venerdì 2 febbraio 2018

VERBALE N.34 DEL 29/01/18 ASSEMBLEA DEL DIRETTIVO DEL CDQ SETTEBAGNI

VERBALE N.34 DEL 29/01/18 ASSEMBLEA DEL DIRETTIVO DEL CDQ SETTEBAGNI

Il giorno 29 Gennaio 2018 presso Via Sant'Antonio da Padova 24 è stata convocata l'assemblea del Direttivo del cdq Settebagni alle ore 21. 
Sono presenti i componenti del Direttivo: Cianfroni, De Rosa, Brandinelli, Colletta, Rullo, Battaglia, Gasperini, D'Ubaldo, De Martinis. 
Sono presenti anche la sig.ra Noemi de Santis e il Sig Andrea Colletta. 
La riunione si apre alle ore 21.10, il verbale è redatto dalla sig.ra Carla Brandinelli, presiede la seduta il presidente sig Renato Cianfroni. 
ore 21.30: arrivo della sig.ra Miocchi ore 22: arrivo del sig. Fusar Poli 
I punti del o.d.g. sono: 
1) Riassunto dell'incontro del 26/01/2018 presso il III° Municipio - Riunione di Bilancio Partecipativo- 
2) Chiarimenti sulla procedura di class action, e relativa raccolta firme, da adottare in sede amministrativa legale al disservizio di raccolta PAP da parte di AMA in Settebagni. 
3) Esposizione tematiche da discutere con la Presidente del III° Municipio Roberta Capoccioni durante l'incontro del 31/01/2018 
4) Varie ed eventuali 

PUNTO 1: RIASSUNTO DELL'INCONTRO DEL 26/01/18 PRESSO IL III° MUNICIPIO - Commissione Lavori Pubblici, Bilancio Partecipativo- 
Il Presidente Cianfroni riassume l'incontro avvenuto il 26/01/2018 presso il III° Municipio, con la Commissione Lavori Pubblici per la discussione del Bilancio Partecipativo. Dopo aver brevemente illustrato l'attività e i fondi a disposizione della suddetta Commissione, il Presidente espone le richieste già precedentemente fatte agli assessori Contini e Rauccio, riassumendo le 5 fondamentali proposte del Comitato Settebagni per migliorare il ns. quartiere: 
1) Attraversamenti pedonali; 
2) Abbattimento barriere architettoniche; 
3)Arredi su strade e piazze; 
4) Riqualificazione scalinate; 
5)Realizzazione di percorsi ciclabili di competenza municipale;
Viene anche ricordata un'ulteriore richiesta del Cdq, con annessa tabella: la suddivisione del Municipio in zone urbanistiche, in modo da ripartire più equamente i fondi, non secondo la densità abitativa ma per estensione territoriale/millesimi. 
Su proposta del sig. De Martinis il direttivo del cdq fa anche un sollecito per la riapertura della fontanella sita in via Salaria angolo Chiesa.

PUNTO 2: CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA DI CLASS ACTION, E RELATIVA RACCOLTA FIRME, DA ADOTTARE IN SEDE AMMINISTRATIVA LEGALE AL DISSERVIZIO DI RACCOLTA PAP DA PARTE DI AMA IN SETTEBAGNI 
Il Presidente Cianfroni e la sig.ra De Rosa riassumono e chiariscono ancora una volta la procedura di class action contro i disservizi della raccolta PAP di AMA in Settebagni. 
La sig.ra Noemi de Santis dà degli aggiornamenti riguardo la raccolta firme per il ricorso, conferma che alla data del 29 gennaio sono stati raccolte 20 adesioni, ricordando che ci si può iscrivere dal sito internet..........ovviamente dopo aver lasciato gli estremi della carta d'identità, di una bolletta TARI e la delega per l'avvocato Molti tra i consiglieri hanno obiettato che non tutti sono avvezzi alla tecnologia, specie le persone anziane: viene quindi proposto un Infopoint/punto d'ascolto presso la Chiesa. 
Il sig. Cianfroni avanza l'idea di fare pubblicità all'iniziativa tramite volantinaggio, che viene messa ai voti con la seguente domanda: siete d'accordo a fare volantinaggio per invitare la popolazione a presentarsi davanti l'avvocato per la delega.  La proposta è stata votata favorevolmente all'unanimità. 
I giorni scelti sono sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018 con orario dalle 9.30-13 alle 15-18. 
Si Allega il documento relativo alla Spiegazione della causa di Settebagni

PUNTO 3: INCONTRO DEL 31/01/2018 CON LA PRESIDENTE DEL III° MUNICIPIO ROBERTA CAPOCCIONI 
Vengono chiarite e discusse le tematiche da affrontare in sede d'incontro con la Presidente del III° Municipio. Al primo posto per ordine d'importanza c'è la questione degli impianti AMA in progettazione, secondo la delibera del 2016, ulteriormente rafforzata dalla delibera del marzo 2017 in cui si fa esplicito riferimento ad aree prese da AMA per potenziare i propri servizi.
Segue una discussione da parte dei consiglieri riguardo la natura di questi progetti: sono impianti, nuovi sedi o cosa? La sig.ra Miocchi afferma che spesso si mascherano gli impianti sotto altri nomi, e vengono date delucidazioni riguardo al cosiddetto "COMPOSTAGGIO DI COMUNITA' ", impianti di trattamento dell'umido in cooperativa, con rifiuti che possono andare da 200 kg l'anno a tonnellate. La sig.ra De Santis parla della DOMUS ECOLOGICA, uno spazio recintato di 25 mq che funge da punto d raccolta del quartiere per rifiuti differenziati. Viene inoltre deciso che durante l'incontro del 31 gennaio si chiederanno chiarimenti scritti agli assessori Contini e D'Orazio riguardo il sottopasso ferroviario. 

PUNTO 4: VARIE ED EVENTUALI 
Si delibera che la riunione pubblica di Comitato si terrà ogni secondo lunedì di ogni mese, e che la prossima viene indetta lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 21
Si allegano i documenti relativi alla spiegazione della causa. Viene infine deliberato che se ci sono dei candidati alle politiche che vogliono parlare del loro programma possono contattare la presidenza. La seduta si scioglie alle ore 23.15 

Redatto da                                                                                    Il Presidente del CDQ Settebagni
Carla Brandinelli                                                                                    Renato Cianfroni


Allegati: Spiegazione causa Settebagni








Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF