lunedì 30 maggio 2022

SUNTO INCONTRO del 26 MAGGIO 2022 "INCUBATORI DI RIGENERAZIONE URBANA" - Metodo di ricognizione finalizzato al riuso del patrimonio dismesso o sottoutilizzato del III MUNICIPIO -(redatto da Ing. Alfonso Coscia)

SUNTO INCONTRO del 26 MAGGIO 2022  "INCUBATORI DI RIGENERAZIONE URBANA" 
- Metodo di ricognizione finalizzato al riuso del patrimonio dismesso o sottoutilizzato del III MUNICIPIO -
(redatto da Ing. Alfonso Coscia)

Giovedì pomeriggio 26 maggio si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Matteucci la prima riunione in cui è stata presentata la prima parte del lavoro svolto   dall’assessorato all’ urbanistica (Arch. Rizzo) sulla tematica della “Rigenerazione urbana” (ricognizione degli spazi pubblici e privati del III Municipio) intesa come riqualificazione degli stessi, nel senso del recupero di talune aree/edifici del territorio, nei quali inserire all’interno delle funzioni utili ai cittadini, di cui sentiamo l’assenza, funzioni che di conseguenza si ripercuoteranno positivamente sull’intero stesso territorio.
Di seguito una breve sintesi degli argomenti trattati nella
riunione, presieduta dal Presidente del III Municipio Marchionne, alla presenza l’assessore all’urbanistica Veloccia di Roma Capitale e dell’arch Rizzo, assessora all’Urbanistica del III Municipio. 
Dopo un primo quadro introduttivo sull’argomento fatto dal Presidente Marchionne, L’Assessore Veloccia ha presentato le linee strategiche del Comune di Roma sul nuovo modo di vivere la città, caratterizzate e sintetizzate dallo slogan “la città dei 15 minuti”.
A seguire L’arch Rizzo, dopo aver stigmatizzato che gli spazi dismessi, da elementi di degrado, possono trasformarsi in incubatori di rigenerazione urbana, ha presentato la metodologia che intende adottare per l’analisi delle situazioni e lo sviluppo dei possibili progetti da implementare nei singoli siti, utilizzando i fondi del PNRR, completando il lavoro svolto con la presentazione, da parte di gruppi di studenti universitari e non, di alcuni esempi pratici già affrontati di recente (es. riuso dell’ex Commissariato PS di viale Gottardo a Montesacro).
Nello studio sono stati individuati 27 luoghi/aree su cui intervenire nel III Mun.  
Si è partiti fotografando la singola realtà e, attraverso una visione condivisa con i cittadini, nei prossimi incontri, situazione per situazione, si discuterà con i Comitati di quartiere dei possibili riusi degli immobili di pertinenza.
È importante farci trovare pronti con i suggerimenti. Ne conseguirà che i Bandi dei relativi progetti saranno funzionali alle nostre idee.
Il metodo è basato su degli indici di vulnerabilità sociale e materiale del bene, per ottenere una rapida identificazione dello stesso, in funzione di una serie di parametri urbanistici caratterizzanti. 
Il municipio è stato diviso in tre parti/macro aree.
L’Assessora Rizzo sta preparando delle schede tecniche per ciascun edificio/area,  che verranno inviate ai Comitati di quartiere di competenza affinché questi propongano funzioni da inserirci.
E ‘ chiaro che la proposta va sostanziata con un ragionamento, cioè occorre scegliere quali processi rigenerativi si ritiene potenzialmente sviluppabili con la funzione proposta per il determinato sito.
Si procederà quindi lavorando di concerto cittadini con l’amministrazione nel senso suddetto.
Di seguito Vi allego alcune slides proiettate e che esplicitano meglio quanto sopra riportato in sintesi dal sottoscritto.
Ing. Alfonso Coscia

 
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

0 commenti:

Posta un commento