giovedì 30 novembre 2017

PROT 38/17 del 30.11.2017 relativa a Frequenti Disservizi ASL Settebagni - via salita della Marcigliana 27

Al direttore generale ASLRM1
Dott. Angelo Tanese
direzione.generale@aslroma1.it
Al direttore sanitario ASLRM1
Dott. Mauro Goletti
direzione.sanitaria@aslroma1.it
Al direttore Amministrativo ASLRM1
Dott.ssa Cristina Matranga
direzione.amministrativa@aslroma1.it
All’Assessore Politiche Sociali e Servizi alla Persona,
Politiche Sanitarie, politiche abitative ed Emergenza Alloggiativa,
Diritti Civili e Pari Opportunità Municipio III
Roberto Salviani
roberto.salviani@comune.roma.it
E p.c.
Al Presidente del Municipio III
Roberta Capoccioni
Presidenza.mun03@comune.roma.it

OGGETTO: Frequenti Disservizi ASL Settebagni - via salita della Marcigliana 27
La presente per segnalare il forte disagio che i cittadini di Settebagni stanno riscontrando in questo mese all’apertura della ASL in oggetto che, è stata riaperta, dopo una interruzione pro-trattasi per svariati mesi, una sola volta a settimana ossia il giovedì mattina prendendo fino a 50 prenotazioni giornaliere.
Nel corso del mese di novembre c.a. e durante le aperure di questa sede si sono riscontrati dei disservizi, segnalateci dai cittadini di questo quartiere che utilizzano tale struttura sanitaria, che sommariamente posso essere di seguito riassunti:
- Non si sono trovate le chiavi di apertura della struttura;
- Allagamento;
- Blocco dei sistemi informatici.
Per due settimane consecutive ed esattamente nei giorni: giovedì 23 e giovedì 30 novembre c.a. ci sono stati dei blocchi informatici ripetuti durante le ore di apertura che hanno causato il blocco totale dei servizi erogati dalla ASL alla cittadinanza.
Nello specifico il sistema che gestisce i prelievi non funziona e quindi non può stampare né le etichette da applicare sulle provette né fornisce all’utenza la password necessaria per la stampa dei risultati delle analisi fatte in tale centro.
In data odierna i blocco informatico è avvenuto più volte: dalle ore 07.30 fino alle ore 09.00, ripartendo per bloccarsi di nuovo (alle ore 11.00 tale sistema informatico era ancora bloccato).
Purtroppo il blocco informatico di oggi, come quello della trascorsa settimana, ha causato nume-rosi disagi all’utenza ( oggi una donna all’8° mese di gravidanza è rimasta di attesa che il sistema ritornasse a funzionare andandosene via dopo un’ora per ovvi motivi senza aver potuto effet-tuare le prescritte analisi di routine).
Non avendo cognizione se sia possibile accettare le analisi in via eccezionale quando si verificano questi casi, chiediamo come CDQ che venga attivata una procedura di emergenza al fine di permettere ai cittadini di poter utilizzare i servizi sanitari erogati da tale struttura nei casi di blocchi informatici o quant’altro.
Vi chiediamo anche di verificare la sala d’attesa poiché i cittadini ci hanno comunicato la presenza di un odore sgradevole di fogna.
Si precisa, inoltre, che nella zona di Settebagni non vi sono ulteriori strutture sanitarie, anche private, dove sia possibile effettuare delle analisi cliniche quindi la postazione ASL, sita in Via della Marcigliana n° 27, è l’unica in grado di poter operare in zona e gestire un bacino vasto d’utenza rivolto anche ai numerosi cittadini anziani che necessariamente hanno il diritto di uti-lizzare i servizi resi per legge da una struttura sanitaria pubblica come è la ASL.
Vi chiediamo, quindi, di poter procedere ad una verifica e controllo al fine di risolvere i problemi di funzionamento della ASL di via Salita della Marcigliana n° 27 sita in Settebagni III Municipio.

Fiduciosi di un vostro celere intervento e rimanendo in attesa di vostro riscontro vi porgiamo distinti saluti.

Il Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni
Renato Cianfroni




Roma 30/11/2017
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF