sabato 4 luglio 2020

RICHIESTA PER LA MOBILITA’ NUOVO COMPLESSO URBANISTICO “HORTI DELLA MARCIGLIANA” - SETTEBAGNI


Presidente III Municipio Roma
Prof. Giovanni Caudo
presidenza.mun03@comune.roma.it

Assessore Città in Movimento
Pietro Calabrese
assessoratocittainmovimento@comune.roma.it

Assessore III municipio Attuazione Urbanistica
Stefano Sampaolo
stefano1.sampaolo.ext@comune.roma.it

Assessore III municipio lavori pubblici
Francesco Pieroni
francesco.pieroni.ext@comune.roma.it

Direttore Direzione Tecnica III Municipio
Dott.ssa Patrizia Di Nola
patrizia.dinola@comune.roma.it

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio
protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it


OGGETTO: RICHIESTA PER LA MOBILITA’ NUOVO COMPLESSO URBANISTICO “HORTI DELLA MARCIGLIANA” - SETTEBAGNI

Con la presente chiediamo quanto in oggetto a seguito dell'incontro avuto il presidente del III municipio prof. Giovanni Caudo il 18 giugno ed a seguito di quanto deliberato in assemblea del comitato il 26 giugno.

lL giorno 26 giugno alle ore 18.00 presso il parco Umberto Nobile di Settebagni, nel rispetto delle disposizioni stabilite dal DPCM, lo scrivente Cdq si è riunito per discutere sulle conclusioni dell’incontro avuto con il Presidente del III Municipio Giovanni Caudo il 18 u.s. e per riflettere sulla richiesta del Presidente del III Municipio di spostare il capolinea dell’autobus 135 nelle vicinanze della costruzione adibita ad asilo nel nuovo complesso abitativo di Settebagni, noto come "Horti della Marcigliana". Presente una rappresentanza degli abitanti e dei lavoratori che gravitano intorno alla zona dell'attuale capolinea autobus 135 e 039, in via Salaria, direzione Nord, nei pressi del semaforo ove si congiunge la circonvallazione Salaria e la via Salaria tratto urbano in gestione del Comune di Roma. 
Il Comitato ha espresso all'unanimità il parere che il capolinea non vada spostato, perché attualmente è situato in una posizione strategica sia per il raggiungimento del mezzo da parte dei cittadini che abitano nelle zone limitrofe, sia per permettere la presenza di persone in un punto particolarmente isolato e buio.

In merito a ciò SI mette al corrente l'Ufficio di Presidenza delle considerazioni svolte: 

- la via Salaria è illuminata ma dall'incrocio con Salita della Marcigliana (ove andrebbe a girare il 135 nell'ipotesi proposta) è oppressa ed isolata dal muraglione della ferrovia e senza capolinea risulterebbe isolata, diventando facile preda del degrado, con il proliferare di prostituzione e anche di spaccio, con grave danno per tutto il quartiere, non solo per gli abitanti nelle vicinanze. Le corse del 135 invece vanno avanti fino oltre la mezzanotte.

- al capolinea inoltre, che si trova nelle immediate vicinanze di un supermercato frequentatissimo, oltre che del comprensorio di via piombino con più di un centinaio di appartamenti, salgono e scendono per andare o tornare dal lavoro tutta una serie di persone che vanno fino alla società Dicopharm (seicento metri più avanti del capolinea) e che abitano fino a via Chiesina Uzzanese (circa 900 mt) inoltre gli abitanti di Via Riva del Fiume, essendo esterni alla circonvallazione Salaria Settebagni già fanno più di cinquecento metri a piedi per arrivare al capolinea attuale, non essendoci altra possibilità migliore per arrivare a una fermata utile.

- inoltre, la parte alta di Settebagni è già servita dallo 039, portare il capolinea del 135 in zona Horti sancirebbe praticamente la scissione in due della parte nominata "monte", creando una separazione di fatto tra il comprensorio Horti e il resto della parte alta, visto che l'unico collegamento a piedi a quel punto è la parte alta di via Capoliveri - e a piedi le persone non farebbero mai il giro per arrampicarsi in salita quando si può arrivare in discesa alla Madonnina. 
Lo 039 già fa il giro sul monte passando per vicolo delle Lucarie e transita su via dello Scalo di Settebagni, molto più semplice arrivare a Horti altezza asilo, in quanto dovrebbe semplicemente andare dritto anziché passare sotto al ponte per andare al capolinea come fa ora. 
Per le obiezioni circa la lunghezza del percorso dello 039: se tpl e atac razionalizzassero la svolta per l'inversione di marcia a Castel Giubileo si recupererebbero circa 3 Km a tratta, visto che per poter venire a Settebagni lo 039 va verso l'Hotel Romulus sulla via Salaria, ma non lo raggiunge, gira sul ponte per l'inversione di marcia proprio poco prima, per tornare verso Castel Giubileo. In quel tratto non fa fermate intermedie, quindi non serve a nessun utente fino a tornare proprio a Castel Giubileo.

- per servire immediatamente l'asilo sarebbe utile portare lo scuolabus lì davanti, ove c'è lo spazio sufficiente per manovra e stazionamento.

- a Settebagni manca totalmente il collegamento con la zona Porta di Roma, distante in linea d'aria poco più di tre km, con gli uffici scolastici dell'IC Uruguay da cui dipendono elementari e medie di Settebagni, con gli uffici Municipali, con le scuole superiori, tutte a più di 10 km e raggiungibili con vari cambi con il trenino fm1.
Le nuove zone costruite del III Municipio sono state immediatamente collegate dal trasporto pubblico. Ora, con l'arrivo degli abitanti di Horti, i residenti di Settebagni sono praticamente raddoppiati, il quartiere è una nuova zona, come le altre del Municipio, quindi necessita di una linea diretta come fatto per gli altri.
 
Si è giunti quindi alla conclusione di proporre:
- la richiesta di prolungare la corsa della navetta 039, per raggiungere gli Horti;  
- di istituire una nuova linea che colleghi gli Horti con il centro commerciale di Porta di Roma e il capolina di via Baseggio, attualmente particolarmente difficoltoso da raggiungere. 

La presente quindi vale anche come richiesta per l'istituzione di tale nuova linea, in previsione anche dell'arrivo del settore giovanile della FGC negli impianti confiscati dell'ex Salaria Sport Village.


Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro.


Distinti Saluti

Roma, 03 luglio 2020

Francesco Fusar Poli
Presidente 
Comitato di Quartiere di Settebagni




Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

0 commenti:

Posta un commento