giovedì 3 agosto 2017

PROT.32/2017 del 03.08.2017 - RICHIESTA REGISTRAZIONE PARCHI SETTEBAGNI

Ufficio Verde Pubblico e Verde Scolastico
Sig.ra Susanna Rizzuti
Susanna.rizzuti@comune.roma.it

Ufficio Ambiente e Decoro
Sig.ra Lucia Amodio
Lucia.amodio@comune.roma.it

Ufficio Arredo Urbano e Territorio
Sig. Roberto Casagrande
Roberto.casagrande@comune.roma.it
Via Flavio Ando’ 6

Servizio Giardini
Id.ambiente@comune.roma.it

Assessore Lavori Pubblici Municipio III
Annalisa Contini
Annalisa.contini@comune.roma.it

Assessore Politiche Ambientali, Rifiuti, Decoro Urbano ed Urbanistica, 
indirizzi Gestionali AMA
Domenico D’Orazio
Domenico.dorazio@comune.roma.it

Presidente Commissione Consigliare VI Municipio III
Francesca Burri
Francesca.burri@comune.roma.it

Presidente Commissione Consigliare III Municipio III
Rauccio.franco@comune.roma.it

E p.c.

Al Presidente del Municipio III
Roberta Capoccioni
Presidenza.mun03@comune.roma.it


OGGETTO: registrazione parchi di Settebagni.

Da controlli eseguiti sul sito internet del Dipartimento Tutela Ambiente, a cui sono affidate le manutenzioni da eseguire in tutte le aree verdi del territorio Comunale (reperibile alla pagina internet AREE VERDI DI ROMA) il Comitato di Quartiere di Settebagni ha potuto estrarre l’intero elenco delle aree a verde in manutenzione di tale Dipartimento sul territorio del Municipio III, aggiornate al 9 gennaio 2017 (vedi allegato 01 – copia della pagina web su indicata).
Su tale pagina web, suddivisi per Municipi, è presente un file in formato Excel sul quale sono caricate tutte le aree destinate a parco, gestite dallo stesso Dipartimento, ed in tale file vi è presente la registrazione di un solo parco in Settebagni ed esattamente quello denominato Settebagni – Giardino degli alberi da frutto elencato al n° 61 di detta tabella contenuta nel file su indicato. (vedi allegato n° 02 – stampa del file in formato Excel contenuto nella pagina web su indicata)
Tale registrazione risulta essere del tutto errata in quanto all’interno dell’abitato di Settebagni, allo stato attuale, esistono 3 parchi che sono in gestione di tale Dipartimento ed esattamente:
1. Giardino degli alberi da frutto;
2. Parco Umberto Nobile;
3. Parco di Via San Antonio da Padova.
Se per il parco indicato al precedente n° 1 nulla si obbietta circa la sua registrazione in tale elenco, facendo presente che l’affidamento manutentivo di tale area alla Associazione Sportiva Dilettantistica Settebagni Calcio Salario si è concluso da svariati mesi, per gli altri descritti ai precedenti n.ri 2 e 3 si obbietta quanto segue:
• dagli atti in possesso di codesto Comitato, come peraltro in quelli presenti e depositati dal 2009 presso il Municipio III ex IV, ed esattamente il “Verbale di Immissione in Possesso e Consegna OO.UU. – Comprensorio Convenzionato F/1 loc. Settebagni” protocollato dal Dipartimento III in data 19.02.2009 protocollo n° 4629 nello stesso al primo capoverso della terza pagina si chiarisce espressamente che “il rappresentante dei lottizzatori informa che con verbale redatto in data 22.10.2007 prot. n° 040115 del 22.10.2007 il Dipartimento X – Servizio Giardini ha già preso in carico per l’esercizio e manutenzione le aree a verde pubblico e l’impianto di innaffiamento realizzati secondo quanto previsto dall’atto di convenzione”. (vedi allegato n° 03 – verbale di immissione in possesso e consegna OO.UU. – Comprensorio convenzionato F/1 loc. Settebagni)
• La verifica che tale atto era presente in quelli depositati presso gli uffici tecnici del nostro Municipio è stata eseguita dallo scrivente unitamente al Vice Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni nel giorno 25 luglio c.a. con esisto e riscontro positivo.
Per quanto sopra riportato non si riesce a capire come dopo 10 anni da quando il Servizio Giardini, ora Dipartimento Tutela Ambiente, abbia preso in carico manutentivo dette aree si sia poi dimenticato di aggiornare l’elenco dei parchi in Settebagni di cui ha appunto la gestione e la conduzione sia ordinaria che straordinaria; ma si riesce a capire bene come questa dimenticanza abbia potuto far diventare lettera morta le due richieste inviate dallo stesso Cdq Settebagni, a mezzo mail alle competenti persone che istituzionalmente gestiscono sul territorio municipale le manutenzioni, della richiesta di sfalcio di un’area esterna al parco Umberto Nobile, in gestione al Dipartimento Tutela Ambiente come da nota protocollo n° 040115 del 22.10.2007, confinante con un impianto di distruzione carburanti e di gas gpl. (vedi allegato n° 04 – mail inviate per la richiesta di sfalcio dell’area in ottemperanza all’ordinanza firma dal Sindaco Raggi).
Da ultimo lo scrivente ed il Comitato stesso si chiedono come le sparute manutenzioni operate in questi anni su detti parchi non iscritti nel registro e da ultime anche pubblicate su pagine Fb di amministratori locali possano essere state eseguite in assenza di una registrazione di dette aree nell’elenco manutentivo riportato nella pagina web su indicata e come le spese derivanti da dette manutenzioni possano essere state correttamente attribuite.
Lo scrivente nella figura di presidente del Comitato di Quartiere Settebagni chiede, ai sensi della Legge n° 241/90, risposta per iscritto, dagli uffici ed alle persone di cui all’indirizzo della presente, al fine di chiarire tutti gli aspetti e questioni descritte ed elencate nonché l’inserimento di dette aree nella gestione e manutenzione del Dipartimento Tutela Ambiente chiedendo altresì agli Uffici Municipali preposti e delegati dallo stesso Dipartimento la correzione di tale errore.
Roma, 03/08/2017 
Comitato di Quartiere Settebagni
Il Presidente Renato Cianfroni





Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF