martedì 13 settembre 2016

Verbale n.19 dell’assemblea pubblica del 12.09.2016

Verbale n.19 dell’assemblea pubblica del 12.09.2016
Il giorno 12.09.2016 presso la sede del comitato di Settebagni è stato convocata un’ assemblea pubblica alle ore 21.00. Sono presenti del direttivo i sig.ri consiglieri D’Ubaldo, Riccobelli M.P., Gasperini, Cianfroni, Schettini, Fava, Vignaroli, Pellegrini D., Pellegrini F., De Rosa, Tonetto, Riccobelli M. Assenti: De Martinis, D’Elia. Alle ore 21.10 l’assemblea è aperta; il verbale è redatto dalla segretaria, Tonetto, presiede la seduta dal presidente del comitato D’Ubaldo. Sono presidenti come uditori i sig.ri Mastropasqua, Bolognesi, Correani, Dafa, Messedaglia, Barbarito.
Si rendiconta sulle numerose perdite idriche segnalate nel quartiere nel periodo estivo. In commissione lavori pubblici si è detto che è buona prassi segnalare sempre ai numeri verdi degli enti preposti le rotture e anomalie per sollecitare gli interventi. Si è detto anche che Acea sta predisponendo un piano di intervento per potenziare gli interventi sulla linea. E’ stata consegnata anche la lettera indicante le ostruzioni sulle caditoie e tombini che si trovano su via Salaria Vecchia, interamente ostruiti. Il comitato non ha segnalato i numeri civici dei tombini dal momento che tutte le caditoie sono ostruite e lo stesso avviene nei tombini, su cui è cresciuta anche l’erba. Stessa situazione avviene anche in via Capoliveri.
Il comitato richiede all’assessore dei lavori pubblici ed al presidente del Municipio lumi in merito alla memoria di giunta (prot. CD/38238 del 20.04.2016) dell’uscente amministrazione circa un tavolo di trattativa per la realizzazione di un’infrastruttura che colleghi la parte alta e bassa del quartiere entro e non oltre il 15 di novembre; qualora non si rispettino i termini, il comitato depositerà gli atti relativi alle competenti autorità.
Si reiteranno nell’ordine le lettere:
- Richiesta di installazione di fontana pubblica presso il parco Nobile, area cani; potenziamento del servizio idrico all’interno dei parchi;
- Segnalazione degli alberi caduti in parco Nobile e richiesta della potatura degli alberi di via Salaria; segnalazioni per il taglio dell’erba nei parchi Richieste varie di attivazione di servizi specialistici e potenziamento della apertura della Asl in data calendarizzata;
- Richieste di maggiore sicurezza in Settebagni, con coordinamento delle forze di Polizia, Carabinieri, Polizia Provinciale e Polizia Locale (a tal proposito il sig. Mastropasqua ripropone l’installazione di telecamere nei punti sensibili del quartiere);
- Richiesta di modifica del regolamento della cartellonistica pubblicitaria;
- Richiesta di apertura del passaggio pedonale della scuola, scale di accesso.
- Istituzione e potenziamento delle linee notturne;
- potenziamento e regolamentazione degli interventi Ama per la raccolta differenziata;
Alle ore 22.12 arriva la sig.ra Miocchi. Il sig. Bolognesi ricorda il furto dell’altalena a catino ed il disappunto da parte dell’utenza presentando una mozione d’ordine affinché il comitato si faccia promotore per una raccolta fondi per l’acquisto dell’altalena. Sono favorevoli alla mozione i consiglieri tutti ad esclusione di Pellegrini D. e Vignaroli. Le modalità della raccolta saranno studiate dai consiglieri Schettini e Fava, quindi espresse alla prossima assemblea.
In merito alle rotatorie di entrata ai due accessi di Settebagni, vista la volontà del comitato di proporre ai commercianti l’adozione delle stesse, si è in attesa della risposta dell’assessore su chi ha manutenzione delle stesse.
In merito agli interventi Acea e Telecom, il comitato chiederà all’ufficio tecnico il ripristino del manto stradale secondo normativa di legge (assessore LLPP).
Prende la parola Gasperini: in merito alla viabilità ed al sondaggio, siamo ancora in attesa dell’installazione di uno specchio all’uscita del sottopasso. Circa la viabilità sperimentale, di cui alla data odierna ancora non conosciamo la data di fine, si reitera la necessità di un tavolo tecnico già promesso dal Presidente entrante. Gasperini pertanto contatterà chi preposto. Il sig. Dafa fa notare quanto importante sia verificare l’attività del comitato specie in situazioni minime come quello della viabilità.
Circa la mobilità, in particolare per il discorso legato alla ciclabile, Gasperini ha verificato la fattibilità di un percorso a costi abbastanza esigui, contattando anche il comitato di Castel Giubileo per ricollegarsi al loro progetto di ciclabile presentato in Municipio. La realizzazione di una ciclabile consentirebbe anche agli abitanti di Labaro e Castel Giubileo di raggiungere la stazione di Settebagni.
Il Presidente D’Ubaldo si impegna a contattare il sig. Manetta o chi responsabile della società Horti della Marcigliana per reperire informazioni circa lo stato dei lavori e le opere a scomputo.
Alle ore 23.20 non essendo null’altro da discutere, l’assemblea è sciolta. Si invitano i cittadini alla prossima riunione del comitato indetta per giovedì 13.10.2016 alle ore 21.00 presso la sede dello stesso. Si ricorda l’indirizzo email del comitato comitato.settebagni@hotmail.com
Il segretario                                                                      Il presidente
B.Tonetto                                                                         G. D’Ubaldo






Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF