lunedì 29 ottobre 2018

VERBALE N.36 DEL 26/10/18 ASSEMBLEA PUBBLICA CON IL MARESCIALLO FIUMARELLA CC CARABINIERI DI SETTEBAGNI



VERBALE N.36 DEL 26/10/18 ASSEMBLEA PUBBLICA CON IL MARESCIALLO FIUMARELLA CC CARABINIERI DI SETTEBAGNI

Il giorno 26.10.2018 alle ore 19.00 presso i locali della sede del comitato ASD Calcio Settebagni via Salaria 1403 si è svolta l’assemblea pubblica con il maresciallo Fiumarella dei Carabinieri di Settebagni.
È presente il brigadiere Teotino.
Sono presenti per il Comitato di Quartiere i seguenti membri: il Presidente Cianfroni, Antonio Colletta, Carla Brandinelli, Luciana Miocchi, Domenica Vignaroli.
Il presidente Cianfroni constata la scarsa presenza di cittadini, nonostante le ripetute raccomandazioni a partecipare ad un contro così importante per i cittadini di Settebagni aggiungendo che è più facile lamentarsi online, invece di prendersi delle responsabilità dirette. Il maresciallo è dello stesso avviso, constatando in modo particolare l'assenza degli anziani.
"Soprattutto - afferma il maresciallo- non sono presenti quei cittadini che 3 settimane fa hanno chiamato per il tentativo di furto a via Capoliveri" quando ricordiamo, sono stati arrestati 3 rom provenienti dal campo di Via di Salone, e quando un brigadiere della Radio Mobile della Cassia era stato coinvolto in una colluttazione con i ladri colti in flagranza di reato.
Il maresciallo ha tenuto a ribadire più volte che ci vuole la collaborazione dei cittadini, altrimenti è difficile avere dei risultati e che per qualsiasi motivo i cittadini non disturbano mai, qualsiasi cosa o persona venga avvistata, che sembra sospetta, bisogna sempre segnalare ed avvisare.
.
Per Fiumarella Settebagni è un quartiere tranquillo, "quasi un paradiso terrestre rispetto ad altri luoghi".
Fiumarella ricorda anche i numeri della sua giurisdizione:
A Settebagni:13.000 abitanti
A Cinquina 10.000
Poi ci sono anche Via della Bufalotta e Via di Vallericca 23.000 abitanti, con Cinquina che è la zona più problematica... E in tutto sono 7. Basti pensare che a Prima Porta sono 70000 abitanti, con 13 carabinieri.
Questi numeri sono solo un piccolo esempio che danno l'idea della carenza d'organico.
Tra l'altro, aggiunge Fiumarella, la polizia si vede poco perché ha il suo bel da fare con Fidene.
"Per stare bene dovremmo essere il doppio, max 15".
Il maresciallo aggiunge: "Noi riceviamo dalle 200 alle 400 denunce di reati al di fuori del nostro territorio, perché, come recita il cod. penale, i cittadini possono presentare denuncia in ogni parte d'Italia".
Inoltre, aggiunge, le nostre carceri sono piene di stranieri, soprattutto romeni e albanesi.
Anche il brigadiere Teotino afferma che bisogna sempre chiamare il NUE, il numero unico emergenze che da 2 anni fa capo al 112.
Interviene Mario Astolfi, consigliere Lega del III Municipio: ringrazia i cc, in primo luogo poi affronta la questione dei veicoli abbandonati, segnalata da vari cittadini.
Nel Municipio 3 ci sono circa una 60ina di scooter in giro, e circa 30 auto abbandonate. C'è un appalto che Campidoglio non sblocca, quindi il Municipio non riesce ad erogare, e bisogna fare un atto apposito. Domenica Vignaroli dice che a via Capoliveri da 2 anni c'è una macchina inamovibile. Astolfi continua a dire che pochi giorni fa, in Consiglio Municipale, si sono recuperati 1500 euro per la rimozione.
Luciana Miocchi afferma che non è il luogo nè l'occasione per fare propaganda politica.
Il maresciallo Fiumarella riprende in mano la situazione, affermando che secondo lui, Settebagni è un quartiere ancora tranquillo, anzi, secondo lui, "é il miglior quartiere di Roma Nord".

Consigli e atteggiamenti da tenere per una maggiore sicurezza:
1) collaborazione e sensibilizzazione dei cittadini;
2) Telecamere: non ci sono problemi se si mettono in un'area privata, senza riprendere la strada pubblica;
3)grate e antifurti.
Alle 19.50 il Presidente dichiara chiusa l'assemblea.

La Segretria
Carla Brandinelli

Foto Blog Luciana Miocchi


Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF