venerdì 19 giugno 2015

Verbale n.3 dell'assemblea pubblica del 18.06.2015

Verbale n.3 dell'assemblea pubblica del 18.06.2015
Il giorno 18.06.2015 presso il campo sportivo Angelucci, su autoconvocazione del 25.05.2015, si è riunito il consiglio direttivo del comitato di quartiere CDQ Settebagni per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: 
1. lettera di intenti dei consiglieri appartenenti ad altre associazioni; 
2. regolamento del direttivo; 
3. punti di linea e strategie dei consiglieri; 
4. definizione del logo e del sito. 
Alle ore 21.20 l'assemblea è aperta dal Presidente, sig. D'Ubaldo, mentre il verbale è redatto dalla segretaria, sig.ra Tonetto. 
Si constata la presenza di: D'Elia, vicepresidente; Tic, De Martinis e De Rosa; il sig. Gasperini; scuola: sig.ra Riccobelli Maria Pia; cultura: sig.ra Fava; sanità: sig.ra Pellegrini Donatella; urbanistica: sig. Cianfroni; lavori pubblici: sig. Pellegrini Floriano; servizi sociali: sig.ra Vignaroli; Miocchi. 
All'assemblea partecipa come uditore il sig. Migliorisi. 
Il presidente ricorda le ultime delibere della precedente assemblea, richiamando gli elementi caratterizzanti dello statuto dell'associazione Il mio quartiere, già inviato per email al direttivo; dà lettura quindi della lettera di intenti presentata da Marina Fava e Floriano Pellegrini. 
Si passa alla discussione: la sig.ra Pellegrini, premettendo che non sono ragioni personali quelle che la spingono a prendere posizione, si dichiara contraria alla realizzazione di questo comitato dal momento che sente l'assenza della cittadinanza dietro le spalle. Il suo intento era quello di formare un comitato ex novo che potesse superare le antiche diatribe presenti nel quartiere di Settebagni: dal momento che, letti i verbali dell'associazione del Mio Quartiere, dai quali emerge che ci sia sempre stata storicamente una controversia tra l'associazione e il vecchio comitato, ritiene che questa lettera di intenti non possa superare le controversie esistenti nella storia. 
Pertanto chiede formalmente che l'associazione Il mio quartiere rinunci alla sua essenza. Risponde la sig.ra Fava sottolineando l'intenzione puramente culturale dell'associazione Il mio Quartiere: lo scopo dell'associazione non è antitetico a quello del comitato. 
Il sig. Cianfroni sottolinea un post su social network in cui si evidenzia un intervento sul parco pubblico che viene attribuito all'associazione Il Mio Quartiere. 
Alle ore 21.35 arriva il sig. Schettini. L'intervento sul social network sembra contrastare con gli obiettivi del comitato di quartiere eletto dai liberi cittadini. 
Il sig. De Martinis sottolinea che l'intervento è stato postato da privato cittadino. La sig.ra Miocchi nota che l'intervento è stato postato sulla pagina dell'associazione Il Mio Quartiere. 
La sig.ra Vignaroli riporta i commenti di alcune persone che si lamentano di essere stati baggianati dal momento che l'esito delle votazioni non ha determinato la nascita di un unico comitato. Nell'ultimo verbale dell'associazione comunque si legge che tutte le attività del Mio Quartiere sarebbero state concluse dal momento che l'associazione non aveva adepti. Riccobelli sostiene la necessità di cambiare la denominazione per mantenere l'associazione oppure si dovrebbe chiudere l'associazione. Alcune persone votanti lo hanno fatto col fine di eliminare le due precedenti istituzioni. La sig.ra Pellegrini sottolinea la necessità di specificare il fine dell'associazione. 
La sig.ra Fava si impegna ad andare all'Agenzia delle Entrate al fine di modificare la denominazione; qualora ciò comporti un esborso di denaro, la sig.ra Fava ed il sig. Pellegrini sono disposti a dimettersi. Il sig. Gasperini propone la sospensione pubblica dell'associazione Il Mio Quartiere, bannando tutte le varie pagine sui social. 
Il sig. D'Elia sostiene quanto detto dalla sig,ra Pellegrini però, visto quanto dichiarato dai sig.ri Fava e Pellegrini F. E sentita la lettera di intenti, propone di iniziare l'attività. La sig.ra Miocchi sottolinea la necessità di trovare una mediazione per unire le due forze già esistenti in Settebagni. La sig.ra Tonetto chiede all'associazione Il Mio Quartiere di chiudere per un anno la pagina sui social network ed evitare di pubblicizzare iniziative proprie. Dopo ampia Libro dei verbali delle assemblee del Comitato di Quartiere CDQSettebagni 2/2 discussione il Presidente dell'associazione Il Mio Quartiere, sig. Pellegrini, e la vicepresidente, sig.ra Fava, dichiarano di sospendere per un anno ogni iniziativa sui social network e le azioni a nome de il Mio Quartiere, di cui l'ultimo atto riconosciuto è la realizzazione del progetto di abbbellimento della stazione di Settebagni. Anzi la sig.ra Fava informa tutto il direttivo che il giorno 26.06.2016 alle ore 18;30 ci sarà l'inaugurazione del lavoro in ceramica già realizzato, a cui sono invitati tutte le componenti. 
L'assemblea accetta gli intenti dei rappresentanti de Il Mio Quartiere all'unanimità. Delibera n.9 all'unanimità In merito al secondo punto dell'o.d.g. si dà lettura del regolamento attuativo CDQ Settebagni, allegato al presente. 
Circa il punto 6 del regolamento attuativo, il direttivo delibera di incontrarsi, a partire dal mese di settembre, ogni primo lunedì di ogni di mese, ad eccezione del mese di agosto, salvo festività e casi particolari. 
Al punto 7, la frase che possono avere potere legiferante in materia dell’o.d.g., viene modificata con che possono avere potere di intervento consultivo nella qualità di esperto in materia.
Il direttivo approva all'unanimità con le modifiche sopra descritte. Delibera n.10 all'unanimità Viene anticipato il punto quattro. 
Si approva il logo presentato dai sig.ri De Rosa e De Martinis. Circa l'indirizzo del sito, esso è: http://comitatosettebagni.blogspot.com/. 
Verrà aperta quindi una pagina facebook Comitato di Quartiere di Settebagni. In merito alle bacheche, alla prossima riunione verranno indicate le posizioni più indicate per la collocazione di bacheche informative. 
Delibera n.11 all'unanimità Circa lle strategie da adottare, stante le indicazioni date dai cittadini durante la festa di Settebagni e ricevute a mezzo email illustrate dal presidente, sono emerse le seguenti priorità: scarsa illuminazione del ponticello, viabilità e sicurezza. Il sig. Gasperini evidenzia la necessità di interloquire con il maggior numero di persone, chiedendo a mezzo volantinaggino la partecipazione e gli interventi della popolazione, il tutto per proporre due proposte importanti di viabilità sul versante "monte". Il sig. Cianfroni sottolinea uno studio particolareggiato su tutte le necessità del quartiere, quale il discorso del tessuto edificato esistente, i servizi esistenti e futuri. Il comitato delibera piccoli interventi finalizzati alla richiesta di ripristino minimo della sicurezza della viabilità. Il sig. Cianfroni propone la presentazione di una relazione indicante gli atti di indirizzo da attuare nell'immediato e nel lungo periodo, al fine di pianificare l'attività in modo particolareggiato.
Delibera n.12 all'unanimità Il Presidente informa che, essendo stato sottoscritto e firmato l'atto costituivo da tutti i soci fondatori, si procede alla richiesta del codice fiscale e successivamente alla registrazione dell'atto, quindi iscrizione del Comitato al Terzo Municipio. Quindi si attiverà per la presentazione fisica del comitato intero al presidente del III Municipio. Il direttivo ne prende atto. 
La riunione del direttivo è convocata per giovedì 02.07.2015 alle ore 21:00. 
Non essendo più null'altro da discutere, l'assemblea è sciolta dopo aver dato lettura del presente verbale, che viene approvato e condiviso; esso sarà pubblicato nei luoghi sensibili del quartiere nonchè a mezzo informatico. 
Il segretario                         Il presidente
B. Tonetto                           G.D'Ubaldo
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF