giovedì 11 luglio 2019

PROT 5/2019 del 11.07.2019: PEC RICHIESTA CHIARIMENTI SITO DI TRASBORDO AMA SVINCOLO GRA / RM-FIRENZE


Alla sindaca di Roma
Virginia Raggi

Dipartimento Tutela Ambiente

Presidente III Municipio Roma
Giovanni Caudo
presidenza.mun03@comune.roma.it

Assessore III municipio lavori pubblici
Manutenzione, Rifiuti, Gestione del Verde
Decoro Urbano ed indirizzi gestionali AMA
Francesco Pieroni

francesco.pieroni.ext@comune.roma.it

Protocollo III municipio



OGGETTO: SITO DI TRASBORDO AMA SVINCOLO GRA / RM-FIRENZE

In merito al nuovo sito di trasbordo Ama sullo svincolo dal GRA per la Rm-Firenze come comitato di Quartiere Settebagni, siamo molto preoccupati e chiediamo delucidazioni/spiegazioni su quanto elencato:

1) il 30 maggio in sede di Riunione in sala del consiglio municipale del III municipio il presidente Giovanni Caudo ci ha letto la lettera della sindaca in cui si chiedeva di indicare un sito di trasbordo alternativo a Via Ave Ninchi ed il presidente ci ha mostrato un’area sul GRA di gestione ANAS, area di inversione sul raccordo compresa tra l’uscita di Porta di Roma e Montesacro, che ha messo tutti d’accordo e quindi condivisa con i cittadini. Perché questa area non è stata approvata e ne è stata cercata addirittura un’altra? Tale sito è stato condiviso con la cittadinanza, mentre il nuovo sito no, ci è piovuto addosso all’improvviso generando preoccupazione. Gradiremo sapere quali sono i motivi che hanno contribuito a dare parere negativo alla prima area individuata. Se il diniego si basa sulla vicinanza alle abitazioni la nuova soluzione trovata da ANAS e Comune è sicuramente peggiorativa poiché ha abitazioni più vicine rispetto a prima (come evidenziato al punto 2).

2) Il sito di trasbordo individuato sullo svincolo GRA /RM-FI è, contrariamente a quanto detto, vicino alle abitazioni. Nelle strette vicinanze elenchiamo:

- Via Lea Padovani comprensivo dell’asilo nido comunale Castello di Gelsomina;
- Centro Alzheimer ed attività limitrofa agricola improntata al biologico (Tenuta Redicicoli);
- appartamenti nuova costruzione Via Palmiano (tra cui anche un asilo 0-6);
- Complesso residenziale Bel Poggio;
- Associazione Code Felici;
- Parte Alta del Quartiere Settebagni (che costeggia la bretella della rom-FI);
- Case del complesso di Porta di Roma e Parco delle Sabine;
- Colle Salario;
- Castel Giubileo.
La distanza dichiarata dei 600 metri è dal centro del sito…. Ma già se le misurazioni si prendono dal confine le distanze cambiano. Se poi il nuovo sito è la rampa dismessa della vecchia autostrada le distanze con le case di Bel Poggio e Settebagni si accorciano.

3) L’area è all’interno del parco regionale della Marcigliana e come tale è immodificabile, non è possibile abbattere neanche un albero tanto meno asfaltare… come potrebbero accedervi i mezzi pesanti? Inoltre l’area è sottoposta a vincolo idrogeologico per la presenza di Reticolo primario (fosso di Settebagni). Seguono tavole PRG Sistemi e Regole (zonizzazione all.1) e Rete Ecologica (vincoli ambientali all.2).

4) Nell’individuazione dei 10 siti di trasbordo Roma Nord, ed in particolare il III Municipio, è contornato da 2 siti, quello di Saxa Rubra (o via Galline Bianchecome da nuova mappa), che è diviso solo dal Tevere con il III municipio, la cui previsione è di 100t/g e quello della nuova area di 150 t/g. Sono le quantità più alte di tutta Roma (escluse ovviamente Rocca Cencia e Malagrotta). Per quale motivo la maggior parte della immondizia deve essere portata verso il III Municipio causando un ulteriore aggravio anche veicolare? (allegato 3)

5)Non ultimo il III municipio ancora una volta viene vessato, in particolare la parte periferica NORD. Prima con il tmb salario ora con questa individuazione del sito ama allo svincolo GRA roma–firenze con il trasbordo di ben 150t/g di immondizia a differenza degli altri siti che viaggiano sulle 50/75 t/g. I cittadini sono esausti e si rischia di essere discriminati a livello di carico di inquinamento ambientale rispetto alle altre zone di Roma!!!

Se siete mai stati in coda ad un normale camion della immondizia, specie se indifferenziata, la puzza che proviene da camion è insopportabile…. Potete capire allora di quale carico di immondizia stiamo parlando… 150 t/g per il sito dello svincolo del GRA rm-FI, Saxa Rubra o Galline Bianche di 100 t/g… L’area Nord del III Municipio, limitrofa al XV municipio si trova contornata da immondizia!!!!

Per questi motivi chiediamo che venga reintegrata l’individuazione del sito precedente sul GRA come proposto dal presidente Caudo o diversamente che l’area sia ad una distanza ragionevole dalle abitazioni e centri abitati e che non siano certo i 600 mt evidenziati in questo nuovo sito di trasbordo (a tal fine richiediamo che venga fatta una misurazione corretta).

Ricordiamo inoltre il forte vento che spira da Nord in questa zona, soprattutto d’inverno, che rischia di fare da padrone come è stato per il Tmb salario, riempiendo i quartieri limitrofi di odore irrespirabile (sperando che sia stato solo odore ….).
Non vogliamo più un sito AMA nelle nostre vicinanze e nel III municipio, troppo abbiamo patito e già pagato. La proposta che riproponiamo come cittadini del III Municipio è quella già condivisa con la presidenza del Municipio il 30 maggio 2019 relativamente all’area di inversione di marcia sita sul GRA tra uscita porta di Roma ed uscita Montesacro (Allegato nr. 4).

Ringraziandovi per l’attenzione, restiamo in attesa di vostre delucidazioni e riscontro.

Distinti Saluti

Il Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni


Francesco Fusar Poli













Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF