domenica 21 gennaio 2024

VERBALE NR 71 Assemblea Direttivo Comitato di Quartiere Settebagni del 16.01.2024

 Verbale n.71 assemblea Direttivo del Comitato di Quartiere Settebagni del 16.01.2024

 

Il giorno 16 Gennaio 2024, presso i locali dell’associazione “Il Mio quartiere” alla stazione FS di settebagni, si apre la riunione constatato il numero legale alle ore 20.30. Presenti di persona: la presidente Marina Fava, Patrizia Potenziani, Silvia De Rosa, Luciana Miocchi, Luca Schettini, Alfonso Coscia. Assenti giustificati: Pino, Italiano, Rullo.

I punti all’odg sono:

1. festa di carnevale;

2. richiesta del comitato di quartiere di Castel Giubileo;

3. assemblea pubblica richiesta dalla commissione Lavori Pubblici

4. situazione firme della petizione popolare

5. varie ed eventuali.                              

1 punto o.d.g.

Il carnevale si chiude il 13 febbraio, Martedì Grasso, quindi la festa andrebbe organizzata per sabato 10: non c’è assolutamente il tempo necessario per organizzarla, vista anche la priorità della  petizione popolare e della raccolta firme, afferma Silvia De Rosa. Potenziani e Fava affermano invece che, chiedendo un aiuto di persone esterne al comitato, si può organizzare.  Tenuto comunque conto del necessario lavoro per l’organizzazione, reperire fondi tra i commercianti, seguire le pratiche di siae e delle necessarie autorizzazioni di sicurezza e reperire volontari per organizzare il servizio di vigilanza durante la festa sul sagrato della chiesa, si decide a malincuore di rinunciare, non potendo seguire con l’abituale cura ogni dettaglio per scongiurare qualsiasi imprevisto possibile.

2 punto o.d.g.

La presidente ha parlato con il presidente del comitato di Castello, il quale ha affermato che la nostra petizione non è stata accettata dal loro direttivo in quanto loro preferirebbero un prolungamento della linea 334 rispetto alla nuova linea da noi richiesta visto che non fermerebbe a via Lampedusa, alla fermata della metro Ionio e a piazza Sempione. Il prolungamento del 334 da loro prospettato non passa per Settebagni, cosa che sarebbe punto di partenza per noi. Vogliono quindi un incontro con Matteo Pietrosante per sapere cosa pensa invece del prolungamento della linea 334 che passa per Castello. Comunque ci aiuterebbero a firmare la nostra petizione visto che prevede anche Castello e loro ne farebbero un’altra. Si decide quindi di parlare con il presidente Luca De Vito e sapere cosa ha deciso visto che mancano pochi giorni al deposito delle firme.

3 punto o.d.g.

Per quanto riguarda l’assemblea pubblica che dovrebbe informare i cittadini sulla nuova viabilità dovuta alla zona 30 si prospetta venerdì 02 febbraio. Si informerà Roberto Casamento in qualità di presidente della commissione Lavori Pubblici per sapere la loro disponibilità.

4 punto o.d.g.

La raccolta delle firme sta andando bene. Lunedì 29 si dovrà depositare il tutto presso il municipio. Si ringraziano tutti quelli che hanno contribuito alla raccolta firme.

5 punto o.d.g.

a) De Rosa riceve da Schettini, tesoriere, € 43.00 come rimborso delle spese per la festa della Befana. Rimangono in cassa € 104,20

b) per quanto riguarda la presenza di Fabio Puliti alle riunioni del direttivo, si scriverà una mail in cui gli si chiederanno le sue intenzioni visto che non ha partecipato alle riunioni da un anno, senza fornire giustificazione alla sua assenza.

c) De Rosa propone di spedire una Pec per richiedere al Comune informazioni sulle somme versate dai cittadini per l’ampliamento del ponte di via s. Antonio di Padova ed è del parere che, se il Comune / le Ferrovie non risponderanno anche a questa pec, di scrivere all’ANAC visto anche che è stata aperta voce di Bilancio apposita al Comune di Roma e non sappiamo se sono stati depositati da Ferrovie.

d) occorre riscrivere all’ARPA e al comune di Roma (Dipartimento Ambiente) per i rilevamenti nella  zona Nord di Settebagni (via Piombino) per verificare l’inquinamento acustico al fine dell’installazione delle barriere  antirumore in quanto quando l’ARPA fece i rilevamenti si è verificato un disservizio sulla linea  dell’alta velocità / Regionali.  I rilevamenti nella zona sud e centrale di Settebagni lungo la ferrovia sono stati già effettuati con superamento dei limiti di inquinamento acustico.

e) bisogna sollecitare Laguzzi e Santinelli per sapere se hanno nuove notizie sull’antenna di via Capoliveri 87 e se ci sono novità sui controlli da loro fatti relativamente alla proprietà. Chiedere se l’antenna è stata accesa.

f) occorre stilare un inventario dei cassonetti rotti ed inutilizzabili in modo da farli portare via e chiedere la sostituzione e verificare se questo avviene.  Quindi si chiederà ai cittadini di fare delle foto e di mandarle al comitato in modo da raccogliere le segnalazioni.

Esauriti i punti da discutere la seduta è tolta alle h. 22.30.

 

La verbalizzante                                                                                                       La Presidente

Marina Fava                                                                                                             Marina Fava

 

 


 

 

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF