giovedì 11 gennaio 2024

Commissione Lavori Pubblici del 09 gennaio avente come o.d.g. disciplina del traffico e istituzione di una zona 30 nel quartiere Settebagni

Commissione Lavori Pubblici del 09 gennaio avente come o.d.g. disciplina del traffico e istituzione di una zona 30 nel quartiere Settebagni

Martedì 09 gennaio si è tenuta la commissione lavori pubblici del III Municipio avente come o.d.g. disciplina del traffico e l'istituzione di una zona 30 nel quartiere Settebagni. Come Comitato siamo andati ad assistere, riguardandoci direttamente.
La Seduta della commissione lavori pubblici del III Municipio si è aperta il 09 gennaio 2024 alle 9.30 con l’arrivo del presidente Roberto Casamento. Era presente anche il presidente del consiglio municipale Filippo Maria Laguzzi.
L’argomento principale è l’istituzione della zona 30 a Settebagni, cioè l’istituire di una zona a 30 km/h per garantire una maggiore sicurezza dei pedoni. Questo ovviamente significherà cambiare la viabilità del quartiere creando dei sensi unici laddove c’è attualmente il doppio senso, che permetterebbero il parcheggio legale da entrambi i lati delle strade e non come ora che, per mancanza di parcheggi, si parcheggia illegalmente da entrambi i lati. Ciò permetterà anche di installare dei dossi nelle strade dove non circola l’autobus, sempre per scoraggiare la velocità delle macchine.
La commissione ha elaborato un progetto di viabilità, di cui ci forniscono una mappa, ma va valutata dai cittadini. Pertanto, il presidente Casamento chiede alla presidente del comitato Marina Fava e al membro del Direttivo presente, Patrizia Potenziani, di istituire un’assemblea pubblica a Settebagni per vagliare la proposta del Municipio o recepire altre soluzioni. Il tutto entro febbraio: il presidente Casamento ha dato la sua ampia disponibilità anche di sabato o domenica. Nel caso in cui i cittadini non fossero d’accordo sull’istituzione della zona 30 ovviamente il progetto decade.
Alle ore 11 la seduta è tolta.
 La prossima settimana ci sarà la riunione del direttivo del Comitato in cui verrà definita la data dell’assemblea pubblica da svolgere entro il mese di febbraio.




Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF