domenica 13 novembre 2016

SUNTO INCONTRO CON HORTI DELLA MARCIGLIANA, CON LA PRESIDENTE DEL III MUNICIPIO AVENTE AD OGGETTO LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTE A SETTEBAGNI E LO SPOSTAMENTO DEL SEMAFORO SITO IN VIA S.ANTONIO DA PADOVA E CON ATAC PER RICHIEDERE IL POTENZIAMENTO DELLA LINEA 135

SUNTO INCONTRI DEL 09.11.2016 CON HORTI DELLA MARCIGLIANA, CON LA PRESIDENTE DEL III MUNICIPIO AVENTE AD OGGETTO LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTE A SETTEBAGNI E LO SPOSTAMENTO DEL SEMAFORO SITO IN VIA S.ANTONIO DA PADOVA E CON ATAC PER RICHIEDERE IL POTENZIAMENTO DELLA LINEA 135 (Redatto da B. Tonetto)

1. INCONTRO CON HORTI DELLA MIARCIGLIANA:
Alle ore 16.45 del 09.11.2016 una delegazione del CdQ (D’Ubaldo, Pellegrini F., Tonetto) ha incontrato la società Horti della Marcigliana per alcune delucidazioni in merito alla realizzazione delle opere a scomputo inerenti l’area interessata. La società ci ha riferito di un incontro in mattinata con il presidente del Municipio, R.Capoccioni.
Massima disponibilità è stata mostrata dai referenti della società verso le richieste del comitato, in particolar modo si è tenuto a sottolineare l’intenzione di intervenire in Settebagni con un serio progetto di riqualificazione della Salaria Vecchia e soprattutto con un importante piano di recupero urbano che interessa gran parte del quartiere. In particolar modo, è stato confermato l’appalto dei lavori per il nuovo asilo; alla richiesta del comitato di accelerare le opere che in qualche modo potessero agevolare la viabilità interna di Settebagni, 
La società ha confermato di voler anticipare, per quanto possibile, l’apertura di uno dei collegamenti previsti con la zona alta di Settebagni. La società si è quindi mostrata disponibile a consegnare a breve al comitato la convenzione che è stata sottoscritta con il Comune di Roma al momento dell’ottenimento della concezione edilizia. Sono state proposte anche delle varianti sulle opere in via Salaria, che saranno oggetto di discussione con tutta la popolazione di Settebagni in una prossima assemblea. L’incontro è terminato alle h.17.25.

2. INCONTRO CON LA PRESIDENTE DEL III MUNICIPIO:
Alle ore 18.00 del 09.11.2016 una delegazione del CdQ (D’Ubaldo, Pellegrini F., Tonetto , Cianfroni, Schettini, Gasperini, De Rosa, Fava) ha incontrato a piazza Sempione il presidente del Municipio. Capoccioni ha riferito l’incontro avvenuto in mattinata con la società Horti della Marcigliana confermando quanto era stato precedentemente esposto al CdQ.
In merito all’incontro avvenuto il 02.11.2016 tra Capoccioni, Monaldi e RfI circa la realizzazione di un’opera di infrastruttura che colleghi la parte alta di Settebagni con la parte bassa (leggi Sunto incontro del 05.10.2016), la Presidente ha confermato quanto già anticipato da Monaldi in sede di assemblea pubblica, dichiarando la piena volontà di RfI nella realizzazione dell’opera, non concepita come sottopasso, bensì come sovrappasso ubicato all’altezza della Salaria presso Roadhouse (nell’area già indicata in un progetto del 2013). 
La Presidente ha manifestato a RfI l’urgenza della realizzazione, pertanto solo un sovrappasso potrebbe soddisfare le esigenze del quartiere senza creare disagi, in particolare alla tratta dei treni di Alta Velocità. A tal punto il comitato ha espresso il proprio parere favorevole, come emerso dall’assemblea pubblica dello scorso 3.11 (leggi Verbale del 03.11.2016) , per l’inizio di uno studio di fattibilità del progetto. In particolar modo si è sottolineata la necessità di dividere il progetto in due fasi esecutive, seguendo lo schema di quanto già indicato nel 2013, al fine di reperire in tempo utile tutti i fondi necessari per la realizzazione dell’opera, dal momento che rispetto alla cifra in possesso di RfI, depositata dalla ditta Antonelli, sicuramente sarà necessario un ulteriore finanziamento. 
Circa la viabilità di Settebagni, il comitato, come già richiesto a Horti della Marcigliana, ha invitato la 
Presidente ad agevolare le operazioni per l’apertura, nel più breve tempo possibile, di una strada di 
collegamento tra la parte alta del quartiere e l’insediamento di Horti della Marcigliana. 
fInoltre il comitato, come già indicato al consigliere Rauccio, ha sollecitato la Presidente ad un intervento immediato, coinvolgente l’agenzia della mobilità e la Polizia Municipale, al fine di eliminare il semaforo sito in via Sant’Antonio da Padova 42-55 e la sua eventuale anticipazione sempre in via Sant’Antonio da Padova, altezza imbocco via Salaria, al fine di rendere a doppio senso il sottopasso di via Sant’Antonio da Padova ed avere così due immissioni nella parte alta del quartiere, come due uscite (leggi Richiesta del 13.10.216)
La Presidente ha dichiarato di effettuare quanto di sua competenza al fine di arrivare ad una soluzione dignitosa per il problema della viabilità. L’incontro è terminato alle h.18.45.
[Fonte foto: www.lucianamiocchi.com]

3. PARTECIPAZIONE ALLA SEDUTA CON COMMISSIONE TPL:
Quindi la delegazione del CdQ si è spostata nella sala consiliare dove era in atto la seduta della commissione TLP presieduta dall’assessore P. Brescia. Alle ore 19.40 è rimasto solo Gasperini per richiedere direttamente all’Atac il potenziamento, almeno notturno, della linea 135 (leggi Verbale assemblea dell'08.07.2016 in cui fu evidenziato questo problema) .Il responsabile Atac ha comunicato la realizzazione di un progetto di ampliamento dei collegamenti a Settebagni, in particolare per il prolungamento notturno, confermato anche dall’assessore Brescia. 
L’assessore inoltre ha invitato tutta la cittadinanza ad una pedalata in bicicletta prevista per il 20.11.2016, della quale seguiranno dettagli più specifici. L’incontro è terminato alle 21.00 circa.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

0 commenti: