martedì 9 gennaio 2018

PROT.2/2018 del 8.01.2018: OGGETTO: SICUREZZA, ATTI VANDALICI, ACCESSIBILITÀ DISABILI STAZIONE FS SETTEBAGNI - VIA DELLA STAZIONE DI SETTEBAGNI

                                                       

Alla società RFI - Rete ferroviaria Italiana Spa
Direttore Direzione Produzione
Dott. Ing. Umberto LEBRUTO
u.lebruto@rfi.it

Direzione Commerciale Esercizio Rete
Piazza di Porta San Lorenzo, 1  - 00185  ROMA
direzionecommerciale@rfi.it
Direttore Direzione Commerciale ed Esercizio Rete
Dott. Christian Colaneri
c.colaneri@rfi.it 

E p.c.
Presidente III Municipio Roma
Roberta Capoccioni
presidenza.mun03@comune.roma.it
Assessore Sicurezza III Municipio 
Giovanna Tadonio
giovanna.tadonio@comune.roma.it
Assessore III municipio lavori pubblici e Mobilità
Annalisa Contini
annalisa.contini@comune.roma.it
Presidente commissione lavori pubblici e Mobilità III Municipio
Franco Rauccio
franco.rauccio@comune.roma.it


OGGETTO: SICUREZZA, ATTI VANDALICI, ACCESSIBILITÀ STAZIONE FS SETTEBAGNI - VIA DELLA STAZIONE DI SETTEBAGNI

La presente per denunciare l’ennesimo atto vandalico perpetrato nella stazione di Settebagni dove non riscontriamo alcun tipo di controllo. Nella notte tra il 06.01.2017-07.01.2017 è stata divelta una luce nella sala di attesa della Stazione di Settebagni e manomessa la macchinetta che permette ai passeggeri di fare il biglietto, immaginaiamo il tutto allo scopo di scassinare detta macchinetta. Il risultato è stato che stamattina non funzionava e la plafoniera sopra la macchinetta è attualmente posizionata in modo pericoloso. La macchinetta nel pomeriggiodi oggi lunedì 08.01.2017 è stata ripristinata ma la plafoniera è ancora pericolosamente penzoloni:
Atto vandalico 06 o 07.01.2017 sala d’attesa Stazione Settebagni 
In questo ultimo periodo sempre più frequenti sono stati gli atti vandalici presso la stazione di Settebagni. Ve ne elenchiamo alcuni ed i rispettivi danni provocati:

- 01 ottobre 2017: danni provocati da alcuni vandali alle vetrate della stazione. E’ stato rimediato con cartoni da parte dell’Associazione Il mio quartiere e successivamente sostituiti da FS.

- 12.09.2017: una bicicletta viene interamente "spolpata" in stazione  (nessuno verrà più in bicicletta aumentando il disagio dei parcheggi auto);

- 04.09.2017: è stata staccata una plafoniera nel sottopassaggio (già staccata 08.06.2015);

- 06.03.2017 atti vandalici pannelli e murales sottopasso stazione di Settebagni  ( alcuni murales sono stati cancellati per ripristinare il decoro tramite tinteggiatura da parte di fs e accrescimento dell'albero delle identità su altre pareti per coprire le scritte vandaliche);

- marzo 2017: atti vandalici scalinata stazione di Settebagni con scritte antisemite. il comitato di quartiere e retake III municipio hanno provveduto in data 8 aprile 2017 alla riqualificazione della scalinata.
Alcune foto degli atti vandalici sopra menzionati:

Premesso tutto ciò, Il comitato di Quartiere Settebagni vuole sottolineare la mancanza assoluta di controlli e sicurezza all’interno della stazione e CHIEDE pertanto un intervento congiunto di FS e Municipio III al fine di garantire la sicurezza all’interno della stazione FS di Settebagni magari incominciando con le telecamere che sicuramente sarebbero un deterrente al perpetrarsi di atti vandalici.

Per il discorso SICUREZZA Va inoltre segnalata la pensilina rotta e sporgente sul binario 4 che potrebbe diventare pericolosa per i passeggeri che transitano sul binario 4.
                            Pensilina divelta binario 4 
Per l’ACCESSIBILITA’ DELLA STAZIONE  aggiungiamo  inoltre la sempre assente possibilità di accesso disabili alla stazione di Settebagni come già evidenziato negli anni passati. Non esistono né scivoli nè ascensori a tal uso.  Rifacendosi a vostra comunicazione del 14.07.2016 in cui comunicavate ad un membro del comitato, De Martinis, che i lavori di riqualificazione ed abbattimento delle barriere architettoniche era previsto nel 2018, vi chiediamo chiarimenti e delucidazioni sul piano di intervento che verrà messo in atto.

Di seguito allegata vostra mail del 14.07.2016: 
14.07.2016: Risposta data in merito all’abbattimento barriere architettoniche stazione di Settebagni

Fiduciosi in un vostro intervento congiunto al fine quindi di ripristinare sicurezza in stazione restiamo in attesa di vostro riscontro in merito
.
Rimaniamo in attesa anche di un cronogramma degli interventi da fare da parte di FS relativa l’accessibilità dei disabili in stazione come da loro specificato nella mail del 14.07.2016.

Si richiede risposta alla presente entro i termini di Legge.

Roma  08/01/2017              
Comitato di Quartiere Settebagni                    F.to Renato Cianfroni






Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

0 commenti: