venerdì 20 settembre 2024

TRASFERIMENTO ARES 118 ED ATTIVAZIONE SerD - PRESIDIO ASL SALITA DELLA MARCIGLIANA

 TRASFERIMENTO ARES 118 ED ATTIVAZIONE SerD - PRESIDIO ASL SALITA DELLA MARCIGLIANA

Apprendiamo oggi che in spregio di ogni buon proponimento di trasparenza e dialogo con i cittadini, senza dare nessuna comunicazione in merito, l'ambulanza dell'Ares 118 e la relativa postazione, nonostante i lavori di recente adeguamento, è stata traferita in via monte rocchetta, al Tufello. Un ulteriore sottrazione di servizi e la riconferma che in III Municipio ci sono territori con cui le istituzioni pare non vogliano avere nulla a che fare, abbandonando il territorio, i cui abitanti pagano comunque imposte nazionali e locali al pari di chi risiede in zone piu centrali, senza avere nulla in termini di servizi e qualità della vita. Il trasferimento è avvenuto nel pieno del silenzio agostano, come da prassi abituale, in modo da contenere al massimo ogni forma di legittima protesta.
E nel mentre ci si apprestava a darne comunicazione ai residenti, prendendo atto che a quel punto le voci non erano infondate e che il presidio della Marcigliana è stato destinato ad accogliere il SerD - che con una battaglia politica ventennale è stato tolto da Montesacro, salotto buono del Municipio, per calarlo lontano , li dove le proteste sarebbero potute morire senza far soffrire troppo nessun politico, strette tra la salaria e la ferrovia, in un territorio che chiede assistenza per gli anziani, ridotta negli anni fino all'eliminazione totale e invece si troverà un servizio non richiesto, a prevalente utilizzo di un'utenza che verrà necessariamente da fuori - arriva ancora più determinata e deflagrante la notizia che il SerD aprirà forse già lunedì prossimo, 23 settembre, senza che le nostre domande abbiano trovato risposta.
Anzi, dal Municipio ci dicono di aspettare la riunione della prossima settimana con i vertici della Asl. La prossima settimana la risposta la vedremo con i nostri occhi e si potranno risparmiare qualsiasi parola di comprensione. Il silenzio delle Istituzioni, il calare le decisioni senza partecipazione e trasparenza, dando servizi mai cercati al posto di quelli essenziali per il territorio, parla da solo. Se anche la Asl avesse fatto tutto autonomamente, tenendo il segreto meglio celato della storia, smentendo le comunicazioni ufficiali da lei stessa generate, omettendo di dare informazioni importanti, non è una giustificazione. Allora la sovrastruttura politica a cosa serve, a nulla, svuotata di ogni potere e significato, se non viene ritenuta degna nemmeno di essere messa a conoscenza di scelte prettamente politiche? I consiglieri municipali di maggioranza e opposizione si sono detti all’oscuro di tutto, fino a quando non li abbiamo messi al corrente dei nostri dubbi. Due di opposizione, appresa la problematica, Fabrizio Bevilacqua e Fabrizio Santinelli, hanno protocollato un’interrogazione urgente, a risposta scritta, per il presidente del Municipio Paolo Marchionne e la sua giunta. La Giunta municipale si sta informando, da lunedì scorso. Come si stanno attivando per avere informazioni, in Regione Lazio. Il primo appuntamento è stato già dato. Tirate voi le conclusioni.



Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF