giovedì 10 dicembre 2015

Verbale n.11 dell’assemblea direttivo del 03.12.2015 con il Presidente del III Municipio Marchionne e l'assessore Dionisi

Verbale n.11 dell’assemblea direttivo del 03/12/2015

Il giorno 03/12/2015 presso il campo sportivo Angelucci è stato convocato il direttivo per l’incontro col presidente del Municipio Marchionne, che è presente alla seduta insieme all’assessore Dionisi. Sono presenti del direttivo i sig.ri consiglieri Schettini, De Rosa, De Martinis, Riccobelli M.P., Pellegrini D., Pellegrini F., Gasperini, Vignaroli, Cianfroni, D’Elia. Alle ore 19.00 l’assemblea è aperta dal Presidente, sig. D’Ubaldo, mentre il verbale è redatto dalla segretaria, sig.ra Tonetto. L’assessore Dionisi inizia a fornire risposte a quanto richiesto dal direttivo nella seduta del 22.09.2015 e reiterato al Presidente Marchionne in occasione dell’incontro del 19.11.2015.
In riferimento all’incontro avvenuto in primavera con alcuni cittadini di Settebagni in merito al progetto di nuova viabilità del quartiere, vengono consegnate le planimetrie con due ipotesi di viabilità, con un foglio descrittivo delle differenze delle due proposte, dove è inserito il collegamento della via Capoliveri-Sant’Antonio di Padova; in data 11.12.2015 è previsto un incontro tra l’assessore Dionisi e Tacer Costruzioni per definire il collegamento via Capoliveri – Nuova Strada Orti della Marcigliana. In tale sede il Municipio chiederà di rendere disponibile e transitabile il collegamento tra le due strade, sebbene esso dovrebbe realizzarsi solo nella seconda fase di costruzione del complesso. Quest’ultima viabilità nella planimetria compare senza disciplinare di traffico perché Tacer Costruzioni deve fare una infrastruttura stradale senza segnalazioni: sarà compito della Polizia Locale, in base al codice della strada, stabilire come regolare la viabilità.
Circa la realizzazione di una rotatoria all’altezza dell’edicola votiva posta davanti al sottovia della ferrovia, vengono avanzate tre proposte, di cui si farà carico il costruttore Manetta. Tra queste, la più gradevole e di impatto notevole sia per la sicurezza stradale che per un discorso puramente estetico, prevede l’esproprio di un tratto di terreno privato, di cui si farà carico, insieme alla realizzazione dell’intera struttura, il costruttore Manetta. Si tratta comunque di un’opera non prevista tra le opere a scorporo. I disegni delle tre ipotesi saranno comunque trasmessi al comitato al fine di renderli pubblici, dall’assessore Dionisi; la soluzione sarà dunque oggetto di discussione nella prossima assemblea del comitato prevista per il 14.12.2015 alle ore 21.00 presso la sede dello stesso.
In merito ai rapporti Municipio –FFSS per la realizzazione di un nuovo sottopasso di accesso all’area “Monte”, l’assessore Dionisi ha trasmesso a FFSS la lettera di convenzione storica del 2005 con la quale il costruttore Antonelli comunicava di aver versato i soldi per la realizzazione di un nuovo sottopasso. Le FFSS, nella persona dell’ing. Primizia, hanno comunicato l’impossibilità di attuare un allargamento del ponte esistente in via Sant’Antonio da Padova, stante l’alta velocità. Alle proteste sollevate da De Martinis e Vignaroli, Dionisi ribatte sottolineando l’apertura di un tavolo di trattative con FFSS per verificare ogni fattibilità di opere.
Alla richiesta del Comitato, inoltrata a luglio, di un intervento di messa in sicurezza del sottopassaggio esistente in via Sant’Antonio da Padova, Dionisi conferma la disponibilità di FFSS (come da missiva del 04.11.2015) ad iniziare nell’immediato tali opere, sebbene queste prevedano la chiusura totale del sottopassaggio per un periodo di sessanta giorni. Il Comitato si oppone a tale decisione, proponendo in alternativa almeno l’apertura pedonale del passaggio, al fine di garantire una minima via di comunicazione con l’area “Monte” e comunque la riduzione della chiusura per lavori oppure in fasce orarie definite. Stante l’immediatezza di tali interventi, al momento non sarà rimosso il semaforo in via Sant’Antonio da Padova. Il Municipio si impegna a effettuare gli interventi sull’asfalto del sottopasso, mentre FFSS provvederà al ripristino ed al potenziamento dell’illuminazione; all’eliminazione di stati di pericolosità; alla coibentazione dello stesso nonché alla ritinteggiatura.
Il Comitato quindi chiede interventi di straordinaria manutenzione dell’asfalto di tutte le zone transitabili di Settebagni, nonché al ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale su via Salaria Vecchia, insieme alla potatura degli alberi. L’assessore Dionisi risponde che la ditta appaltatrice per la realizzazione di tali opere è stata implicata in indagini e che è sotto il vaglio dell’Avvocatura dello Stato la possibilità di indire una nuova gara di appalto. Viene comunque reiterata al Presidente Marchionne la richiesta di interventi straordinari per garantire la viabilità nell’interno del quartiere. Alle ore 20.30, la seduta è tolta.
Il Comitato si impegna a pubblicare sul sito dello stesso tutte le planimetrie oggetto di discussione in questa seduta non appena queste saranno consegnate in formato digitale dal Municipio al Comitato. Il Presidente Marchionne invita dunque il Comitato a rendere edotta tutta la cittadinanza dei progetti che interessano la viabilità del quartiere al fine di giungere ad una decisione condivisa e mirata che tenga conto delle nuove esigenze abitative di Settebagni. A tal fine dunque è indetta l’assemblea pubblica del 14.12.2015 alle ore 21.00 presso il Campo Sportivo Angelucci, alla quale viene invitata tutta la cittadinanza per deliberare in merito alla viabilità e alle ipotesi rappresentate questa sera dal Municipio.

Il segretario                                                                                Il presidente
B.Tonetto                                                                                    G.D'Ubaldo


scarica PDF:
https://drive.google.com/file/d/0B1wTXUgwQ7A2cm1vNDgxZlVVMDA/view?usp=sharing Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF