lunedì 15 marzo 2021

PROT. 7/2021: SUNTO INCONTRO 10.03.2021 CON IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO III GIOVANNI CAUDO ED ASSESSORE URBANISTICA STEFANO SAMPAOLO – PROGETTO ANAS ROTATORIE SALARIA

 

OGGETTO: SUNTO INCONTRO 10.03.2021 CON IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO III GIOVANNI CAUDO ED ASSESSORE URBANISTICA STEFANO SAMPAOLO – PROGETTO ANAS ROTATORIE SALARIA

  

Mercoledì 10.03.2021 il Presidente del Comitato Francesco Fusar Poli si è incontrato presso la sede del Municipio III con il Presidente Caudo e l'assessore Sampaolo, dovevano essere presenti anche i referenti Anas ma non sono potuti venire.

L’incontro aveva come obiettivo il metterci a conoscenza del progetto ANAS per il rifacimento delle rotatorie sulla via Salaria che verrà eseguito questa estate.

Il progetto rientra in un programma nazionale di revisione della viabilità e progressiva eliminazione degli incroci con o senza impianto semaforico con l’obiettivo di ottenere una viabilità più lenta ma più fluida, soprattutto su tratte oramai considerate “urbane” come quella del raccordo salario. 

In estate verranno quindi rifatte le rotatorie, una altezza API e una all’entrata di Settebagni, altezza chiesa Sant’Antonio da Padova. In allegato abbiamo inserito i progetti.

Oltre a queste due rotatorie sono stati già stanziati i fondi per la creazione di una rotatoria in corrispondenza dello svincolo autostradale sulla Salaria, che verrà fatta in seguito perché al momento Anas sta dialogando con Autostrade per l’Italia per definire le competenze.

Non sono previsti invece lavori per l’altro incrocio “ingresso nord” di Settebagni (fronte Vivaio Mariani).

Le due nuove rotatorie porteranno all’eliminazione dei semafori e ad un rallentamento della velocità del traffico.

Come potete notare dal progetto, la rotatoria all’altezza della chiesa stravolgerà completamente la viabilità, darà un accesso diretto in uscita sulla salaria dall’Ipertriscount, permetterà a chi viene dalla direzione Roma di fare inversione senza entrare dentro Settebagni.

Potremmo approfittare dei lavori per chiedere ad Anas qualche miglioria “accessoria” come ad esempio il rifacimento dell’aiuola dell’attuale rotatoria della chiesa o la sistemazione della cunetta che passa dietro il parco dei frutti.Nei prossimi giorni stileremo una lista delle migliorie per poter inviare le nostre richieste. Tra quelle menzionate è nostra intenzione inserire la richiesta di allargamento del ponte sul fosso di fronte all’Api, per far passare la ciclabile.

 

Con l’occasione il comitato ha chiesto al presidente e all’assessore anche aggiornamenti sui seguenti punti:

·       Centralità: lentamente ma il progetto va avanti, da poco sono riusciti a fare i rilievi geologici sull’area interessata, sono in attesa della relazione del tecnico.

·       Richiesta allegati opere a scomputo horti: in municipio hanno esattamente la stessa documentazione che ha in possesso il Comitato, se vogliamo dobbiamo fare richiesta al dipartimento Pau di cui ci hanno fornito il contatto a cui chiedere.

·       Presa in consegna dell’area ludica Horti da parte dei residenti: L’assessore Sampaolo attende inoltro della mail di richiesta che era stata già inviata al municipio in data 25.01.2021. in data odierna abbiamo girato la PEC richiesta.

·       Prolungamento linea 039 fino ad Horti: nelle prossime settimane il municipio  si inconterà con atac e roma tpl per la revisione delle linee, se “avanza" qualche km provvederanno al prolungamento.

Aggiungiamo inoltre a questa comunicazione il seguente aggiornamento:

·       Lavori rifacimento manto stradale via dello scalo di Settebagni: le date presunte sono il 1-2 aprile (Giovedì e Venerdì Santo), salvo diversa comunicazione. Seguirà conferma ufficiale.

 

Roma, 15 marzo 2021

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                                                   IL PRESIDENTE

                                                                                     Francesco Fusar Poli

 

 

 

ALLEGATO NR.1

ROTATORIA ALTEZZA CHIESA


ALLEGATO NR.2

ROTATORIA ALTEZZA API




Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF