mercoledì 4 dicembre 2019

PEC 04.12.2019 PROT 13/2019: PRESENZA CINGHIALI A SETTEBAGNI - ROMA III MUNICIPO


Commissariato Fidene-Serpentara

Stazione Carabinieri Settebagni

Gruppo Carabinieri Forestale - Roma

Presidente III Municipio Roma
Prof. Giovanni Caudo

Assessore Sicurezza III Municipio 
Francesca Leoncini

Assessore III municipio lavori pubblici
Francesco Pieroni

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio



OGGETTO:
PRESENZA CINGHIALI A SETTEBAGNI


La presente per comunicare che nei giorni scorsi abbiamo visto aggirarsi un cinghiale per le strade principali di Settebagni (via delle Lucarie e via Sant’Antonio di Padova) davanti alle abitazioni e per nulla spaventato dalle macchine che gli passavano accanto.

Probabilmente in cerca di cibo, cosa non difficile da reperire, in quanto, essendoci il porta a porta nel nostro quartiere e saltando regolarmente i ritiri, le buste di immondizia si trovano proprio a lato della strada davanti ai nostri cancelli (dove appunto stazionano per giorni senza essere raccolti nei giorni di ritiro).

Un quartiere paradiso in questo senso per i cinghiali, dove c’è da una parte il parco della Marcigliana e dall’altra le abitazioni con i sacchetti dell’immondizia a disposizione.
Lo stesso cinghiale (o simile a questo punto) è stato avvistato con la prole presso il parco di Sant’Antonio di Padova alto (chiamato da noi residenti “105” perché in prossimità del civico 105 appunto).

Come comitato di Quartiere siamo qui a scrivere fondamentalmente per più di una ragione:

1.     Ritrovarsi un esemplare di oltre 100 kg davanti, mentre si esce dal cancello di casa, piuttosto che quando si va a prendere l'auto parcheggiata o mentre si sta al parco con i bambini, non è una esperienza si vorrebbe fare;

2.     Molti abitanti hanno i cani, anche piccoli.... come reagirebbe un cinghiale davanti al cane sentendosi minacciato o il contrario? Alcuni cani sono battaglieri nei confronti di altri animali abbaiando, questo potrebbe scatenare una forma di difesa da parte del cinghiale che si vedrebbe costretto, non a scappare, bensì ad attaccare (non vorremmo trovarci nella situazione di rispondere a questa domanda…)

3.     Gli avvistamenti ci sono sempre stati anche in passato essendo una area vicino al parco della marcigliana ma gli scorsi anni si vedevano esemplari singoli, oggi sono diventati numerosi ed anche con una femmina con cucciolata al seguito (che come detto prima preoccupa poiché può diventare aggressiva).

Vorremmo un controllo da parte vostra nella seguente misura:

-         Ai carabinieri forestali per verificare le segnalazioni avute in questi giorni e prendere eventualmente provvedimenti per non trovarci nelle situazioni sopra descritte;
-          
-         alle forze dell’ordine per rassicurare la cittadinanza con dei controlli giornalieri o su segnalazione dei cittadini;
-          
-         al municipio, responsabile della sicurezza dei cittadini, di verificare lo stato dell’illuminazione di Settebagni alta poiché la luce stradale è spenta da già da 7 gg consecutivi (già inviata PEC in data 28.11.19), non vorremmo che qualche cittadino si trovasse davanti un cinghiale e per giunta al buio! Chiediamo inoltre di assicurare la raccolta porta a porta nei termini stabiliti in modo che la nostra immondizia accatastata davanti alle case non diventi cibo certo per i cinghiali e facile da reperire.
-          
Vi ringraziamo per l’attenzione ed auspichiamo un pronto e celere intervento.
Alleghiamo foto avvistamento di questi giorni.

Roma, 4 dicembre 2019

                                                                                      Francesco Fusar Poli
Presidente Comitato di Quartiere Settebagni








Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF