giovedì 22 giugno 2023

Verbale nr. 68 del 06.06.2023: Assemblea direttivo Comitato di Quartiere Settebagni

 

Verbale n.68 assemblea del Comitato di Quartiere Settebagni del 06.06.2023

 

Il giorno 6 giugno, presso i locali dell’associazione “Il Mio quartiere” alla stazione FS di settebagni, si apre la riunione constatato il numero legale alle ore 21.15. Presenti di persona: la presidente Marina Fava, Alfonso Coscia, Patrizia Potenziani, Luciana Miocchi, Raffaella Rullo. Presenti in collegamento video: Silvia De Rosa e Luca Schettini. Assenti giustificati: Italiano e Pino. Assente non giustificato: Puliti

I punti all’odg sono:

1.      Somme versate per l'allargamento del sottopasso ferroviario di via S. Antonio da Padova (Convenzione F1 - Settebagni);

2.      Pannelli fonoassorbenti lungo la stazione ferroviaria;

3.      Apertura Asl e via della Marcigliana;

4.      Opere a scomputo delle costruzioni di Horti della Marcigliana;

5.      Centro Polifunzionale Settebagni (alla luce anche del primo elenco dei locali del patrimonio del comune di Roma liberi dell'assessore di Roma Capitale Tobia Zerbi);

6.      Collegamenti con il Quartiere; 

7.      Andamento lavori Rotatorie Anas;

8.      Cassa del Comitato;

9.      Varie ed eventuali.

Punto 8) Cassa del comitato. Parla Luca schettini. riguardo Mosca non ho avuto modo di potergli parlare di persona. Viene avanzata la proposta di inviare una mail a Emanuele Mosca Goretti per invitarlo a riconsegnare il materiale del comitato nella fattispecie timbro e blocchetto di ricevute e il resoconto delle spese e l’avanzo di cassa, dichiarata al momento intorno ai settanta euro.  La proposta è accettata.

Punto 1) somme versate per l’allargamento del sottopasso ferroviario di via sant’antonio: è stata inviata una pec agli aventi causa protocollo 15/2023 del 25 maggio 2023. Si attende risposta.

Punto 2) Pannelli fonoassorbenti: bisogna chiedere ad arpa di rifare le misurazioni perché quando sono state fatte, il traffico abituale non era presente per disservizi sulla line e a cause sindacali

Punto 3) Apertura asl salita della marcigliana: è stata inviata una pec con protocollo nr 18/2023 del 30 maggio 2023. Anche questa in attesa di risposta da parte di asl, che però ha provveduto a protocollare la richiesta. Per la riapertura di via della Marcigliana rimandiamo a quanto detto da Casamento, presidente commissione lavori pubblici III Municipio. Nel 2022 sono stati stanziati 3mil di € per il rifacimento dell’intera via della Marcigliana a momento chiusa da via Salaria fino a Terna. Stiamo aspettando che parta a breve l’appalto.

4. Opere a scomputo della costruzione di horti di marcigliana: nessuna novità, stanno completando in questi giorni l’anello di via della maremma. A seguire inizieranno il parco nella parte alta e il collegamento di via capoliveri.

Punto 5) Centro polifunzionale Settebagni e conseguente campo da bocce richiesto dagli anziani: ci è stato richiesto di individuare possibili locali da adibire a centro polifunzionale. In precedenza, è già stata inviata una mail riportante l’individuazione di una possibile localizzazione presso i locali di proprietà inps in via salaria nr 1495. In caso di struttura prefabbricata, si fa presente che c’è un terreno di proprietà comunale davanti al parco nobile. E’ inoltre è pervenuta la notizia, da verificare – elenco fornito dall’assessore di Roma Capitale Tobia Zerbi dei locali del comune di Roma liberi – che i locali della ex scuola di via della salita della marcigliana, precedentemente utilizzati dall’istituto dei mutolesi , sarebbero vuoti

Punto 6) Collegamenti bus del Quartiere: si decide di re inviare una pec per il collegamento con talenti e di servire le zone di nuova costruzione chiedendo la razionalizzazione della line 039 che al momento uscendo da castel giubileo va a fare una inversione di marcia, senza fermate!! Al cavalcavia di Fidene per tornare indietro con la prima fermata utile a castel giubileo.

Punto 7) Andamento lavori Rotatorie Anas: abbiamo fatto presente all’assessore Zocchi che davanti ad API hanno tagliato degli ulivi. L’assessore ci ha comunicato che gli hanno detto che le radici erano una pericolosità con le opere pubbliche sottoterra. Hanno preferito tagliarli e li piantumeranno nuovamente in seguito.

Punto 9) Varie ed eventuali:

chiedere all’assessore Zocchi di provvedere a far spostare il contenitore dei vestiti usati attualmente ubicato sul marciapiede all’interno della rotatoria di via della maremma in quanto è impossibile fermarsi in sicurezza con l’auto, stante la mancanza di parcheggi nelle immediate vicinanze.

 

Iniziative di socializzazione del quartiere: il torneo di burraco viene rinviato a fine settembre e il karaoke a luglio, proponendo come date 7 luglio oppure fine mese luglio. 

Antenna telefonia 5g: abbiamo saputo che in via capoliveri 87verrà istallata un’antenna 5g. attualmente la normativa in merito non prevede la possibilità di fare alcun tipo di opposizione, a meno che il fabbricato non risulti inidoneo. Il controllo può essere fatto soltanto sulle emissioni. Verrà inviata una mail di richiesta spiegazioni ufficiale e faremo richiedere l’accesso agli atti.

In ultimo, Alfonso Coscia propone di invitare alle riunioni del direttivo le persone che sui social si scagliano contro l’operato del Comitato, addossandogli compiti che non sono i propri, in modo che possano esternare le proprie ragioni e possano ottenere delle spiegazioni più dirette ed esaustive.

Non essendoci altro da discutere, alle 22.30 la seduta è tolta.

 

Il Presidente                                                                                     La Verbalizzante

Marina Fava                                                                                      Luciana Miocchi




Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF