mercoledì 3 aprile 2019

VERBALE N.37 DEL 01/04/19 ASSEMBLEA DEL DIRETTIVO DEL COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE PIERONI



VERBALE Nr. 37 DEL 01/04/19: ASSEMBLEA DEL DIRETTIVO DEL COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE PIERONI

Il giorno 01.04.19 alle ore 21.15 presso i locali della sede del comitato ASD Calcio Settebagni via Salaria 1403 si è svolta l’assemblea del direttivo del comitato di quartiere Settebagni.
È presente l’assessore ai Lavori pubblici, manutenzione, rifiuti e gestione del verde del III Municipio Francesco Pieroni .
Sono presenti per il Comitato di Quartiere i seguenti membri: il Presidente Renato Cianfroni, Il Vice Presidente Antonio Colletta, La Segretaria Silvia De Rosa, Carla Brandinelli, Domenica Vignaroli, Giampiero D'Ubaldo, Alessandro Pino, Alessandro Gasperini, Raffaella Rullo.
Il Presente verbale redatto da Carla Brandinelli.
Il Sig. Cianfroni esordisce dichiarando le proprie dimissioni dall'incarico di Presidente, che verranno discusse più tardi.
Vengono prima affrontati gli argomenti Con l’assessore Francesco Pieroni relativamente a:
-        1. PAP a Settebagni;             
      2. Interventi al verde;
    3.  Opere a scomputo Horti della Marcigliana ed apertura strada collegamento con Horti  e Viabilità;
      4.  ACEA (rifacimento Anello idrico settebagni)
-        
Punto 1 - PAP a SETTEBAGNI
La Sig. De Rosa chiede a Francesco Pieroni riguardo alla situazione dell'AMA e sugli interventi al verde di Settebagni.
Assessore Pieroni ci comunica che Era stato avviato un colloquio con la dirigenza AMA quando "ancora c'era criticità" -testuali parole- nella raccolta PAP. A metà gennaio AMA ha iniziato una progettazione, avallando l'idea di un sistema misto di raccolta a Settebagni, visto sono problemi legati soprattutto alla parte alta del quartiere.
Il sistema misto consiste in:
- Cassonetti stradali per tipologia di frazione a Via Miolata, Via Capoliveri, Via dello Scalo etc (zona alta ad esclusione dei grandi condomini);
-Porta a porta su Via Salaria (al fine di evitare lo sversamento da parte di chi transita via Salaria).

AMA ha acquistato i secchioni nuovi, ma non sono passati al collaudo, quindi tutto è fermo al momento, anche se l'intenzione è quella di realizzare questo sistema entro l'estate.

Il sig D'Ubaldo nota che i secchi da 1100 lt vengono svuotati, mentre i piccoli rimangono pieni, e il sig Pieroni afferma che è rotto l'aggancio dei mezzi per il ritiro dei piccoli mezzi.
I mezzi rotti, tra l'altro, andavano a Rocca Cencia.

Punto 3 - Opere a scomputo Horti della Marcigliana ed apertura strada collegamento con Horti e Viabilità.
Pronta l'apertura della strada che collega via Capoliveri con Horti., la strada sarà a doppio senso.
Deve essere scelto il nome, deliberato dall'assemblea capitolina, sperando che, come chiede Silvia De Rosa, una volta aperta si chieda ai cittadini riscontro e si decida con la cittadinanza eventuali modifiche. [Da mail arrivata al comitato in data 03.04.19 la via si chiamerà via Val D’orcia]
Raffaella Rullo aggiunge che se apre quella strada, Via Capoliveri a doppio senso è improponibile.
Alessandro Gasperini chiede che l’assessore Sampaolo convochi un tavolo sulla viabilità.
Tra le opere a scomputo di Horti c' è anche il rifacimento di Via Salaria comprensivo di rifacimento delle fognature e manto stradale. Il progetto già c’è ed è da approvare con un budget di 2 milioni e 400mila Euro. Il comitato chiede che il Comitato sia messo a conoscenza del progetto.

Cianfroni obietta che il comitato avrebbe dovuto fare una valutazione autonoma delle opere a scomputo sulla Salaria. Vignaroli risponde che sono 8 anni che questa richiesta viene fatta. Pieroni asserisce che Horti ci deve consegnare la Salaria rifatta con le fogne.

Alle ore 21.50 arriva Francesco Fusar Poli

Pieroni dice che sono stati fatti dei risparmi che sono stati rigirati sul Progetto della Salaria, ad es, su Via della Maremma si doveva costruire un parcheggio, poi annullato per la pendenza. Il raddoppiamento di Via Sant’Antonio che non verrà fatto visto che l’allargamento del ponte non può essere fatto. I soldi risparmiati, ovviamente, andranno per altre opere, in questo caso sul progetto Salaria.
Pieroni comunica che il progetto esecutivo sia quasi pronto, manca la decisione del VII Dipartimento (Viabilità)
Nessuna notizia, invece, da FF.SS. per il sovrappasso, il comitato chiederà direttamente a Sampaolo di procedere in tal senso.

Alle ore 22.00 Carla Brandinelli lascia l’assemblea ed il verbale viene redatto da Silvia De Rosa.

Punto 4 ACEA e rifacimento anello idrico
Per quanto riguarda ACEA ed il rifacimento dell’anello Idrico, il municipio è riuscito ad ottenere oltre che al rifacimento di Via e vicolo Delle Lucarie anche via Sant’Antonio di Padova, ma non via dello Scalo di Settebagni. Il municipio continuerà ad insistere per inserirlo nel rifacimento dell’anello idrico. Naturalmente è comprensivo anche il rifacimento del manto stradale nel rifacimento della parte idrica. Se via dello Scalo non verrà alla fine inclusa, il municipio rifarà la strada entro l’anno. Stanno aspettando proprio per farla includere nei lavori ACEA con il rifacimento della parte idrica.

Punto 2 - Interventi del Verde
I parchi verranno ripuliti in questo periodo.Il primo in programma è il parco Nobile, a seguire parco dei Frutti la cui accessibilità è consentita al trattore. Lo sfalcio inizierà la settimana prossima. Al Parco nobile sono stati già tolti gli alberi caduti al fine di poter consentire al trattore di effettuare lo sfalcio.
Al parco Nobile verrà messa la fontanella area cani.
De Rosa fa notare che non bisogna tralasciare il parco di Sant’Antonio di Padova, poiché i residenti dietro al parco devono attraversarlo per raggiungere le case e non può essere trascurato, sta di fatto che l’ultima volta sono stati i residenti a pagamento a farlo ripulire. Pieroni asserisce che vedrà di farlo inserire [Aggiornamento del 03.04.2019: in data 3 aprile abbiamo appreso la pulizia da parte dei residenti, sempre a pagamento].
Pironi inoltre asserisce che c’è un problema relativamente al parco “105” poiché non è consentito l’accesso al trattore. L’unico accesso potrebbe essere dove c’è il contener ora. Sarebbe una soluzione la rimozione. Chiede per tale motivo i riferimenti delle persone che erano lì, per poterli contattare, per avere un contatto diretto poichè non hanno riscontro dalla TACER . Il comitato chiederà ai residenti se hanno ancora i riferimenti.

Punto 1 PAP a SETTEBAGNI
Si ritorna sul primo punto relativamente al nominativo del nuovo responsabile AMA zona che è MARIO ROSATI, prossimo però al pensionamento. Luciano Pasquini è invece il responsabile delle squadre.

VARIE
Raffaella Rullo fa notare all'assessore Pieroni che sono presenti ancora i calcinacci davanti alle scale antincendio della scuola e chiede che vengano rimossi. L’assessore si appunta la richiesta e chiederà la rimozione. Rullo ringrazia l’assessore per aver fatto intervenire Ama in occasione della pulizia della scuola per far portare via i sacchi di immondizia e verde tagliato. L’assessore poi comunica che verrà rimosso il pino ancora presente sulla rampa della scuola poiché pericoloso per l’inclinazione.

L’assessore Pieroni lascia l’assemblea alle ore 22.30

L’assemblea continua con i punti all’odg
A.   Scelta della data ed elezioni dei rappresentanti del comitato;
B.   Varie ed eventuali


VARIE ED EVENTUALI
Renato Cianfroni rassegna le dimissioni da presidente del comitato visto che per motivi personali non riesce più a seguire le problematiche legate al quartiere.
Viene nominato Presidente del comitato ad interim Colletta Antonio, già vicepresidente; ad interim fino alla prossima riunione in cui verranno accettate le dimissioni a seguito di mail inviata al comitato. [Aggiornamento del 03.04.2019: in data 3 aprile è arrivata la mail di dimissioni da presidente di Renato Cianfroni].

Scelta della data ed elezioni dei rappresentanti del comitato
È stata decisa come data per le elezioni dei rappresentanti del comitato il 12 Maggio e verrà chiesto uno spazio a Don Ruben per allestire il gazebo sul piazzale esterno della chiesa come fatto nelle precedenti due elezioni. Tale data rimane fissata salvo difficoltà da parte del parroco nello svolgimento delle elezioni in tale data.
Nel caso venga confermata la data del 12 Maggio le candidature dovranno pervenire alla mail del comitato comitato.settebagni@gmail.com tra il 29 aprile al 6 maggio.
Dal 7 maggio all’11 maggio verranno pubblicati i nominativi dei candidati.
I nominativi dei candidati e gli orari dell’apertura del gazebo per le elezioni verranno resi noti nei giorni a seguire su:
2) Pagina Facebook COMITATO DI QUARTIERE DI SETTEBAGNI
3) Gruppo Facebook: COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI
4) Instagram: @comitato.settebagni

La riunione è chiusa alle ore 23.00





Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF