Verbale
n.32 dell’assemblea pubblica del direttivo CDQ Settebagni - 10.10.2017
Il
giorno 10.10.2017 presso la sede del comitato di Settebagni è stato convocata
l’assemblea pubblica mensile del direttivo alle ore 21.00. Sono presenti del
direttivo i sig.ri consiglieri Cianfroni, Colletta,D’Ubaldo, Gasperini,
Battaglia, De Rosa, Miocchi, Riccobelli, Vignaroli, Schettini. Alle ore 21.15
l’assemblea è aperta; il verbale è redatto dalla segretaria, De Rosa, presiede
la seduta dal presidente del comitato Cianfroni.
Sono
presenti come uditori Pellegrini Donatella e Noemi De Santis.
I
punti all’o.d.g. sono:
1.
Stato della raccolta PAP (disservizi segnalati) e azioni da intraprendere
riferite al disservizio AMA in Settebagni;
2.
Definizione delle modalità di presentazione del progetto “non solo rifiuti”;
3.
Preparazione di idee e proposte in vista della riunione richiesta alla
Presidente del Municipio ed alla sua Giunta;
4.
Decisione sulla data per indire una riunione pubblica dove si illustreranno i
lavori fino ad oggi svolti dal Cdq;
5.
Varie ed eventuali.
PUNTO
1: È possibile fare un ricorso amministrativo nei confronti del Comune di Roma
con risarcimento da quantificare sul pagamento della Tari da noi contribuenti.
Il risarcimento è quantificato intorno al 60% fino al 90% di riduzione
sulla Tari di quest’anno Essendo la Tari pagata al Comune di Roma e ricorso
amministrativo deve essere fatto verso il Comune di Roma E presentato alla
commissione tributaria. Il ricorso può essere fatto in forma di class action laddove
cittadini si presentano insieme per fare un ricorso. Le segnalazioni che sono
state raccolte con l’app di Junker sono su un database su server Microsoft e
quindi certificato ISO ( per intenderci tipo Pec). Per fare una class action
c’è un costo da sostenere Stimato dall’avvocato di junker che ci sta seguendo
In un contributo unificato di 800,00 € e 2.000,00 € di fondo spese per un
totale di 2.800,00 €. Hanno stimato un costo quindi di 45 € per 50 partecipanti
(cittadini) . La restante parte verrà assorbita da Junker (550,00 €).
Interviene
Miocchi che aggiunge che le cause si chiudono al 3° grado di giudizio con i
relativi costi del 2° e del 3°.Inoltre in caso di perdita i costi del
procedimento sono a carico del denunciante;
Il comitato organizzerà un’assemblea
pubblica cittadina per verificare se i cittadini sono d’accordo e la
fattibilità.
PUNTO
2: il punto Due è stato oggetto di contestazione sulla redazione del presente
verbale dal sig. D'Ubaldo e per tale motivo verrà inserito sull’o.d.g e
ridiscusso nella prossima assemblea.
Alle
ore 22.00 Miocchi lascia l’assemblea.
PUNTO
3: Nella riunione prevista in municipio per l’11 ottobre con la giunta del
terzo municipio I temi che saranno affrontati sono Relativi al sottopasso ferroviario,
mercato settimanale, manutenzione fossi e aree verdi, iniziative artistiche del
quartiere, iniziative sportive da realizzare nei parchi, richiesta di
presentazione progetto non sono rifiuti, utilizzo locali dell’Asl, convenzione
con Horti della marcigliana in riferimento particolare al collegamento da
aprire e Alla scuola materna o nido che deve essere aperta, accesso alla scuola
da ripristinare.
PUNTO
4: Non discusso.
Non
essendoci null’altro da aggiungere l’assemblea si chiude alle ore 23.10.
La
segretaria il
Presidente
Silvia De Rosa Renato Cianfroni