venerdì 3 marzo 2023

INCONTRO CON LA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO III AVENTE AD OGGETTO GLI IMMINENTI LAVORI ANAS DELLE ROTATORIE E DEL PRESIDIO ASL IN SETTEBAGNI

 INCONTRO CON LA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO III AVENTE AD OGGETTO GLI IMMINENTI LAVORI ANAS DELLE ROTATORIE E DEL PRESIDIO ASL IN SETTEBAGNI

Nel pomeriggio del 1 marzo, presso i locali dell’associazione “Il mio Quartiere”, la Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni Marina Fava e i membri del direttivo Silvia De Rosa, Alfonso Coscia e Luciana Miocchi hanno incontrato il Presidente del Municipio Paolo Emilio Marchionne, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Pietrosante ed il consigliere Filippo Maria Laguzzi presidente del Consiglio Municipale e vicepresidente della Commissione Commercio del III Municipio.

L’incontro è avvenuto in seguito alla richiesta di notizie effettuata dal Comitato alla presidenza del III Municipio, in quanto, durante le operazioni di raccolta di sponsorizzazione presso i commercianti locali per la festa di carnevale, si raccoglievano le informazioni frammentarie e vaghe circa l’imminente avvio dei lavori di realizzazione di due rotatorie sulla salaria (lavori già comunicati nel 2021 dall’ex presidente del III municipio Prof. Caudo).

La risposta da parte della presidenza è giunta quasi immediata ma con la disponibilità data dai pregressi impegni si è accettato di avere un incontro anche informale in loco.

Il primo a giungere sul luogo dell’incontro è stato l’assessore Pietrosante, che ha portato con sé un pc, con il quale ha illustrato, carte topografiche di ANAS alla mano, la posizione delle rotatorie, una altezza api e l’altra altezza supermercato Ipertriscount, più o meno dove già sorgono due impianti semaforici. In allegato i disegni della rotatoria che verrà realizzata all’entrata di Settebagni.

Dopo breve tempo, sono arrivati anche il consigliere Laguzzi ed il presidente del Municipio Marchionne, cui avevamo preventivamente richiesto di essere ragguagliati anche circa la questione ARES 118 – ASL.

Per le rotatorie, l’assessore Pietrosante ha riferito che Anas avrebbe intenzione di iniziare da quella dell’ingresso sud di Settebagni, per proseguire con quella nei pressi di Api. I lavori di cantierizzazione hanno una durata presunta di sei mesi, termine che ha invitato a prendere con gran variabilità. Sembra che ANAS inoltre non abbia ancora deciso se procedere con la realizzazione in sequenza delle rotatorie oppure lavorare su entrambe in modo da concentrare i giorni e i mesi di disagio. Abbiamo infatti rappresentato quali sono i timori a riguardo, ovvero che il quartiere rimanga ostaggio del traffico in transito, essendo la Salaria l’unica arteria di collegamento con i paesi delle Sabine e quelli dell’area reatina.

Pietrosante ha riferito che la progettazione del cantiere – non dell’opera – non è ancora finita e che ANAS non ha ancora deciso se lasciare un’entrata sud, deviando in parte il traffico sul parcheggio esterno dell’Ipertriscount, nell’area dove una volta c’era una pompa di benzina, oppure lasciare l’unica entrata a nord, al semaforo che regola l’intersezione tra via salaria e raccordo salario settebagni – ovvero l’ultimo semaforo prima dell’imbocco con l’autostrada.

Altra decisione che deve prendere ANAS è se fare uno scambio di corsia sul raccordo salario, chiudere alternativamente un senso di marcia o restringere entrambe le carreggiate.

La presenza del vicepresidente della commissione commercio mette in evidenza le preoccupazioni circa le attività commerciali presenti sulle corsie del raccordo salario e l’impatto su quelle interne al quartiere nel caso ANAS per economicità del cantiere dovesse optare per lasciare un solo ingresso al quartiere.

Come Comitato di Quartiere abbiamo insistito sulla necessità di controllo e regolamentazione circa l’aumento del traffico sulla salaria interna, sulla necessità di minimizzare l’impatto sulle attività.

A specifica domanda, l’assessore ha riferito che la fermata Cotral sul raccordo salario, altezza rotatoria verrà rifatta mettendola in sicurezza, rendendola regolamentare secondo gli standard attuali, verrà realizzato quindi anche il marciapiede.

Si sta cercando di impegnare ANAS a realizzare i marciapiedi di collegamento tra le due rotatorie e quelle relative alle abitazioni nei pressi della rotatoria, in modo da mettere in sicurezza il passaggio su entrambi i lati.

Il comitato ha rappresentato la necessità da riferire ad ANAS di porre rimedio all’errore di progettazione dello svincolo nord, ora regolamentato anche esso da semaforo, che all’epoca venne realizzato senza lasciare possibilità di inversione di marcia per i residenti nelle abitazioni già presenti, costretti a infrangere il codice della strada per uscire di casa nel caso volessero andare in direzione Roma anziché Monterotondo.

Pietrosante riferisce che entro la settimana prossima dovrebbero arrivare nel suo ufficio i rapporti di cantierizzazione e allora provvederà a un nuovo incontro con il comitato per metà marzo.

 

ASL /ARES 118 Il presidente del Municipio Paolo Marchionne è intervenuto per quanto riguarda la questione Asl: a fine mese la asl vorrebbe che i locali dove ora è l’ares 118 fossero lasciati liberi per potere iniziare i lavori di ristrutturazione e adeguamento, presumibilmente ad aprile per la realizzazione della “Casa di Comunità”.

L’ARES 118 ha ribadito che per loro essere di base a Settebagni è fondamentale ed utile alla loro stessa organizzazione, motivo per cui aggiungeranno la presenza di ulteriori loro servizi. I locali in cui verrà spostata ARES provvisoriamente non sono stati ancora individuati, nel frattempo l’Ares si sta muovendo per trovare una soluzione. Ci sarebbero buone possibilità di impiegare alcuni locali ex scuola elementare – ora affidati all’ALM Associazione Laziale Motulesi Onlus ma non utilizzati – ma hanno bisogno di lavori e probabilmente non sarebbero disponibili nelle tempistiche indicate dall’asl.

 

Il Comitato ha anche esposto altre problematiche:

strade private ad uso pubblico che non sono state ancora prese in carico. L’assessore ha risposto che per quanto riguarda Via Poggio a Caiano, sono i proprietari che devono donare la proprietà della strada. Per fare ciò occorre un’assemblea condominiale di ogni condominio di Via Poggio a Caiano, con tutti i mille millesimi di assenso a donare la proprietà stradale che poi deve essere comunicata al Comune di Roma.

 

Scalinata della stazione di settebagni: Andranno a breve  in appalto i lavori di manutenzione della scalinata di Settebagni. Abbiamo richiesto se fosse possibile realizzare uno scivolo disabili, ma l’altezza del salto di quota non ne permette la realizzazione. Non è pensabile la realizzazione di un montascale all’aperto, verrebbe vandalizzato immediatamente. L’unica cosa che si può realizzare, e verrà fatto con i lavori di manutenzione che tra poco andranno in appalto, è una canalina guida passeggini.

Scalette di accesso al complesso scolastico: al momento in Municipio non vi è nessun carteggio. La richiesta della documentazione comporta lunghi tempi di attesa. Il comitato anni addietro aveva reperito tutto il materiale ma non più nella disponibilità dello stesso perché non è stato consegnato nei vari passaggi delle nomine dei presidenti. Cercheremo di recuperarlo.

Zona 30 Settebagni: Nei prossimi mesi si farà un’assemblea pubblica circa la viabilità interna, in quanto il Comune di Roma ha appena approvato le zone 30 per la viabilità secondaria. La Zona 30 non sarà possibile realizzarla sulla via salaria, in quanto strada di grande viabilità. L’intenzione è di realizzarla nel resto del quartiere. Abbiamo colto l’occasione per richiedere che vengano rifatte le strisce pedonali scolorite sulla via salaria e che vengano ridisegnate le strisce pedonali, oramai scolorite, sotto il ponticello di Via Sant’Antonio di Padova.

Tragitto 039: Si è parlato anche della possibilità di rendere più efficiente il tragitto dello 039, spezzandolo di due parti. L’idea sarebbe quella di non farlo giungere al capolinea di saxa rubra ma di fermarlo alla stazione di labaro dove ci sarebbe uno snodo di collegamento. Sul punto i membri del cdq presenti hanno espresso il timore che ciò non comporti altri disagi, aggiungendo il tempo di attesa a quello della percorrenza, considerando anche che tale linea viene utilizzata dagli studenti per raggiungere le scuole a Saxa Rubra.

Grate ostruite via Capoliveri: Le grate ostruite segnalate su via Capoliveri non possono essere ripulite perché non sono nell’elenco delle proprietà del Comune di Roma.

Grate ostruite Ponte Grande Salita della Marcigliana (Sotto al Ponte Grande incrocio Salaria): Pietrosante ci ha garantito che verrà fatto il lavoro di pulizia delle sopramenzionate grate.

Con l’occasione sono state girate al Presidente Marchionne le foto relative alla buca presente nel parco di Via Sant’Antonio di Padova altezza civico 99 in modo da intervenire.

 

 ALLEGATO 1: REALIZZAZIONE ROTARIA INGRESSO SETTEBAGNI




Link per scaricare il documento 41355- INTERVENTI SALARIA TAVOLA - ANAS:

Interventi Salaria Tavola - Anas

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF