mercoledì 15 febbraio 2017

Verbale assemblea del direttivo del 09 e 13 febbraio 2017

Verbale assemblea del direttivo del 09.02.2017
Il giorno 09.01.2017 presso la sede del comitato di Settebagni è stato convocata un’ assemblea straordinaria alle ore 21.00. Sono presenti del direttivo i sig.ri consiglieri D’Ubaldo, Gasperini, Cianfroni, Fava, Vignaroli, Pellegrini D., Tonetto, Miocchi, Schettini, De Martinis, D’Elia. Assenti: Riccobelli M.(email delega Tonetto), De Rosa (email), Riccobelli M.P.. Alle ore 21.16 l’assemblea è aperta; il verbale è redatto dalla segretaria, Tonetto, presiede la seduta dal presidente del comitato D’Ubaldo. 
1. Lettera dell’associazione culturale Il mio Quartiere.
Si dà lettura della lettera inviata dall’associazione. La parola viene data a Floriano Pellegrini, il quale relaziona circa un contatto avvenuto nel 2014 con la società Contro il Morbo di Cron che detiene i locali della stazione. E’ giunto un sollecito da parte della onlus che invita l’associazione Il Mio Quartiere a condividere i locali della stazione. L’associazione quindi, sentito il parere dei propri iscritti, ha dato piena adesione alla richiesta. La sig.ra Fava dichiara che il comitato dovrà continuare la propria azione con gli enti, le istituzioni come da regolamento e statuto, essendo le finalità della associazione diverse e non coincidenti con quelle del comitato di quartiere. Non vede per quale motivo non possa coesistere un’associazione che collabori all’interno del comitato; pur tuttavia chiede al comitato di esprimersi in merito ad eventuali incompatibilità tra l’operato della associazione e quello del comitato. Dopo ampia discussione, il presidente ritiene non opportuno dover votare un’eventuale esclusione di Fava e Pellegrini F. in quanto non esiste una reiterata mancanza nei confronti dello statuto del comitato. Alle ore 22.48 Pellegrini F. lascia l’assemblea; insieme la stessa Vignaroli.
Il presidente propone che la consulenza effettuata presso i locali della stazione venga realizzata anche per conto del comitato, per poter aprire uno sportello di ascolto diretto con la popolazione. La sig.ra Fava si riserva di dare risposta. Anzi, viste le discussioni in campo, la sig.ra Fava rassegna le proprie dimissioni. La sig.ra Tonetto rimette il proprio mandato al direttivo ed alle ore 23.04 la sig.ra Tonetto lascia l’assemblea. Il direttivo aggiorna l’assemblea a lunedì 13.02 h.21.00 presso la sede del comitato per discutere sul seguente o.d.g.:
-Incontro pubblico con Ama  e l'assessore D'Orazio;           
- esposto sottopasso ferroviario;
- studio area esterna parco Nobile;
- viste le discrepanze emerse nell'incontro del 09/02 valutare se rimettere il mandato e anticipare le elezioni previste a maggio 2017;
- eventuali e varie.
Alle ore 23.30 l’assemblea è sciolta dal presidente, che ha preso funzioni di verbalizzatore.

Verbale di ripresa dell’assemblea del 13.02.2017
Il giorno 13.02.2017 presso la sede del comitato si è riunito il direttivo; sono presenti: D’Ubaldo, Gasperini, De Rosa, Pellegrini D., Riccobelli M.P., Riccobelli M., Vignaroli, Schettini, De Martinis, D’Elia, Tonetto, Cianfroni, mentre risultano assenti Pellegrini F., Miocchi. Il Presidente apre l’assemblea dando lettura del verbale sopratrascritto e della lettera di dimissioni del membro del direttivo Fava, prot.n.4 in entrata del 2017. Il Presidente invita il comitato a mandare a termine il proprio mandato per indire regolari elezioni alla scadenza dello stesso, onde riformulare un nuovo cdq. Tutti i presenti concordano all’unanimità. La segretaria Tonetto riprende quindi le proprie mansioni e continua la verbalizzazione del presente atto. Viene presa la regolare trattazione dei punti all’o.d.g. come sopra indicati.
- Circa l’assemblea da organizzare con Ama, l’assessore D’Orazio, tutta la cittadinanza è invitata a presentarsi venerdì 03 marzo 2017 alle h.18.30 presso la sede del comitato onde avere un confronto diretto con Ama e l’assessore all’ambiente, al fine di ottimizzare il servizio. Sono invitati con particolare interesse gli amministratori dei condomìni che presentano maggiori criticità, pertanto si chiede ai sig.ri condòmini cittadini di sensibilizzare chi di dovere. Delibera n.1 del 2017

- In merito all’esposto sottopasso ferroviario, verrà indirizzato alla sola Anac e per conoscenza al Presidente del III municipio dopo essere stato protocollato in Anac. La parte inerente ai rumori causati dal forte flusso ferroviario sarà oggetto di separata segnalazione alla Asl al fine di chiedere un controllo acustico di tutta la zona, monitorando così il rumore prodotto dal passaggio dei treni. Il cdq approva all’unanimità. Delibera n.2 del 2017.

- La parola viene data a Cianfroni, il quale relaziona circa l’incontro avvenuto a Settebagni il 02.02.2017 con l’assessore Sartiano, i consiglieri Cianfroni, Pellegrini D., De Rosa, Schettini e De Martinis al fine di segnalare i luoghi del quartiere di pertinenza del Comune di Roma, in particolare il prato incolto e non recintato adiacente a via Piombino; il parco Nobile ad oggi curato grazie ad interventi di volontariato; il caseggiato ex dazio sulla via Salaria; la zona esterna Ares e associazione laziale Mutolesi; l’area del plesso scolastico di via dello Scalo, alloggio del custode ed accesso pedonale (di cui si era già sollecitata la riapertura); locali della stazione ferroviaria. Sartiano, mostrando massima collaborazione con i cittadini, ha chiesto la costituzione di un gruppo di lavoro per la progettazione di interventi mirati al risanamento di dette aree. Danno la propria disponibilità Cianfroni, Schettini, Riccobelli M., De Rosa, De Martinis, Pellegrini D., e Miocchi (a mezzo di conferma telefonica).

- In merito all’ultimo punto, il direttivo stabilisce di indire le elezioni allo scadere del mandato al fine di organizzare la votazione; nel frattempo, essendo il cdq imperfetto, si riserva di integrare il consiglio direttivo contattando il primo non eletto, sig. Carluccio Claudio. Delibera n.3 del 2017

- Tra le varie ed eventuali, il cons. De Rosa formula l’ipotesi di collaborare con l’associazione Retake al fine di ripulire la scalinata di accesso della stazione di Settebagni, in cui sono state effettuate delle scritte di chiave matrice politica anticostituzionali. Il comitato all’unanimità si mostra favorevole alla collaborazione dando mandato a De Rosa di prendere contatti con l’associazione

Alle ore 23.10 l’assemblea è sciolta dopo aver letto ed approvato il presente verbale.
L’assemblea è chiusa non essendo null’altro da discutere. Si ricorda ai cittadini la mail istituzionale del comitato per segnalazioni vari: comitato.settebagni@hotmail.com.

Il segretario Il presidente 
B.Tonetto G. D’Ubaldo 




Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF