martedì 28 novembre 2017

SUNTO ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 25 NOVEMBRE - DISSERVIZI AMA DAL 6 GIUGNO 2017 AL 23 NOVEMBRE 2017 e PROPOSTA PUMS

Sunto dell'assemblea pubblica del 25.11.2017  a cura del presidente del CDQ Renato Cianfroni

Nel pomeriggio del giorno 25.11.2017 ha avuto luogo l'assemblea pubblica indetta dal Comitato di Quartiere di Settebagni presso i locali parrocchiali della chiesa di San Antonio da Padova.
La riunione pubblica ha avuto per oggetto:
- disservizi relativi alla raccolta dei rifiuti nel quartiere di Settebagni lamentati dai cittadini durante l'arco temporale dal mese di giugno fino ad oggi 
- proposta che verrà inviata entro fine dicembre di questo anno da parte del Cdq relativamente al Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS).
Il Comitato di quartiere in riferimento al primo argomento trattato ha fornito ai cittadini intervenuti l'indagine statistica relativa al monitoraggio eseguito nell'arco temporale dal mese di giugno fino ad oggi con l'ausilio dell'applicazione Junker sponsorizzata anche dallo stesso Municipio III.

Grafico e analasi a cura di Silvia De Rosa in base alle segnalazioni pervenute al comitato tramite l'app junker, mail
e modulo sul sito ufficiale del comitato (attivo per la prima settimana di raccolta segnalazioni)
Grafico e analasi a cura di Silvia De Rosa in base alle segnalazioni pervenute al comitato tramite l'app junker, mail
 e modulo sul sito ufficiale del comitato (attivo per la prima settimana di raccolta segnalazioni)


- foto di Via Poggio a Caiano (76 segnalazioni ricevute nell'arco temporale dal 06 giugno - 23 novembre) -

Il monitoraggio ha reso un quadro ben definito localizzando i disservizi in determinate strade del quartiere difficilmente raggiungibili dai mezzi convenzionali utilizzati da AMA per la raccolta PAP differenziata (VIA POGGIO A CAIANO, VIA SALARIA, VIA MIOLATA, VIA DELLE LUCARIE, VIA S.ANTONIO DI PADOVA, VIA TERRANOVA BRACCIOLINI, VIA CASCINA: nel grafico il numero di segnalazioni)
Tale anomalia è stata anche fatta notare dallo stesso Cdq nelle precedenti mail inviate ai competenti Uffici ed Assessorati in precedenza dove si richiedeva un incontro per definire e migliorare tale servizio senza però ottenere nessuna risposta.
Alla riunione, su invito fatto dallo stesso Cdq, ha partecipato l'associazione Don Chiscotte (http://classactionita.com/) la quale ha illustrato la possibilità di poter intraprendere una azione collettiva (class action) finalizzata al riconoscimento di uno sgravio sulla cartella AMA per l'anno in cui si sono avuti questi disservizi.
Le modalità di presentazione del ricorso in forma di class action, come il costo pro capite da dover sostenere, sono stati illustrati dall'avvocato di tale associazione intervenuto anche lui nell'assemblea pubblica (vedi video in diretta facebook) al quale il Cdq ha richiesto in fase di assemblea degli ulteriori chiarimenti in merito (tutte le informazioni sui costi sono al link http://classactionita.com.


Al fine di poter raccogliere delle aderenze per questa iniziativa il Cdq al termine del dibattimento ha annunciato che nei prossimi giorni sottoporrà al consiglio direttivo la possibilità di poter realizzare un sondaggio attraverso il quale i cittadini di Settebagni possano esprimere la loro volontà ad aderire a tale iniziativa che rista essere l'unica soluzione atta a garantire i diritti lesi degli abitanti di tale quartiere.



Successivamente si è trattato il tema del PUMS al quale il Comitato di Quartiere, nell'ottica di una maggiore condivisione di idee, aveva chiesto ai cittadini di Settebagni di inviare idee o proposte alla mail del Comitato al fine di poterle riassumere in un progetto unitario relativo al quartiere.
Durante il periodo messo a disposizione per ricevere tali proposte o suggerimenti ne è stata registrata soltanto una.
Il presidente del Cdq ha quindi precisato che è necessario dover procedere alla stesura finale di tale proposta in considerazione del fatto che nel quartiere di Settebagni è stata già prevista dal Comune di Roma un'opera di potenziamento degli attuali parcheggi della stazione ferroviaria elevando gli stessi dagli attuali 70 a 300 posti auto.
Sono stati informati i cittadini intervenuti alla riunione pubblica che nei prossimi giorni il Consiglio Direttivo del Cdq Settebagni procederà alla stesura finale della proposta relativa ai PUMS sulla base anche dei suggerimenti inviati in considerazione del fatto che la scadenza per l'inoltro di tale proposta è prossima a scadere.
La proposta in fase di studio da parte del Cdq comprenderà anche la valorizzazione e l'uso di spazi non utilizzati all'interno del quartiere.



Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF