venerdì 29 novembre 2019

PEC 29.11.2019 (PROT. 12/2019): LAVORI DI AMPLIAMENTO SOTTOVIA VEICOLARE IN CORRISPONDENZA DEL KM 15+900 DELLA LINEA FERROVIARIA ROMA-FIRENZE IN LOCALITÀ SETTEBAGNI (EX ALLARGAMENTO PONTICELLO VIA SANT’ANTONIO DI PADOVA)


direttore del dipartimento
programmazione ed attuazione urbanistica
CINZIA ESPOSITO
cinzia1.esposito@comune.roma.it

RFI
Direzione Produzione
Ing. Valerio Giovine
direzioneproduzione@rfi.it

Direzione Territoriale Produzione
DTP ROMA

Assessore Lavori pubblici
e tutela del territorio, Mobilità
regione lazio
Mauro alessandri

E p.c.

Presidente III Municipio Roma
Prof. Giovanni Caudo

Assessore III municipio Attuazione Urbanistica
Stefano Sampaolo


Assessore III municipio lavori pubblici
Francesco Pieroni

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio


OGGETTO
:LAVORI DI AMPLIAMENTO SOTTOVIA VEICOLARE IN CORRISPONDENZA DEL KM 15+900  DELLA LINEA FERROVIARIA ROMA-FIRENZE IN LOCALITÀ SETTEBAGNI (EX ALLARGAMENTO PONTICELLO VIA SANT’ANTONIO DI PADOVA)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Rif.:
a.     let. n.0006274 in data 19.07.2017 della Direzione Territoriale Produzione di RFI;
b.     let. n.124202 in data 13 ottobre 2017 del Municipio Roma III – Presidenza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Al fine di sbloccare la situazione di “stallo” in cui si è pervenuti, allo stato attuale, in merito alla realizzazione di un cavalca ferrovia in sostituzione del sottopasso in oggetto indicato (intervento inizialmente individuato con la Convenzione del 20 maggio 2005 stipulata tra Comune di Roma, Società Edil GN s.r.l. e RFI) che, per svariate vicissitudini sia tecniche che legali, si è reso purtroppo a tutt’oggi irrealizzabile, si rende quanto mai necessario finalizzare l’opera in esame, attraverso il confronto tra RFI e Comune di Roma, attese:
-           le urgenti problematiche di sicurezza connesse con l’esiguità dei due soli accessi all’area insediativa di Settebagni, peraltro caratterizzati da limitazioni di altezza di entrambi i ponti ferroviari, che ostacolano il passaggio dei mezzi di soccorso;
-            le notevoli mutate esigenze urbanistiche nel frattempo intervenute, a seguito delle nuove urbanizzazioni e soprattutto della Convenzione “Horti della Marcigliana”, che prevede, tra l’altro, ingenti oneri accessori da impegnare sull’area e che gli stessi potrebbero all’occorrenza essere in parte destinati a compensare gli aumenti di costo del nuovo cavalca ferrovia (3 M €) rispetto a quelli del sottopasso iniziale (1,45 M €), previsti nella citata Convenzione. (a cui vanno aggiunti gli interessi maturati ad oggi).
Pertanto, anche alla luce di quanto rappresentato dal Municipio Roma III con la lettera in riferimento b. (ossi al parere positivo del Municipio a voler effettuare lo studio di fattibilità del 13.10.2017), si chiede di voler:
-                     Dare seguito al più presto all’auspicato tavolo tecnico di confronto RFI-Comune di Roma;
-                     Condurre un’analisi congiunta della situazione, al fine di addivenire quanto prima, per gli aspetti di rispettiva competenza anche degli enti in indirizzo per conoscenza, all’avvio delle procedure tecnico-amministrative necessarie alla realizzazione del cavalca ferrovia in parola (studio di fattibilità, progettazione e lavori);
-                     Rendere partecipi i rappresentanti del Comitato di Quartiere di Settebagni delle attività/esiti dei lavori del suddetto tavolo, al fine di poter rendere edotta al riguardo la cittadinanza.
Si allegano link di tutti i documenti archiviati dallo scrivente comitato inerenti la vicenda in oggetto.

Si richiede risposta alla presente entro i termini di Legge.
Cordiali saluti.

Roma, 28 novembre2019

 

Comitato di Quartiere Settebagni
                                                                                   IL PRESIDENTE
                                                                                     Francesco Fusar Poli


 A


Documento inviato PDF: PROT 12/2019


Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF