lunedì 23 settembre 2024

LETTERA RICEVUTA VIA MAIL DALLA ASL DEL 23/09/2024 CON OGGETTO RIATTIVAZIONE CENTRO PRELIEVI ED ATTIVAZIONE SERD (Servizio DIPENDENZE) NEL PRESIDIO ASL DI SALITA DELLA MARCIGLIANA 57

LETTERA RICEVUTA VIA MAIL DALLA ASL DEL 23/09/2024 CON OGGETTO RIATTIVAZIONE CENTRO PRELIEVI ED ATTIVAZIONE SERD (Servizio DIPENDENZE) NEL PRESIDIO ASL DI SALITA DELLA MARCIGLIANA 57

Lunedì 23 Settembre 2024 in risposta alla nostra PEC Prot 32/2024, la ASL ha confermato la riapertura del centro prelievi dal 3 Ottobre e l'Attivazione del Serd, come si legge nella nota, prendendo in carico soggetti con dipendenze patologiche, per la prevenzione e riabilitazione delle persone con problemi derivanti dall'uso e abuso di sostanze psicoattive o comportamenti compulsivi, come il gioco d'azzardo patologico. Non ci saranno interventi relativamente alla somministrazione e distribuzione del farmaco (come ad es. metadone e similari)., che rimarranno a Monte Sacro.

Ora Cosa è il SerD? Il SerD si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle persone con problemi d’abuso e dipendenza da sostanze stupefacenti, da alcool, da alcuni tipi di farmaci, da alcune dipendenze con associate patologie di tipo psichiatrico “doppie diagnosi” per la parte di competenza, e, da nuove dipendenze: es. gioco d’azzardo patologico. 

Nell'accordo tra ASLRM1 e Municipio 3 del 7 giugno 2023 il la sede del  SerD del III Distretto sanitario era stato individuato a Via Monelli. Le aree che attualmente vengono utilizzate per il SerD in via della Marcigliana, non previsto inizialmente a Settebagni, potrebbero essere utilizzate per quello che chiediamo, cioè il reintegro delle visite specialistiche e un polo di primo soccorso (come era previsto con l'attivazione del servizio Spoke come da DGR 1005/21) o il reintegro dell'ARES, in modo che non si congestionino gli ospedali. Gli utenti del Serd provengono tutti da fuori del quartiere, e sarebbe più utile e facile che fosse posizionato in zona più centrale rispetto al territorio di competenza - come era infatti a via Monelli - considerando anche che Settebagni manca collegamenti diretti con il resto del municipio III e le strutture sanitarie di Via Dina Galli e Via Lampedusa. In questo modo la ASL di Salita della Marcigliana potrebbe diventare un punto fondamentale e di primo soccorso per la parte di territorio che si trova più decentrato rispetto a Talenti, Monte Sacro e Tufello, oltre che per il quartiere, e le persone non sarebbero costrette a recarsi per forza in ospedale ogni volta. Circolano voci in ambito istituzionale che questa destinazione sia temporanea, in attesa che venga ristrutturata e resa operativa la sede di Via Monelli, ma nella lettera inviateci dalla ASL non si legge nulla di tutto ciò, facendo propendere a sospettare che come sempre, il provvisorio diventerà definitivo. E per come sono state condotte le operazioni di sottrazione e apertura, a questo punto crediamo solo a quello che vediamo ed oggi nella struttura della Marcigliana c'è attivo solo il SerD, nessun altro servizio.

Il servizio dell'autombulanza ARES 118 Ã¨ stato trasferito al Tufello nel silenzio agostano e tolto da Settebagni, messo a 11 km da qui. Leggiamo che nel citato nell'accordo del 7 giugno 2023 tra ASL e Municipio questo servizio era stato deciso di trasferirlo con possibile destinazione la palazzina C dell'attiguo centro dei motulesi in via della Marcigliana (ALM). in questo modo potrebbe continuare ad essere un presidio fondamentale del 118 in un'area strategica come Settebagni vicino al raccordo anulare, come ci è sempre stato detto.


Alleghiamo la lettera della direzione generale della ASL RM1 inviata il 23.09.2024:







Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF