giovedì 30 gennaio 2020

PROT. 4/2020 del 30/01/2020: PEC RELATIVA ALLO SFRATTO DELIBERA 140 “MISERICORDIA”e “Tartaruga Ohana” - CASTEL GIUBILEO


Sindaca di Roma
Virginia Raggi

Direttore Dipartimento Patrimonio
e Politiche Abitative
Valeria Minniti

Presidente III Municipio Roma
Prof. Giovanni Caudo

Assessore III municipio lavori pubblici
Francesco Pieroni

Confraternita Misericordia di Roma
Governatore DI VITO Dionisio
GOVERNATORE1ROMA@LIBERO.IT

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

OGGETTO: SFRATTO DELIBERA 140 “MISERICORDIA”e “Tartaruga Ohana” -  CASTEL GIUBILEO

Con molto rammarico ed indignazione abbiamo avuto la notizia dell’imminente sfratto sulla Misericordia di Castel Giubileo a seguito della Delibera 140 del Comune di Roma.
La struttura, ex scuola Ungaretti, situata in Via Salaria 1177 (incrocio via Salaria - via di Castel Giubileo) ospita:
-         La Confraternita Misericordia di Roma che si occupa di servizi sanitari con servizio di Ambulanza e di primo soccorso (fondamentale per il quartiere), trasporto disabili, protezione civile e banco alimentare del quale ad oggi si servono ben 43 famiglie. La Misericordia è un punto di Riferimento per il quartiere e per tutta la zona limitrofa.
-         L’ Associazione Tartaruga Ohana che è una casa di accoglienza per minori con malattie oncologiche in cura al Bambino Gesù e le loro famiglie. Attualmente presso la casa di accoglienza Tartuga Ohana sono presenti due famiglie di bambini in cura al Bambin Gesù. Il loro valore sociale è incommensurabile di aiuto alle famiglie e a chi ha difficoltà.
Entrambe rappresentano una realtà sociale del territorio ad alto valore aggiunto.

Il Comitato di quartiere esprime solidarietà alla Confraternita Misericordia per gli effetti della Delibera 140 che non fa distinzioni per attività di profondo valore sociale che si sono sempre attenute alle regole (affitto sempre pagato regolarmente) e che rappresenterebbero una perdita enorme per il territorio di Castel Giubileo, Settebagni e di tutto il Settore Nord, tenuto conto soprattutto  che non vi sono altre disponibilità pubbliche e che  il trasferimento della confraternita sarebbe interpretato come una privazione, una mutilazione ed un impoverimento del tessuto sociale, là dove si lotta ogni giorno per mantenere la dignità di quartieri troppo spesso considerati di serie B.
Per i motivi sopra menzionati Il Comitato di Quartiere Settebagni chiede di poter ritrattare la domanda di sfratto e di trovare un modo per definire una nuova assegnazione dei locali di via Salaria 1177 alla Misericoridia e Tartaruga Ohana affinché possano proseguire le proprie attività a scopo sociale.

Fiduciosi in un vostro pronto intervento risolutivo porgiamo distinti Saluti


Roma 30 Gennaio 2020
                                                             Comitato di Quartiere Settebagni
                                                              Il Presidente
                                                              Francesco Fusar Poli



Documento PDF: SFRATTO DELIBERA 140 “MISERICORDIA”e “Tartaruga Ohana” - CASTEL GIUBILEO Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF