mercoledì 11 gennaio 2017

Verbale n.22 dell’assemblea pubblica del direttivo - 09.01.2017

Verbale n.22 dell’assemblea pubblica del direttivo - 09.01.2017
Il giorno 09.01.2017 presso la sede del comitato di Settebagni è stato convocata l’assemblea pubblica mensile del direttivo alle ore 20.30. Sono presenti del direttivo i sig.ri consiglieri D’Ubaldo, Riccobelli M.P., Gasperini, Cianfroni, Fava, Vignaroli, Pellegrini D., De Rosa, Tonetto, D’Elia, Miocchi, Schettini, Riccobelli M.. Assenti: De Martinis, Pellegrini F. Alle ore 20.50 l’assemblea è aperta; il verbale è redatto dalla segretaria, Tonetto, presiede la seduta dal presidente del comitato D’Ubaldo. Sono presenti come uditori Gitti B., Fracassi B., Bolognesi R., Correani R. I punti all’o.d.g. sono:
1. adesione del comitato alla Rete dei Comitati del III Municipio per le iniziative comuni;
2. organizzazione della manifestazione pubblica per sollecitare la riapertura dei locali Asl-Ares di via Salita della Marcigliana;
3. comunicazione del presidente circa la convenzione Horti della Marcigliana - Municipio III;
4. linee programmatiche del Comitato per il 2017.
In merito al primo punto, a maggioranza con voto contrario di D’Elia, Vignaroli, Fava, il comitato di Settebagni mantiene momentaneamente l’adesione alla Rete dei Comitati del III Municipio, riservandosi la possibilità di sostenere o di astenersi dalle eventuali iniziative della Rete.
In merito al secondo punto, non avendo avuto nessuna risposta alle lettere inviate a tutti gli organi politici e istituzionali che si interessano del problema della chiusura Asl e 118 Ares, il comitato si impegna a inviare nuovi solleciti agli enti preposti e soprattutto alla commissione sanitaria della Regione Lazio, quindi chiede l’occupazione di suolo pubblico per una manifestazione di protesta che coinvolga tutti i cittadini al fine di ripristinare il servizio ASL e 118 Ares tolto. La data della manifestazione è stata fissata per sabato 28 gennaio 10.00-13.00 nel parcheggio antistante il bar Garden (presso la rotonda di ingresso di settebagni). La decisione è presa all’unanimità.
Circa il terzo punto dell’o.d.g., dalla convenzione si evincono come opere secondarie: la costruzione di una scuola materna; la ristrutturazione del sottovia ferroviario esistente; il rifacimento superficiale di via Salaria; rifacimento fogne acque nere e bianche di via Salaria; allargamento di via Sant’Antonio di Padova. La tempistica dell’esecuzione non è indicata. Il comitato invierà al consorzio Horti della Marcigliana una lettera di richiesta di apertura del collegamento in essere tra via Capoliveri e Horti della Marcigliana.
In merito alle linee programmatiche: non avendo il comitato avuto nessuna certezza circa il tavolo di trattative con FFSS (vedi  sunto incontro FF.SS. ), si presenterà un esposto cautelativo all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) insieme al sollecito al municipio e agli enti coinvolti. Verranno poi inoltrati nuovi solleciti per capire la situazione degli impegni presi da Acea e Ufficio Tecnico Comunale circa la rete fognaria, nonché esposto cautelativo presso ANAC in merito a quanto già discusso con Acea in data 19.10.2016 in commissione ll.vv. (vedi verbale nr. 42 19/10/2016 commissione ll.vv. e Relazione Cianfroni e integrazione).
Per il problema Ama, l’assessore D’Orazio ha invitato il comitato a organizzare una riunione pubblica con il rappresentante dell’Ama con tema raccolta differenziata a Settebagni. Il giorno di tale riunione sarà comunicato appena concordato. Si invitano comunque tutti i cittadini a segnalare tempestivamente all’Ama http://www.amaroma.it/moduli/dillo-ad-ama/ e alla LineaVerde 800 867 035 (attiva dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 - il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 - no festivi. Negli orari di chiusura di Linea Verde, chiamare lo 060606). E’ possibile anche accedere tramite App ( http://www.amaroma.it/amaroma-app/).
Si dà lettura delle mail pervenute al comitato in merito alla viabilità ed alla raccolta differenziata. Il comitato prende atto delle osservazioni formulate e rimanda ogni decisione allo studio di fattibilità proposto dall’assessore Contini.
Alle ore 23.55 l’assemblea è chiusa non essendo null’altro da discutere. Si ricorda ai cittadini la mail istituzionale del comitato per segnalazioni vari: comitato.settebagni@hotmail.com.
Il segretario                                                                                                Il presidente


B.Tonetto                                                                                                    G. D’Ubaldo





Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF