Carabinieri Settebagni

trm28533@pec.carabinieri.it

 

Gruppo Carabinieri Forestale – Roma

043071.001@carabinieri.it

frm43057@pec.carabinieri.it

 

Stazione CC Forestale – Roma Natura

frm43072@pec.carabinieri.it

 

Presidente III Municipio Roma

Prof. Giovanni Caudo

presidenza.mun03@comune.roma.it

 

Assessore Sicurezza III Municipio

Francesca Leoncini

francesca.leoncini@comune.roma.it

 

Assessore III municipio lavori pubblici

Francesco Pieroni

 francesco.pieroni.ext@comune.roma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

Azienda Sanitaria Locale RM1

Protocollo@pec.aslroma1.it

 

Direzione Regionale

Capitale Naturale, Parchi e aree Protette

direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it

 

Direttore Dipartimento Tutela Ambiente

Giulio Calzia

protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it

 

AMA S.p.A.

amaroma@pec.amaroma.it


OGGETTO:PRESENZA CINGHIALI A SETTEBAGNI 

[Rif. Pec inviata il 10.05.20]

La presente, a seguito della precedente comunicazione del 4 dicembre 2019 e del 10 maggio 2020, per comunicare la presenza oramai giornaliera di cinghiali nuovamente a Settebagni, soprattutto in via Sant’Antonio di Padova presso il complesso “Attici” rif. Civico 105 -118 davanti e nei pressi delle abitazioni e presso i due parchi di Via Sant’Antonio di Padova.

Ripresentandosi in questi giorni di nuovo i mancati ritiri del Porta a Porta, temiamo che le buste di immondizia che si trovano proprio a lato della strada davanti ai nostri cancelli (dove appunto stazionano per giorni senza essere raccolti nei giorni di ritiro) possano attirarne la presenza. 

Il nostro quartiere, trovandosi vicino al parco della Marcigliana, è abituato a vedere la presenza nei boschi limitrofi di cinghiali, la preoccupazione nasce quando questi animali si avvicinano e stazionano davanti alle abitazioni senza timore. 

Alcuni cittadini nella giornata di ieri 8 giugno lo hanno accompagnato portandolo fuori dal quartiere, ma è tornato (alleghiamo foto).

In questi giorni il cinghiale si è fatto avvicinare dagli abitanti (con carezze e dandogli a volte il cibo), oramai viene tutti i giorni negli stessi luoghi. Come detto prima, vista la mancata raccolta del porta a porta, si trova il cibo senza difficoltà. 

Sono stati identificati anche dei varchi dai quali sembra entrare ed uscire senza difficoltà. 

Alleghiamo percorso del varco che è stato visto il passaggio di cinghiali dagli abitanti:


Come Comitato di Quartiere siamo qui a scrivere fondamentalmente per più di una ragione:

1. Ritrovarsi un esemplare di oltre 100 kg davanti, mentre si esce dal cancello di casa, piuttosto che quando si va a prendere l'auto parcheggiata o mentre si sta al parco con i bambini, non è una esperienza si vorrebbe fare;

2. Molti abitanti hanno i cani, anche piccoli.... come reagirebbe un cinghiale davanti al cane sentendosi minacciato o il contrario? Alcuni cani sono battaglieri nei confronti di altri animali abbaiando, questo potrebbe scatenare una forma di difesa da parte del cinghiale che si vedrebbe costretto, non a scappare, bensì ad attaccare (non vorremmo trovarci nella situazione di rispondere a questa domanda…)

3. Gli avvistamenti ci sono sempre stati anche in passato essendo una area vicino al parco della Marcigliana ma oggi incominciano a diventare numerosi e la nostra preoccupazione è che sia con cuccioli al seguito e diventare aggressivo, causare incidenti se investito, diventare aggressivo in presenza di bambini.

Vorremmo un controllo da parte vostra nella seguente misura:

- Ai carabinieri forestali e di Roma Natura per verificare le segnalazioni avute in questi giorni e prendere eventualmente provvedimenti per non trovarci nelle situazioni sopra descritte e di riportare il cinghiale nel suo habitat;

- alle forze dell’ordine per rassicurare la cittadinanza con dei controlli giornalieri o su segnalazione dei cittadini;

- al municipio (responsabile anche della sicurezza dei cittadini), alla ASL ed al Dipartimento Ambiente di Roma Capitale di rassicurarci sugli avvenuti controlli e sul puntuale ritiro delle frazioni di raccolta PAP per le ragioni di cui sopra.


Alleghiamo alla presente foto avvistamento di questi giorni (foto presenti sul gruppo facebook del Comitato di Quartiere Settebagni) in queste ultime due settimane:



Infine, pubblichiamo le foto dei cassonetti dove oggi 9 giugno sono stati avvistati i cinghiali mangiare tra i rifiuti (potete vedere particolare con il cinghiale nella foto so-pra elencata). Questa è la situazione che viviamo a Settebagni:


Le foto allegate mostano la situazione dal 20 maggio in poi a Settebagni. I rifiuti non raccolti a Settebagni attirano sicuramente i cinghiali e ci crea disagi sanitari nella nostra vita quotidiana:


Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro.


Distinti Saluti

Roma, 10 giugno 2020



Francesco Fusar Poli

Presidente Comitato di Quartiere Settebagni


SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE IN PDF:  PROT 10/2020 10.06.2020 - PRESENZA CINGHIALI A SETTEBAGNI




Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF