martedì 16 luglio 2019

VERBALE NR. 41 ASSEMBLEA DEL COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI DEL 15.07.2019


VERBALE NR. 41 ASSEMBLEA DEL COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI DEL 15.07.2019
 Il giorno 15 luglio 2019 presso la sede del comitato di quartiere Settebagni via Salaria 1403 (campo sportivo Angelucci) si è tenuta riunione del direttivo.
L’ODG è il seguente:
1)    Discussione sul punto trasparenza rifiuti GRA/Rm-Fi
2)    Discussione aperta per nuove proposte di attività da intraprendere e relativi incarichi ai membri del comitato.
3)    Varie ed Eventuali.
Il punto 2 e il punto 3 vengono rimandati alla prossima riunione.
 La riunione si apre alle ore 21:05 e sono presenti:
COMITATO di QUARTIERE SETTEBAGNI: Presidente: Francesco Fusar Poli, Vicepresidente: Silvia De Rosa,Membri del direttivo: Raffaella Rullo,Luciana Miocchi, Fabio Puliti, Carlo Bighi, Giampiero Sbaraglia, Emanuele Mosca, Marina Fava, Luca Schettini , Paolo perfetti.
Sono presenti In rappresentanza per:
TORRE DEI REDICICOLI: Simone Leoni
ASSOCIAZIONE TUTELA PARCO DELLE SABINE: Stefano Pauselli, Giancarlo Samele
COMPARTO VIA MONTE GRIMANO 73 z1b: Giancarlo Papa, Aldo Mari, Franco Di Persio
ASSOCIAZIONE TORRE DEI REDICICOLI: Giuseppe Salvatori.
COMITATO DI QUARTIERE FIDENE: Sergio Caselli, Simona Fioravanti.
MONTE DELLA BRECCIA: Francesco Bacci
Canile CODE FELICI: Gianni Vendittozzi, Nino Stafieri.
TENUTA REDICICOLI: BURRAI DANIEL
Comitato ‘Insieme per Casale Nei’: Carlo De Marco 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL RIFUGIO CODE FELICI ONLUS
COMITATO DI QUARTIERE TALENTI: Anna Maria Parisi

III MUNICIPIO: Consiglieri municipali Giordana Petrella e Riccardo Evangelista.

L’Invito a partecipare all’assemblea è stato esteso anche all’ Assessore lavori pubblici del III Municipio Francesco Pieroni e al presidente di Municipio Giovanni Caudo  i quali  ringraziano  e declinano  l’invito perché attualmente non possiedono  alcun atto relativo all’avvio della procedura di attivazione, né la precisa individuazione dell’area, per eventuale trasbordo di rifiuti. Gli stessi ci invitano  a partecipare alla riunione del 23 luglio ore 18.00 presso il III Municipio che deve essere ancora pubblicizzata.
Il presidente del CdQ Francesco Fusar Poli inizia facendo una introduzione spiegando cosa è un sito di trasbordo e quale dovrebbe essere l’area interessata.
Le notizie pervenute sono provenienti da organi di stampa e dai social, i quali descrivono come possibile locazione, l’area ANAS di circa 5000 mq, posizionata all’interno dello svincolo autostradale della Roma-Firenze e il GRA, nella quale verranno trasbordati a regime, circa 150 tonnellate al giorno, pari a circa 23 camion compattatori.
La consigliera Giordana Petrella ci spiega che nessuna notizia è ufficiale, non è arrivata nessuna comunicazione scritta in municipio a riguardo.  I consiglieri municipale nei gruppi di maggioranza e opposizione tramite monzione del 13/06/2019 prot. 89768 approvata in consiglio Municipale all’unanimità (ALLEGATO NR:1), con oggetto: “Dissenso a nuovi siti AMA nel III Municipio” nel quale il consiglio auspica che il Presidente e la Giunta del Municipio si rivolgano alla Sindaca, alla Giunta Capitolina ed AMA Spa al fine di escludere il territorio del III municipio da qualsiasi qualsivoglia impianto AMA .
La Consigliera Petrella inoltre ci riferisce che durante la riunione di lunedì scorso fra Dipartimento-AMA- e Sindaca, sono state individuate 10 aeree per il trasbordo su 7 Municipi, tra cui, probabilmente, proprio quello di cui sopra, sono stati esclusi il primo e secondo Municipio da tale individuazione perché non consoni per locazione e viabilità. I restanti 6 Municipi dovranno presentare e proporre i loro siti per le aree su cui effettuare il trasbordo.
Dopo diversi dibattiti e proposte con tutti i presenti, sono presenti anche numerosi cittadini di tutte le aeree interessate,) si decide unanime quanto segue:
presenteremo quanto prima tramite pec ed email una lettera al Presidente del III Municipio a firma di tutti i partecipanti alla riunione, accettando il Suo invito all’ assemblea pubblica del 23 luglio, pregandolo di ascoltare il disappunto dei cittadini, prima di prendere qualsiasi decisione con AMA, Dipartimento e Sindaca.
Non appena arriva la lettera della sindaca e viene pubblicizzata la comunicazione ufficiale, partiremo con una petizione on line. Nella petizione si farà riferimento a:
-        non aprire un centro di trasbordo in III municipio, un municipio già provato da anni prendendo come riferimento anche la mozione del consiglio municipale approvata all’unanimità menzionata sopra.
-       Alla totale contrarietà dei cittadini alla locazione di detto sito per il trasbordo per la vicinanza con i centri abitati e delle numerose case in costruzione nella zona (Allegato 2), nonché centro commerciale, vicinanza con la Tenuta di Radicicoli (agricoltura biologica), Parco delle Sabine, centro Alzheimer Bufalotta, asilo nido (Castello di Gelsomina) e per la viabilità in quanto via di Settebagni è una strada piccola ad una carreggiata con corsie a doppio senso di marcia.
La riunione/Assemblea si chiude alle ore 22:30
Segretarie                                                                                           Il presidente
Raffaella Rullo                                                                              Francesco Fusar Poli
Silvia De Rosa

Allegato Nr 1 (Mozione del 13/06/2019 prot. 89768 Approvata dal Consiglio Municipale)




Allegato nr. 2 relativo alle abitazioni vicino al presunto punto di trasbordo:






Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF