domenica 5 marzo 2017

VERBALE NR.23 ASSEMBLEA PUBBLICA CON AMA DEL 03.03.2017

Verbale  n.23  dell’assemblea  pubblica  del  direttivo_AMA_D’Orazio  -  03.03.2017 Il  giorno03.03.2017  presso  la  sede  del  comitato  di  Settebagni  è  stato  convocata  l’assemblea pubblica  del  direttivo  alle  ore18.30  con  i  funzionari  AmA  (sig.  Bruno Giuseppe,  responsabile  di Municipio  e  sig.  Renzetti,  capo  zona)  e  Mimmo  D’Orazio  assessore  all’ambiente.  Sono  presenti del  direttivo  i  sig.ri  consiglieri  D’Ubaldo,  Riccobelli  M.P.,  Gasperini,  Cianfroni,    Pellegrini  D., De  Rosa,  Tonetto,    Schettini,  De  Martinis,  Vignaroli.  Il  presente  verbale  è  redatto  dalla segretaria  del  cdq  B.  Tonetto. Preliminarmente  il  presidente  D’Ubaldo  ricorda  a  tutti  che  il  giorno  09.03.2017  sarà  riaperta la  struttura  asl  di  via  della  Marcigliana  57  per  il  servizio  CUP  e  prelievi.  Si  ringraziano  i cittadini  per  il  sostegno  mostrato  al  comitato  nella  richiesta.   Vengono  quindi  accreditati  gli  amministratori  dei  condomini  presenti  in  assemblea.  La  parola viene  data    all’assessore  D’Orazio  che  fa  una  breve  introduzione  in  merito  al  nuovo  piano rifiuti  che  si  potrà  realizzare  a Settebagni,  in  quanto  qui  è  vigente  il  porta a  porta  spinto  (pap). Nel  futuro  piano,  che  sarà  oggetto  di  discussione  dalla  settimana  prossima  in  Giunta Capitolina,  si  prevede  la  realizzazione  delle  oasi  ecologiche  dove  saranno  posizionati  dei cassonetti  dedicati  a  particolari  condomìni  con  famiglie  con  sacchetti  tracciabili.  Il  piano, piano  declinato  in  dieci  punti,  è  finalizzato  a  premiare  chi  non  fa  il  rifiuto,  cioè  la  raccolta indifferenziata  che  è  smaltita  dal  TMB  di  via  Salaria.  Il  fine  è  quello  di  cambiare  la  filiera  dei rifiuti:  saranno  organizzate  giornate  di  formazione  e  informazione  soprattutto  a  utenze  non domestiche.  Gli  amministratori  possono lasciare  i  contatti  per  email  al  fine di  essere  contattati per  evidenziare  aree  destinate  alle  oasi  ecologiche  (gratuite  al  servizio  di  strutture  pubbliche, per  quelle  private  è  previsto  un  contributo  dei  condomini).   Renzetti  fa  un  riepilogo  del  pap  (porta  a  porta  spinto),  partito  nel  2013,  data  della  chiusura della  discarica.    La  comunità  europea  impone  di  raggiungere  per  le  capitali  europee  una differenziazione  della  raccolta  pari  al  68%.  Questo  è  l’impegno  di  Ama.  Settebagni è  partito  dal 2013  nella  differenziata  spinta,  ma  ci  sono  delle  anomalie  come  ad  es.  l’esposizione  di  bidoncini esposti  su strada,  anomalia  che  non  garantisce  la  differenziata.  La  delibera  comunale  del  2013 per  il  nostro  quartiere  stabilisce  come  effettuare  il  porta  a  porta  a  Settebagni.  La  parola  viene data  all’amministratore  sig.  Aretano,  Sant’Antonio  da  Padova  113-130.  Con  la  precedente giunta  si  era  individuata  una  zona  dove  creare  una  rientranza.  La  parola  è  data  al  sig.  Servi, amministratore  di  uno  stabile  vicino,  che  lamenta  che  l’area  individuata  precedentemente andrebbe  a  penalizzare  un  altro  condominio.  Bruno  dice  che  l’area  deve  essere  rivista  con  il Municipio,  per  avere  l’occupazione  del  suolo  pubblico.  Propone  quindi  una  riunione  tra amministratori  e  assessori  al  fine  di  individuare  delle  aree  esterne  al  condominio,  laddove  non ci  sia  possibilità  di  avere  un’area  interna.  Il  sig.  Servi  consegna  all’assessore  una  richiesta relativa  al  problema,  in  quanto  esistono  aree  che  come  atto  d’obbligo.  Il  sig.  Moscati, amministratore  di  un  condominio  di  Sant’Antonio,  si  riallaccia  alla  richiesta  effettuata  dai  due amministratori  precedenti  sollecitando  l’incontro  per  designare  un’area  oasi  condominiale  o pubblica.  Il  sig.  Moscati  sottolinea  la  difficoltà  di  trovare  delle  parti  interne  per  collocare  i cassonetti  in  quanto  tale  collocazione  non  rispetterebbe  le  normative  della  sicurezza.  Risponde Bruno  che  c’è  una  determina  sindacale  che  prevede  delle  deroghe.  Comunque  si  rimanda  ad  un prossimo  incontro.  Il  sig.  Chiò,  amministratore  di  via  Salaria  1428,  lamenta  il  problema  della carenza  di  bidoni  da  205lt  per  otto  locali  commerciali:  l’assessore  chiede  un  incontro  con  i commercianti,  in  quanto  non  devono  usare  i  bidoncini  condominiali.  Il  sig.  Chiò  ribadisce comunque  che  i  bidoncini  rotti  non  vengono  sostituiti  nonostante  le  segnalazioni  effettuate  al numero  verde  e  per  email.  Circa  il  Condominio  via  Sant’Antonio  da  Padova  28/38:  i  cassettoni sono  da  sostituire  in  quanto  rotti  e  poi  sono oggetto  di  raccolta  per  cittadini  non  residenti  ivi.  Il sig.  Bruno  invita  a  creare  una  mailinglist  facente  capo  al  comitato  con  cui  mettere  d’accordo  i condomini  con  ama.  Il  sig.  Bolognesi  ringrazia  l’assessore  D’Orazio  e  i  funzionari  Ama.  Nelle cinque  palazzine  di  S.Antonio  di  Padova,  dove  è  residente,  non  è  stato  istituito  dalla  ditta costruttrice  uno  spazio  preposto  per  i  18  cestoni,  che  sono  stati  collocati  sulla  pubblica  via  e che  quindi  vengono  utilizzati  da  tutti  i  cittadini.  Si  augura  quindi  che  siano  istituite  quanto prima  le  oasi  ecologiche  al  fine  di  evitare  le  situazioni  sopra  esposte.  D’Orazio  invita  gli amministratori  a  valutare  i  propri  spazi  per  individuarli  (area  di  6x4mt).  Parla  quindi  Noemi De  Santis  illustrando  il  funzionamento  della  app  Junker  che  aiuta  a  differenziare.  L’obiettivo è  arrivare  a  tariffa  puntuale,  che  mira  a  premiare  le  famiglie  ed  i  condomini  più  virtuosi. L’App  riconosce  dal  codice  a  barre  ogni  singolo  prodotto:  unito  ai  calendari  ed  alle  mappe  delle isole/oasi  si  avrà  la  possibilità  di  sapere  come  differenziare  il  tutto.  A  Settebagni  si  sta provando  a  vedere  se  la  diffusione  è  sufficiente  della  app.  Si  dà  dimostrazione  del funzionamento  della  app.  Si  ricorda  che  in  caso  di  multa  per  i  condomìni,  è  sufficiente  che  un solo  condomino  non  esegua  la  raccolta  in  modo  esatto  che  tutto  il  condominio  potrà  essere multato.  Il  sig.    Farroni  si  fa  portavoce  dei  cittadini  che  hanno  una  singola  abitazione  oppure di  due  famiglie,  residenti  in  via  e  vicolo  delle  Lucarie.  Renzetti  dice  che  i  bidoncini  da  40lt devono  essere  posizionati  all’interno  e  quindi  devono  essere  esposti  secondo  calendario. Farroni  però  sottolinea  che  al  momento  del  ritiro  i  bidoncini  rimangono  troppo  tempo  fuori prima  di  essere  svuotati;  esiste  un  problema  di  traffico  (vicolo  delle  Lucarie)  ma  70/80cm  della via  sono  occupati  da  piante;  Farroni    dunque,  accertato  che  la  competenza  di    pulizia  da  rovi ed  alberi  compete  ad  Ama,  sollecita  un  intervento  di  pulizia  della  strada  in  quanto  non  è  mai stato  effettuato,    soprattutto  per  eliminare  le  piante  selvagge.  La  parola  è  data  al  sig.  Coletta: i  bidoncini  unifamiliari  sono  spesso  rotti  dalle  autovetture  che  parcheggiando  li  colpiscono. Purtroppo  i  bidoncini  non  vengono  sostituiti:  i  funzionari  sottolineano  di  chiamare  il  numero verde  per  segnalazioni  800867035  dalle  8  alle  17  dal  lunedì  al  venerdì.  Bisogna  segnalare  lì  i bidoncini  rotti.  Coletta  chiede  comunque  la  sostituzione  dei  propri  bidoncini  rotti  con recipienti  più  capienti.  La  sig.ra  De  Rosa,  per  il  supercondominio  Il  Colle,  chiede  se  anche  lì potrà  essere  realizzata  un’oasi;  si  fa  portavoce  di  un  abitante  di  via  Salaria  1523/25  ultime palazzine  della  via  Salaria.  Si  dà  lettura  di  un  intervento  che  solleva  il  problema dell’abbandono  di  sacchetti  accanto  ai  mastellini  di  proprietà.  Devono  fare  richiesta  di bidoncini  più  grandi,  segnalando  la  cosa  tramite  comitato  oppure  tramite  assessore.  Il  Sig. Gasperini  per  Salaria  1424:  nel  condominio  c’è  una  oasi  che  viene  regolarmente  pulita  mentre l’umido  che  è  al  di  fuori  non  viene  regolarmente  tolto.  Inoltre  Gasperini  dice  che  a  via Capoliveri  il  pap  spinto  prevede  il  sacco  per  l’indifferenziata,  il  quale  molte  volte  viene spostato  dalle  macchine.  Ama  sollecita  le  segnalazioni  a  mezzo  comitato.  Il  sig.  Secondo  abita via  Terranuova  Bracciolini  10  A  dove  l’organico  non  passa  regolarmente.  Le  sig.re  Passerini via  Salaria  1410  chiedono  il  cambio  dei  bidoncini;  esiste  uno  spazio  dove  vengono  raccolti  i bidoncini  che  sono  posizionati  all’esterno  negli  orari  di  raccolta.  Chiedono  un  sopralluogo.  La sig.  Ferro  sottolinea  che  al  Nord  ci  sono  bidoni  in  alcune  aree  per  raccogliere  il  compost  e scarti  da  giardino:  l’azienda  ogni  quindici  giorni  sostituisce  il  camion.  Qui  a  Roma  non  è possibile  in  uno  spazio  aperto  perché  sarebbe  utilizzato  come  deposito  per  altro.  Palmucci chiede  dove  gettare  i  residui  da  giardino.  Si  chiede  il  raccoglitore  di  pile  ed  oli  alimentari esausti.  La  sig.ra  Riccobelli  MP  per  il  condominio  Salaria  1418:  si  è  realizzata  una  piazzola vicino  all’accesso;  ora  è  una  discarica  perché  è  raggiungibile  facilmente  da  estranei.  Ama propone  di  recintare:  l’amministratore  dovrà  contattare  Ama  per  definire  meglio  l’area.  Il  sig. Schettini  per  Salaria  1495:  il  problema  è  uguale  a  quello  del  1418.  L’amministratore  dovrà contattare  Ama  per  la  realizzazione  dell’oasi  condominiale.   Alle  ore  19.50  essendo  esaurite  le  richieste  che  comunque  saranno  trasmesse  col  presente verbale  ad  Ama  da  parte  del  comitato,  il  Presidente  avverte  che  il  maresciallo  Fiumarella intende  incontrare  la  popolazione  di  Settebagni  il  giorno  13.03.2017  alle  ore  19.30  presso  la sede  del  comitato  per  sensibilizzare  la  cittadinanza  su  possibili  frodi  che  si  stanno  verificando nel quartiere.   Alle  ore  20.00  l’assemblea  è  chiusa  non  essendo  null’altro  da  discutere.  Si  ricorda  ai  cittadini la  mail  istituzionale  del  comitato  per  segnalazioni vari:  comitato.settebagni@hotmail.com .
Il  segretario   B.Tonetto           
Il  presidente   G.  D’Ubaldo   




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