lunedì 1 giugno 2015

Programma Festeggiamenti 2015 Sant'Antonio di Padova

Come ogni anno nel nostro quanrtiere prenderanno vita i festeggiamenti in onore del santo della nostra parrocchia Sant'Antonio di Padova. Di seguito il programma dei festeggiamenti che si terranno nel nostro quartiere dall'8 giugno 2015 al 14 giugno 2015:





Di seguito qualche notizia sul nostro Santo:
Fernando Martins de Bulhões (Lisbona15 agosto 1195 – Padova13 giugno 1231) fu un religioso francescano portoghesecanonizzato dalla Chiesa cattolica come Antonio di Padova (in Portogallo noto come António de Lisboa) e proclamato dottore della Chiesa nel 1946. Popolarmente è chiamato anche "sant'Antonio da Padova". Da principio monaco agostiniano a Coimbradal 1210, poi dal 1220 frate francescano. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d'Assisi. Terminato il capitolo, Antonio fu inviato aMontepaolo di Dovadola, nei pressi di Forlì. Dotato di grande umiltà, ma anche di grande sapienza e cultura, per le sue valenti doti di predicatore, mostrate per la prima volta proprio a Forlì nel 1222: proprio per questo, prima di diventare "di Padova", fu a lungo conosciuto come "Antonio da Forlì".
Antonio fu incaricato dell'insegnamento della teologia e inviato dallo stesso san Francesco a contrastare la diffusione dell'eresiacatara in Francia. Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova. Morì all'età di 36 anni. Rapidamente canonizzato (in meno di un anno) il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.
Immagine del Guercino: Sant'Antonio di Padova con il Bambino.


Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF