giovedì 8 ottobre 2015

Verbale n.7 dell'assemblea pubblica del 06.10.2015 - Dimensionamento scolastico

Verbale n.7 dell'assemblea pubblica del 06.10.2015
Il giorno 06.10.2015 presso il campo sportivo Angelucci, su invito dell’assessore alle politiche scolastiche Corbucci, si è riunito il consiglio direttivo del comitato di quartiere CDQ Settebagni per discutere sulla possibilit{ di accorpare l’istituto comprensivo di Settebagni con quello di Castel Giubileo.
Sono presenti per il comitato i sig.ri Cianfroni, Miocchi, Riccobelli M., Vignaroli, De Rosa, D’Elia, Tonetto, D’Ubaldo, De Martini, Schettini, Pellegrini D., Gasperini. Alle ore 21.10 inizia la riunione, presieduta dal Presidente del CdQ7Bagni D’Ubaldo, alla presenza di Corbucci R. e Maccaroni M. presidente della Commissione Consiliare Permanente delle Politiche Educative Scolastiche e Giovanili del Municipio III. E’ presente una componente dei docenti del Plesso Settebagni e dei genitori rappresentanti di classe degli alunni frequentanti, invitata dal sig. De Martinis.
L’assessore Corbucci relazione circa l’importanza di questa riunione, dettata dalle necessità del dimensionamento scolastico già avvenuto nel 2012/2013, esprimendo quanto segue:
la riunione serve per prendere una decisione in comune con i cittadini, partendo da un atto di Municipio del 10.10.2013 che chiede un accorpamento diverso, per quanto riguarda le scuole di Settebagni, dall’attuale accorpamento con l’I.C.Uruguay. I motivi che hanno generato l’atto municipale del 2013, che verrà ridiscusso giovedì 08.10.2015, sono oggettivi e sollevati dal Consiglio Municipale.
Da uno studio statistico effettuato sugli ultimi tre anni, si dimostra che le scuole elementari e medie di Settebagni negli ultimi due anni hanno avuto un calo di iscrizioni, per un totale di 126 alunni della scuola elementare e un totale di 137 alunni nella scuola Ungaretti. I limiti del dimensionamento scolastico sono tali che l’Uruguay ha un totale di 1420 alunni con otto plessi. Quindi i plessi dell’Uruguay di Porta di Roma e di Cinquina garantiscono il completamento del ciclo scolastico, mentre i numeri di Settebagni determinano una inevitabile chiusura della scuola di Settebagni. Inoltre c’è da constatare che il primo dimensionamento ha determinato la perdita della Dirigenza Scolastica, che era in Reggenza. Attualmente una parte dell’utenza della scuola elementare di Castel Giubileo, accorpata alla Carlo Levi, stimabile intorno al 60%, prosegue il ciclo scolastico a Colle Salario, mentre il solo 40% frequenta Settebagni. L’I.C. di Settebagni negli ultimi anni è stato oggetto di interventi, ma statisticamente l’accorpamento con un istituto di oltre otto plessi si è mostrato numericamente deficitario come scelta. La composizione dei plessi fa sì che la componente del consiglio di istituto sia diversa come dimensionamento. La percentuale nel consiglio di istituto è dunque ridotta. I dati oggettivi, soprattutto il numero di iscrizioni, nel caso in cui la situazione rimanga la stessa negli accorpamenti, fa pensare ad un ipotetica chiusura del plesso di Settebagni perché numericamente inferiore alle indicazioni contenute dalle linee guida Regionali. Il dimensionamento scolastico può essere deliberato dal consiglio municipale senza tener conto delle istanze dei cittadini, nonostante ciò l’assessore chiede il parere dei cittadini di Settebagni per una serena e consapevole decisione.
In merito a ciò, venerdì scorso c’è stata una riunione in Municipio a cui sono intervenuti i dirigenti scolastici municipali i quali, sentiti, hanno avuto percorso partecipativo: la dirigenza dell’Uruguay ha espresso parere contrario, mentre la d.s. della Carlo Levi è favorevole all’accorpamento. L’assessore Corbucci chiude così il suo intervento dando la parola ai presenti.
Seguono quindi gli interventi ed il dibattito dei genitori.
Alla fine della discussione l’assessore Corbucci riassume la serata: stante i pareri discordi emersi dalla esigua maggioranza dei cittadini, che non è rappresentativa, chiede che il comitato di quartiere esprima un parere, dedicato ad una riflessione sul dimensionamento effettuato, con la speranza di riuscire ad avere una decisione univoca. I rappresentanti dei genitori degli
Libro dei verbali delle assemblee del Comitato di Quartiere CDQSettebagni
2/3
alunni chiedono, dal canto loro, di fare una raccolta di firme, che viene così concordata:
Nome e cognome
classe
D’accordo
contrario

Il consiglio del III Municipio ha approvato un atto per accorpare la Giovanni Paolo I e la scuola media Ungaretti di Settebagni con l’I.C. Carlo Levi, che comprende anche le scuole di Castel Giubileo,


La segretaria                                                              Il Presidente
Bianca Tonetto                                                           Giampiero D’Ubaldo




scarica originale:
https://drive.google.com/file/d/0B1wTXUgwQ7A2S3c3VlE5Wi1FZk0/view?usp=sharing

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF