venerdì 3 luglio 2015

Verbale n.4 dell'assemblea pubblica del 02.07.2015

Verbale n.4 dell'assemblea pubblica del 02.07.2015

Il giorno 02.07.2015 presso il campo sportivo Angelucci, su autoconvocazione del18.06.2015, si è riunito il consiglio direttivo del comitato di quartiere CDQ Settebagni per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. punti di linea e strategie dei consiglieri;
2. definizione del sito e della pagina facebook;
3. situazioni parchi pubblici;
4. assemblea del giorno 8 luglio 2015 dalle ore 11.00 alle 12.00, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III in Piazza Sempione 15, il Sig. Prefetto di Roma Dott. Franco Gabrielli incontrerà nuovamente istituzioni territoriali ed una rappresentanza dei cittadini.
5. Raccolta firme promossa da De Martinis.

Alle ore 21.20 l'assemblea è aperta dal Presidente, sig. D'Ubaldo, mentre il verbale è redatto dalla segretaria, sig.ra Tonetto. Si constata la presenza di: D'Elia, vicepresidente; Tic, De Martinis e De Rosa; il sig. Gasperini; sig.ra Riccobelli Maria Pia; sig.ra Pellegrini Donatella; sig. Cianfroni; sig. Pellegrini Floriano; sig.ra Vignaroli. Assente Fava, Miocchi. Riccobelli M., Schettini. Sono presenti come uditori i sig.ri Correani, Masuccio, Spagnuolo.
Preliminarmente il Presidente relaziona circa la registrazione dell'atto costitutivo, al registro delle partecipazioni. Si comunica il c.f. 97851170585. Il Presidente inoltre illustra circa l’incontro che si è tenuto in data odierna, insieme alla segretaria del direttivo, con il Presidente del Consiglio del Municipio III, Riccardo Corbucci, il quale ha illustrato il particolare momento politico in cui versa tutta la Giunta capitolina e di conseguenza i Municipi tutti della città di Roma. Corbucci ha comunque sollecitato il Comitato di Quartiere alla realizzazione di obiettivi minimi ma fattibili, nella fattispecie svolgendo il ruolo primario di elemento di raccordo tra il Municipio e il territorio di Settebagni, presentando dunque istanze che mettano in luce le reali esigenze della cittadinanza. Circa l’incontro ufficiale con il Presidente del Municipio e gli assessori, questo è stato posticipato, vista la contingenza del momento, al mese di settembre.
Il Direttivo ne prende atto.
In merito al primo punto dell'o.d.g. si dà parola al sig. Gasperini che legge il piano programmatico per la mobilità e viabilità di Settebagni (allegato A). All'unanimità si delibera di richiedere immediatamente la messa in sicurezza del Sottopasso di Via Sant'Antonio di Padova da comunicare al Municipio al fine di sollecitare un intervento diretto della RFI, come da missiva con protocollo 1/2015 (allegato B). Si procederà inoltre allo studio dell'illuminazione di tutto il territorio di Settebagni, al fine di potenziarla e ottimizzarla.
Delibera n.13 all'unanimità.
La parola viene data al sig. Cianfroni il quale illustra le linee programmatiche (allegato C), dando priorità alle problematiche relative alla viabilità di Settebagni ed all'inquinamento acustico, mentre le altre linee saranno approfondite a lungo termine.
Il Direttivo ne prende atto.
La parola viene data alla sig.ra Pellegrini Donatella, che ricorda il pregresso intervento effettuato già presso la Asl, dando lettura della proposta di apertura di almeno due giorni della settimana del plesso Als di Salita della Marcigliana 57, stante il diniego di prelievi avvenuto nel mese di giugno. Si chiede inoltre la chiusura dell'ambulatorio limitatamente al solo mese di agosto. Si riflette inoltre sulla proprietà di una piccola abitazione annessa alla struttura. Il sig. Cianfroni si offre per effettuare l'acquisizione dei documenti al fine di stabilire la proprietà dello stesso e degli spazi esterni; qualora fosse di proprietà del Municipio, si chiederà eventualmente l'affido per scopi sociali (allegato D).
La lettera della sig.ra Pellegrini sarà inviata con protocollo 2/2015.
Libro dei verbali delle assemblee del Comitato di Quartiere CDQSettebagni
Delibera n.14 all'unanimità.
La sig,ra Riccobelli riferisce di richieste per apertura della scala in ferro che permetteva l'accesso al plesso scolastico da via Poggio a Caiano. E' stato espresso il desiderio di poter accedere in modo pedonale direttamente da via Poggio a Caiano fino a via Dello Scalo di Settebagni. Il sig. Cianfroni ed il sig. Pellegrini Floriano si offrono per effettuare l'acquisizione dei documenti al fine di stabilire la fattibilità del collegamento tra via Poggio a Caiano e via dello Scalo di Settebagni.
Il Direttivo ne prende atto.
Circa l'installazione di dispositivi rallentatori di velocità in via Salaria Vecchia, si dà lettura della proposta della sig.ra Tonetto (allegato E) che verrà trasmessa agli organi competenti.
Delibera n.15 all'unanimità.
Circa il secondo punto, i sig.ri De Rosa e De Martinis illustrano il sito e la pagina facebook dedicata al comitato. Il direttivo approva quanto effettuato e autorizza l'apertura dei canali telematici domani, 03.07.2015. Si darà comunicazione dell'apertura del sito a mezzo email formale.
Delibera n.16 all'unanimità.
In merito al terzo punto, dopo ampia discussione si sollecita un intervento urgente di manutenzione ordinaria dei parchi esistenti nel territorio.
Delibera n.17 all'unanimità.
Circa il quarto punto all'o.d.g., il direttivo designa come incaricato il Presidente del Comitato, Giampiero D'Ubaldo, il quale effettuerà il seguente intervento: il territorio di Settebagni non è garantito da un controllo da parte delle Forze delle Ordine in quanto la caserma dei CC esistente è sottorganico rispetto al territorio da controllare. Pertanto si richiede il potenziamento dell'organico e soprattutto l'interconnessione tra le varie istituzioni e corpi di Polizia. In secundis, il territorio di Settebagni è esposto costantemente al pericolo di inondazioni in caso di eventi climatici avversi. Si richiede pertanto un controllo finalizzato alla regolare manutenzione del sistema fognario ed eventuale risanamento idrogeologico della zona.
Delibera n.18 all'unanimità.
Circa la petizione proposta dal sig. De Martinis, questa sarà trasmessa integralmente al Prefetto tramite il Presidente D'Ubaldo.
La riunione del direttivo è convocata per lunedì 14.09.2015 alle ore 21:00.
Non essendo più null'altro da discutere, l'assemblea è sciolta dopo aver dato lettura del presente verbale, che viene approvato e condiviso; esso sarà pubblicato nei luoghi sensibili del quartiere nonchè a mezzo informatico.
Il segretario              Il presidente
B. Tonetto                G.D'Ubaldo
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF